OneUp presenta un reggisella dall’escursione regolabile

OneUp presenta un reggisella dall’escursione regolabile

Francesco Mazza, 18/04/2018
Whatsapp
Francesco Mazza, 18/04/2018

Gli statunitensi di OneUp Components hanno realizzato un reggisella telescopico con l’interessante caratteristica di poter essere regolato sull’escursione prescelta con pochi semplicissimi passaggi, così da sfruttare la massima escursione che si desidera in relazione allo spazio offerto dal telaio.

OneUp inoltre dichiara che il suo telescopico è il più corto reggisella a lunga escursione sul mercato. La versione da 170mm di escursione ha una lunghezza complessiva di 450mm e può sfruttare un buon inserimento grazie al collarino poco ingombrante.

La testa sfrutta il classico ed efficace sistema a due viti.

L’attuatore funziona a cordina, semplice e funzionale.

Il comando remoto è in carbonio. Ruota su un cuscinetto di dimensioni generose e vanta un’attuazione morbida e scorrevole. La leva simula forma e posizione della leva piccola del comando del deragliatore, invece della leva grande come hanno fatto altri marchi. Il comando è disponibile sia con collarino che con supporto I-Spec II (Shimano) o MatchMaker (SRAM).

Ma veniamo a quanto anticipato nell’introduzione dell’articolo: la possibilità di variare l’escursione del reggisella OneUp. Il brand statunitense parte dal presupposto che più escursione si ha sul reggisella e meglio si riesce a guidare in discesa. Occorre però considerare che, ovviamente, non tutti i rider sono alti uguali e che non tutti i telai offrono lo stesso spazio. Per questo motivo OneUp ha combinato la minore lunghezza complessiva possibile con il massimo dell’escursione a disposizione per offrire solo 2 opzioni, una da 170mm di escursione e una da 150mm, entrambe abbassabili a piacimento su infinite posizioni da 0 a 50mm.

Ridurre l’escursione del reggisella è molto semplice ed è un’operazione eseguibile senza disinstallare il reggisella dalla bici, senza scollegare il cavo, senza togliere la sella e senza alcun attrezzo specifico. Basta svitare il collarino del reggisella e inserire gli appositi spessori in plastica, opportunamente tagliati alla misura corrispondente a quanto si vuole ridurre l’escursione. In questo modo lo si può regolare verificando direttamente in sede l’altezza alla quale posizionarlo, mettendo il collarino del reggisella a filo di quello del telaio per sfruttare il massimo dell’escursione che il telaio mette a disposizione per la propria altezza.

Escursione: 170mm (abbassabile fino a 120mm) / 150mm (abbassabile fino a 100mm)
Diametro: 30.9 / 31.6
Passaggio cavo: interno
Pesi: 595g (reggisella 150×30.9, comando, guaina e cavo)
Ingombro (dal collarino al carrello): 170mm – 207mm / 150mm – 187mm
Lunghezza totale: 170mm – 450mm / 150mm – 410mm
Inserimento minimo: 170mm – 110mm / 150mm – 90mm

Ultimo dettaglio importante è il prezzo decisamente concorrenziale. 248 Dollari per il kit completo, spedito gratuitamente in tutto il mondo. Non fatevi spaventare dal rischio di dazi doganali, poiché OneUp, per il mercato europeo, spedisce dal Regno Unito. Il solo reggisella costa 199$, il comando remoto 49$ e include cavo e guaina e il collarino o il supporto I-Spec II o MatchMaker.

OneUp Components