La manutenzione della serie sterzo

33

La manutenzione della serie sterzo è un’operazione piuttosto semplice ma fondamentale per evitare odiosi scricchiolii o giochi in una zona sensibile della bici. Di solito è necessario farla ogni 3/4 mesi, in particolare d’inverno o quando le condizioni atmosferiche diventano impegnative a causa di acqua e fango.

Vediamo come farla.



.

Il segreto

Il segreto per avere una serie sterzo sempre perfettamente funzionante è la scelta del giusto grasso. Nella mia esperienza di meccanico sono giunto alla conclusione che il miglior grasso in assoluto è quello della Finish Line che trovate qui.

grasso finish line

Questo grasso ha la particolarità di essere resistente all’acqua, il che significa che non verrà tolto a causa di pioggia o lavaggi, proteggendo così a lungo i cuscinetti ed evitando che lo sporco entri dove non deve entrare. Inoltre è bello viscoso e lubrifica bene.

Va da sé che evita la creazione di ruggine.

Come fare la manutenzione alla serie sterzo

Nel video vi spiego bene come aprire, pulire e lubrificare la serie sterzo, in particolare vi consiglio l’uso di uno sgrassatore per togliere il grasso dai cuscinetti prima di reingrassarli. Infatti la pulizia completa della serie sterzo è fondamentale per poi lubrificarla e reinserirla nel telaio.

In tutta questa operazione, il momento più critico è il precarico della serie sterzo, cioé quando si va a tirare la vite che si inserisce nel tappo superiore. Il precarico deve essere giusto, nel senso che il manubrio deve poter girare senza resistenze e allo stesso tempo non ci devono essere giochi. Come si controllano i giochi? Mettendo una mano sulla serie sterzo, pinzando il freno anteriore e muovendo la bici avanti e indietro. Se non si muove niente, abbiamo fatto un buon lavoro.

Attenzione: è fondamentale lasciare circa 5mm fra l’ultimo spacer (o l’attacco manubrio) e il cannotto della forcella, di modo che vi sia spazio affinché la serie sterzo vada in precarico.

Se avete delle domande non esitate a postarle qui sotto.

In collaborazione con Bike Lab.

Altri articoli Tech Corner.

 

Commenti

  1. tra il trail:

    sicuramente più utili che ingrassarli fuori dalle schermature ! :))):
    Dovrebbe proteggere il tutto dall' entrata di acqua e ruggine.. poi c'è cuscinetto e cuscinetto..le schermature RS2 non si dovrebbero aprire o almeno solo una volta prima di cambiarli in teoria
  2. Concordo su tutto..però ricordo solo che oramai le biciclette moderne sono anche più delicate che un albero motore ,alcuni che conosco usano solo grasso di vasellina tecnica al posto dei vari grassi specialistici ad esempio..si parla spesso di interazione col carbonio..etc, poi se mi dite che va bene un po' tutto meglio così col barattolo che ho al rame sono a posto per 10 anni allora
Storia precedente

Tomas Slavik ripreso dal drone alla Valparaiso

Storia successiva

Ride & Record Contest: 3.000€ in palio

Gli ultimi articoli in Tech Corner