Nuova Specialized Epic in arrivo?

215

Sono passati quasi tre anni da quando Specialized ha presentato l’ultima versione della sua full da XC, la Epic, di cui abbiamo testato la versione EVO. Sembra che il marchio californiano stia per sfornare il modello 2023, come si può vedere da diverse foto che girano per il web di  Haley Batten durante una gara a Banyoles.



.

Il sito spagnolo Brujulabike è riuscito a scattare delle foto ravvicinate in cui il sistema di sospensione posteriore risulta nascosto, ma allo stesso tempo non si intravvede il Brain, forse la caratteristica più saliente delle precedenti versioni di Epic.

Sotto la copertura potrebbe nascondersi una sospensione nello stile dell’attuale Trek Procaliber, o semplicemente un sistema filigrano come quello di Arc8? Di sicuro manca uno snodo nel triangolo posteriore, quindi il fodero alto sarà incaricato di flettere, come ormai prassi su quasi tutte le full da XC. Notare poi i freni Level con il serbatoio più vicino al manubrio e la mancanza di buchi nel telaio per il passaggio cavi, quindi anche la Epic avrà l’amato passaggio nella serie sterzo.

Anche Martin Vidaurre gira con la nuova bici, come si vede in queste storie girate in Cile.

Cosa ne dite, rivedremo il Brain o ha fatto il suo tempo?

Commenti

  1. bach7:

    chi farebbe mai una gara da xc poco tecnica con una epic evo???
    Il Team Taddei corre con la EVO alla Cape Epic... parliamo dei una delle gare più pedalate e meno tecniche del panorama marathon.

    edit... in realtà non vanno alla Epic ma comunque corrono solo marathon non XC.
  2. La supercaliber l'ho avuta in prova un pomeriggio in un bike test.
    provata su alcuni miei percorsi soliti, sia scorrevole che scassato che tecnico.
    Confermo l'opinione di @fafnir : un missile in pedalata sicuramente, ma sullo scassato è poco più di una front e sul tecnico è il telescopico a far la differenza, una buona front aperta di angolo fa lo stesso mestiere o quasi.

    Infatti anche fra gli agonisti giovani se ne vedono sì, ma mica tante. Se conti quante Epic o Oiz o Lux vedi in confronto non c'è paragone...
  3. Paoloderapage:

    Il Team Taddei corre con la EVO alla Cape Epic... parliamo dei una delle gare più pedalate e meno tecniche del panorama marathon.

    edit... in realtà non vanno alla Epic ma comunque corrono solo marathon non XC.
    Sono ore e ore di bici. Dislivello complessivo elevato. Solo la a full può salvarti. Devi essere"comodo" ... risparmiare il più possibile energie
Storia precedente

Dispersi nel bosco al tramonto

Storia successiva

La curva della morte

Gli ultimi articoli in News