Quelllo che credevamo di sapere sul metabolismo potrebbe essere sbagliato

58

Il credo comune lo conoscete: più si va in avanti con l’età, meno energia il nostro metabolismo brucia e quindi si mettono su chilogrammi. In particolare dai 40 anni in su, c’è una specie di rassegnazione sul mettere su peso.

Martedì sono stati pubblicati i risultati di una ricerca fatta su 6.500 persone di età compresa fra gli 8 giorni e i 95 anni, in cui si è scoperto che ci sono 4 fase del metabolismo, legate all’età.

  • Infanzia fino al primo anno di età, in cui abbiamo il picco nel bruciare calorie. Oltre il 50% in più rispetto all’età adulta.
  • Da 1 a 20 anni, il metabilismo rallenta del 3% all’anno
  • Dai 20 ai 60 anni, il metabolismo rimane costante.
  • Dai 60 anni in su, il metabolismo rallenta dello 0.7% all’anno.

Insomma, la scusa di ingrassare perché si invecchia pare veramente solo una scusa ed è molto più legata alle abitudini e allo stile di vita delle persone. Ovviamente, chi si muove ogni giorno e fa sport regolarmente ingrassa meno. Se poi prendiamo uno sport come la bicicletta, che non impatta negativamente su articolazioni e muscoli come per esempio la corsa, ecco che abbiamo trovato una sorta di fontana della giovinezza.

 

Commenti

  1. Eh ma no caxxo,domenica scorsa ho compiuto 40 anni ed ero felice di poter dire che dopo i 40 il metabolismo rallenta e che la panzetta è colpa di quello,ora mi smontate un mito...ora mi impegnerò fino ai 60 ma non fate scherzi :smile: :smile:
  2. Koroviev:

    Questo è un topic per @Velocity


    Infatti!
    E quello mi piace, e quello è buono, e la birra la devo bere, all'aperitivo non posso rinunciare .... E poi, al mare vedo solo trichechi e balene giovani spiaggiati.
    Io mi abbuffo di gelati ma so che me lo posso permettere.

    Questo sarebbe un 3d per @Velocity :mrgreen:
    Se mangi per dipendenza noia o stress puoi farlo ma devi aumentare il consumo di calorie. Io mi concedo spesso qualcosa principalmente per noia anche quando non ho fame, ma è uno dei vantaggi di chi si muove e cioè potersi concedere i jolly senza problemi
  3. dang67:

    Invece di stare qua a tirartela perchè sei magro perchè non sfrutti le tue competenze di meccanica per aiutare il tizio che vuole sbloccare l'ebike? :loll:
    Uno non me la tiro, due faccio mica l'eletrricista :smile:
Storia precedente

Le rotture che non volete in vacanza

Storia successiva

DH WC #3: Vergier conquista Maribor

Gli ultimi articoli in News