Limone Piemonte Bike Park con Davide Sottocornola e Chiara Pastore

Limone Piemonte Bike Park con Davide Sottocornola e Chiara Pastore

29/06/2012
Whatsapp
29/06/2012

Continua il nostro viaggio tra i bike park italiani, questa volta abbiamo fatto tappa a Limone Piemonte (CN). Per noi il viaggio è stato brevissimo, una volta arrivati a Cuneo in meno di 45 minuti abbiamo raggiunto Limone zona Quota 1400 dove parte la seggiovia 4 posti Cabanaira.

Ore 9,00 a Limone Quota 1400 il sole è già alto. Davanti a noi l’impianto Cabanaira che conduce fino a 2000mt e due bici pronte a partire per una giornata freeride.

Limone mette a disposizione dei biker due impianti di risalita, la  “Seggiovia Cabanaira” di cui vi parlavamo sopra e la “Seggiovia del Sole” che da Limone paese conduce fino a 1500mt.  Noi saliamo in auto fino alla partenza in zona Quota 1400 dove ci attendono due biker speciali, due: “esemplari da prova speciale”  Davide Sottocornola e Chiara Pastore, entrambi campioni italiani di enduro. La scelta è caduta su Davide e Chiara oltre che per la loro simpatia e bravura anche perchè questa località con i suoi sentieri naturali e tecnici sembra essere un vero paradiso per enduristi.

Davide Sottocornola è quasi pronto per affrontare i sentieri di Limone

 

La seggiovia apre tra poco, Chiara Pastore è pronta a partire

 

Acquistato il bike pass finalmente siamo al cancelletto di partenza!

 

La seggiovia ci conduce rapidamente a 2000 metri dove ci aspettano un panorama mozzafiato e diversi trail naturali tutti da scoprire. Tra questi uno dei percorsi Superenduro del 2011 ed il percorso Supermountain teatro della gara del prossimo w.e.

 

Una romantica sosta panoramica…

..poi… Chiara chiede a Davide di lanciarsi  freeeeeeeeride evvvvvvai!!!!

Affrontiamo un piccolo tratto in salita… 100 metri non di più!

Un click alla mia bike, il tempo di metter via la fotocamera e…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Davide e Chiara sono letteralmente spariti, meno male che doveva essere una discesa di riscaldamento!!!  Cercateli… sembrano due formichine! Sono irraggiungibili, speriamo ci aspettino alla partenza della seggiovia

Sottocornola / Pastore @ Limone Piemonte

Altro giro altro trail, il fondo è sempre naturale, lavorato quel tanto che basta per poter essere ciclabile. Chiara è velocissima!

 

Ed anche nei punti dove il sentiero è più ripido, la velocità rimane alta.

Limone lo scorso anno ha ospitato una gara Superenduro e quest’anno ospiterà la prima tappa del circuito Supermountain che prevede lunghe discese con partenza in linea in stile “Avalanche”. I due impianti di risalita, il notevole dislivello in discesa ed i numerosi sentieri sigle track si prestano a gare di questo tipo, e sono adatti a chi vuole allenarsi in ottica enduro sfruttando le seggiovie per fare molte discese in una giornata. I sentieri di Limone strizzano l’occhio anche a chi vuole iniziare a fare freeride o dh. Alla partenza della seggiovia Cabanaira è possibile noleggiare bici da freeride.

In seggiovia incontriamo un caro amico, specialista di gare enduro, qui a Limone per allenarsi: Francesco Fregona

Altro giro…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

..altra discesa…

Sosta per regolare i pedali di Chiara.

Chiara Pastore in picchiata su Limone

 

Con un tifo del genere… non vi sareste attaccati anche voi al freno anteriore???

Il giornaliero costa 12 euro, le seggiovie fanno orario continuato dalle 10:00 alle 17:00 e gli addetti agli impianti si occupano di caricare e scaricare le bike. In una giornata si riescono a fare diverse discese.

 

Davide affronta un passaggio stretto e ripido della pista Superenduro

Ci riavviciniamo a Quota 1400

Al momento dell’acquisto del bike pass abbiamo approfittato dell’offerta “giornaliero + pranzo in baita”  sono già passate le 14.00 risaliamo e ci fermiamo in baita per pranzare, rilassarci e decidere come sfruttare al meglio il pomeriggio.

La voglia di mtb era tanta, è quasi ora di merenda e noi ci fermiamo per il pranzo

 

Il tagliere del biker!!!!!

 

Dieta dell’atleta? Pare che il tiramisù sia stato consigliato dal preparatore atletico!

Finito il pranzo-merenda Davide e Chiara mi propongono una discesa veloce fino alle auto, cambio di vestiario, caschi aperti e pedalata verso le fortificazioni che si affacciano sul versante francese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tiramisù ha regalato nuove energie al team, Davide è incontenibile

Prima di partire per la pedalata i ragazzi si prendono mezz’oretta di relax

Dopo aver scattato questa foto facciamo finta di addormentarci, io produco anche versi simili ad un muflone muschiato che russa… ma Davide dopo 30′ suona l’adunata e ci costringe a partire!

La mia lunga agonia si conclude dopo circa un’oretta…

 

Alla vista della baita ed al pensiero di poter bere una bibita fresca mi commuovo…

 

Liquidi freschi e molto zuccherati!!!!!

Seguendo una strada sterrata in breve arriviamo alla rampa finale che conduce alla fortificazione

 

..e finalmente raggiungiamo il nostro obbiettivo.

 

La vista si apre sul versante francese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Davide osserva incuriosito gli aeromodelli di alcuni modellisti francesi

 

Davide Sottocornola e Chiara Pastore @ Col di Tenda

Si è fatto tardi, i ragazzi ci chiedono di seguirli che a pochi metri dovrebbe esserci una stradina in discesa…

Davide ha notato uno dei trail del bike park! Via si riparte in discesa verso Limone Quota 1400!!!
The end

 

Arriviamo alle auto all’ora di cena 🙂  In paese ci sono diversi ristoranti, ne scegliamo uno che offre cucina tipica della zona. Durante la cenetta discutiamo della giornata appena trascorsa. Al momento questa località si rivolge principalmente agli amanti dell’enduro ed a chi inizia a fare discesa ma ci sono in cantiere grandi novità. Limone è un bike park in evoluzione, nel 2013 sarà in grado di accontentare anche i freerider più esperti. Purtroppo non abbiamo avuto il tempo per pedalare alla scoperta dei numerosi percorsi xc/am ma visto che questa location ci è piaciuta così tanto non escludiamo di tornare per ulteriori perlustrazioni.

Per ulteriori info ORARI/PERIODO DI APERTURA/COSTI BIKE PASS/PACCHETTI PRANZO IN BAITA+BIKE PASS/NOLEGGIO BIKE ECC CLICCATE QUI

per altre info visitate il sito RISERVA BIANCA LIMONE PIEMONTE