Perchè odio il passaggio dei cavi nella serie sterzo

108

Dal punto di vista del meccanico, il passaggio dei cavi nella serie sterzo è un incubo. Cambiare le guaine o anche solo abbassare il manubrio diventa spesso un’impresa titanica che non sempre va a buon fine.

Da quello dell’utilizzatore finale, soprattutto di chi non si fa da solo la manutenzione, è invece un passo avanti a livello estetico e pratico. Guaine e tubi freno non si muovono quando uno sterza, non vanno a rigare il telaio che dunque non ha bisogno di essere pellicolato e protetto, offrono meno superficie di attacco a rami ed arbusti.



.

E poi le bici sono più belle esteticamente, su quello non ci piove.

E voi cosa ne pensate?

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. L'ha usata recentemente Decathlon sulla gamma explorer (entry level delle entry level).
    Anche per me sarebbe la quadratura del cerchio, ma si vede che da un lato la necessità di realizzare un pezzo in più e dall'altro il fatto che non è abbastanza figa non la fanno preferire (d'altra parte non vedo proprio alcuna necessità di una complicazione bislacca come il passaggio nella serie sterzo se non per mere ragioni di estetica)
  2. AxelMTB:

    io avrei spostato la soluzione di Canyon sulla neuron col passaggio cavi telaio protetto dalla scocca in plastica.
    non immagino il cavo del cambio o la guaina dopo un pò di km come si riducono a fare tutte quelle pieghe la manutenzione sarà più frequente.
    cmq non vedo il problema, ho un solo cavo che entra nel telaio...il cambio...
    il resto tutto su telaio e si notano poco

    la soluzione? comprate una bici nera --- tono su tono non si vedono :smile:
    Ma perchè non farli vedere? Io la penso al contrartio e sulla Trek ho tutte le guaine e tubazioni rosse su bici grigia e scritte rosse.
    Per me sta cosa di far sparire i cavi è una p*pp*t* estetica senza senso sulla MTB giusto utili ai meccanici per aumentare le ore e quindi il costo di manutenzione.
  3. Dumpweed:

    il problema più grande è che se si deve sostituire il cuscinetto superiore della serie sterzo o fare una manutenzione che non sia solo pulizia e ingrassaggio esterno, va staccato il tubo freno e quindi poi accorciato per togliere la vecchia oliva e mettere la nuova con la conseguenza di dover fare anche lo spurgo,
    Non devi sostituire la vecchia ogiva/bicono/oliva ...questa si è adattata perfettamente col gruppo pompante e quindi nemmeno accorciare...ma purtroppo spurgare si
Storia precedente

Balkan Express

Storia successiva

Unno in DH World Cup con un factory team

Gli ultimi articoli in Tech Corner