Più bici che auto? Crisi o cosa?

Secondo una ricerca fatta dal Guardian grazie ai dati della European Automobile Manufacturer Association e della sua controparte Association of the European Two-wheeler parts & Accessories Industries in Europa si stanno vendendo più biciclette che automobili.

La cosa era nota già dall’anno scorso quando la notizia aveva molto colpito in Spagna, che per la prima volta nella sua storia ha fatto registrare questo dato. Dato che ovviamente è stato messo in relazione alla crisi economica ed alla recessione.



.

In realtà i dati del 2011 fanno vedere che nei 23 paesi dell’unione europea si sono vendute più che bici che auto in quasi tutti i paesi. Solo in 4 il trend per le bici restava negativo: Spagna, Italia, Irlanda e Belgio. Con l’eclatante dato della Gran Bretagna dove si sono vendute 1,3 milioni di biciclette in più rispetto a quante automobili nuove immatricolate.

Ecco il grafico:

Schermata 2013-10-30 alle 10.06.49

 

In realtà il dato più sorprendente è che il trend delle maggiori vendite di biciclette per la Gran Bretagna parte dal 2000, in costante crescita, all’opposto delle automobili che, sempre dal 2000, continuano a calare nelle vendite.

Dati sorprendenti? O non tengono conto di qualche variabile?

Storia precedente

Thirty7even Bike Battle, una gara di pumptrack in discoteca

Storia successiva

Lock8, il primo lucchetto smart

Gli ultimi articoli in Magazine

Posso la borraccia?

Durante l’ultima salita del Monte Grappa il dominatore del Giro d’Italia 2024, Tadej Pogacar, viene affiancato…