Nuova Specialized Epic in arrivo?

215

Sono passati quasi tre anni da quando Specialized ha presentato l’ultima versione della sua full da XC, la Epic, di cui abbiamo testato la versione EVO. Sembra che il marchio californiano stia per sfornare il modello 2023, come si può vedere da diverse foto che girano per il web di  Haley Batten durante una gara a Banyoles.



.

Il sito spagnolo Brujulabike è riuscito a scattare delle foto ravvicinate in cui il sistema di sospensione posteriore risulta nascosto, ma allo stesso tempo non si intravvede il Brain, forse la caratteristica più saliente delle precedenti versioni di Epic.

Sotto la copertura potrebbe nascondersi una sospensione nello stile dell’attuale Trek Procaliber, o semplicemente un sistema filigrano come quello di Arc8? Di sicuro manca uno snodo nel triangolo posteriore, quindi il fodero alto sarà incaricato di flettere, come ormai prassi su quasi tutte le full da XC. Notare poi i freni Level con il serbatoio più vicino al manubrio e la mancanza di buchi nel telaio per il passaggio cavi, quindi anche la Epic avrà l’amato passaggio nella serie sterzo.

Anche Martin Vidaurre gira con la nuova bici, come si vede in queste storie girate in Cile.

Cosa ne dite, rivedremo il Brain o ha fatto il suo tempo?

Commenti

  1. bach7:

    ma la supercaliber ha un interasse di 1136 contro i 1194 della epic evo e 1172 della 4 stroke a parità di reach (taglia L)

    o un angolo sterzo di 69 contro un angolo di 66.5 delle altre 2...

    in un fettucciato o un single track rapido, a parità di peso, quale sarà più indicata?

    ovviamente si tratta di bici evidentemente pensate per un pubblico diverso che la usa in modo diverso... e infatti trek ha la top fuel in quel segmento

    quindi se proprio si vuole fare un confronto bisognerebbe stabilire quali aspetti valutare.

    poi che ce ne siano poche in giro è del tutto evidente... chi nell'uso "normale" fa percorsi da gara???

    che trek possa in futuro seguire scott, presentando un modello unico per supercaliber e top fuel per esempio, è anche più che probabile

    se è vero che la nuova epic avrà una escursione ridotta allora la supercaliber avrà un nuovo competitor in questo segmento così specifico. ma specy e trek in fondo se lo possono permettere visto che si tratta delle case più grandi
    La supercaliber ha geometrie molto molto simili alla mia epic …. non la presi perché pesava 6-700 gr in più a parita’ di allestimento e aveva meno escursione . Quello che fa la trek lo fa anche la mia allo stesso modo …. Però ( quando facevo gare ) alle partenze vedevo 10 epic -10 spark - 5 orbea - 1 supercaliber .
  2. bach7:

    forse ti sei perso qualche mio passaggio...

    un conto sono i prof, un conto sono gli amatori, un conto sono i pedalatori della domenica...

    qui poi non si parla se sia più giusto pedalare in un modo o in un altro (tanto come scritto in precedenza la posizione è sempre un compromesso tra 1000 fattori), ma se quell'angolo sulle moderne mtb da down country sia dovuto all'efficienza della pedalata o ad altro (miglior controllo del mezzo per esempio, unita alla necessità di avere lo spazio per l'escursione della ruota limitando il più possibile la lunghezza del carro).

    il fatto che a parità di TG una bdc (ma anche una front) abbia un angolo minore (in media circa 1 grado) di tubo sella è proprio la prova che da un punto di vista strettamente legato alla pedalata l'angolo "più giusto" è quello delle bdc.

    poi tu nel caso specifico puoi pedalare più avanti dietro sopra sotto, ma in media l'angolo più "comune" in base ai dati di tutte le case è quello.

    per essere più chiari: se si progettasse una mtb guardando solo l'efficienza di pedalata si replicherebbe di fatto la posizione della bdc, ma ne verrebbe fuori una mtb che risulterebbe globalmente peggiore per caratteristiche di guida.

    banalmente dovresti per esempio allungare il carro con peggioramento della trazione e della manovrabilità...

    e ripeto: io ho un cavallo di circa 87 cm e pedalo con un arretramento da cas di circa 21 cm (tradotto pedalo in modo molto avanzato rispetto alla media).
    NO, NON è così!

    non centrano niente le downcountry e il controllo del mezzo, cosa devi controllare in salita?? non è mica un honda 450 con 60cv col posteriore che raspa da tutte le parti!
    l'angolo sella più verticale in mtb lo stanno mettendo su tutti i tipi di bici, frontini, full xc dc, trail, enduro. e sai perchè? perchè sono tutte bici con cui si fa per il 90% del tempo SALITA.

    in bdc semplicemente si fa meno salita in media, se ipotizziamo un giro "tipico" da 4 ore si hanno 1 ora e 30 di pianura, 1 ora di vallonato, 1 ora di salita, e mezz'ora di discesa. quindi l'angolo sella troppo verticale è esagerato perchè si passa anche tanto tempo "non in salita".
  3. bach7:

    spero tu stia scherzando...
    È serio e fa bene ad esserlo. La biomeccanica è rimasta ai tempi della bici che quel libro ha in copertina. Chiediti perché si dovevano alzare spesso sui pedali (proprio come nella copertina)
Storia precedente

Dispersi nel bosco al tramonto

Storia successiva

La curva della morte

Gli ultimi articoli in News