Quelllo che credevamo di sapere sul metabolismo potrebbe essere sbagliato

58

Il credo comune lo conoscete: più si va in avanti con l’età, meno energia il nostro metabolismo brucia e quindi si mettono su chilogrammi. In particolare dai 40 anni in su, c’è una specie di rassegnazione sul mettere su peso.

Martedì sono stati pubblicati i risultati di una ricerca fatta su 6.500 persone di età compresa fra gli 8 giorni e i 95 anni, in cui si è scoperto che ci sono 4 fase del metabolismo, legate all’età.

  • Infanzia fino al primo anno di età, in cui abbiamo il picco nel bruciare calorie. Oltre il 50% in più rispetto all’età adulta.
  • Da 1 a 20 anni, il metabilismo rallenta del 3% all’anno
  • Dai 20 ai 60 anni, il metabolismo rimane costante.
  • Dai 60 anni in su, il metabolismo rallenta dello 0.7% all’anno.

Insomma, la scusa di ingrassare perché si invecchia pare veramente solo una scusa ed è molto più legata alle abitudini e allo stile di vita delle persone. Ovviamente, chi si muove ogni giorno e fa sport regolarmente ingrassa meno. Se poi prendiamo uno sport come la bicicletta, che non impatta negativamente su articolazioni e muscoli come per esempio la corsa, ecco che abbiamo trovato una sorta di fontana della giovinezza.

 

Commenti

  1. Io quoto @tylerdurden71 anche se non odio i cibi grassi (spiedini di calamari e gamberi, oppure pesce come salmone in generale lo adoro) ma perché la birra a fine giro? Sembra quasi un atto dovuto…già per questo evito. ahahah
    Comunque, se c’è occasione la prendo ma non è obbligatorio. Preferisco reintegrare con pasta e carne.
    ciao a tutti
  2. fafnir:

    Allora tutti gli ebiker che vedo hanno appena iniziato con la dieta evidentemente, vedremo se darà i suoi frutti
    I frutti non li vedrai semplicemente perchè non vedrai più nemmeo loro :smile:
  3. dang67:

    Invece di stare qua a tirartela perchè sei magro perchè non sfrutti le tue competenze di meccanica per aiutare il tizio che vuole sbloccare l'ebike? :loll:
    Uno non me la tiro, due faccio mica l'eletrricista :smile:
Storia precedente

Le rotture che non volete in vacanza

Storia successiva

DH WC #3: Vergier conquista Maribor

Gli ultimi articoli in News