Elite Ultra Light FLY 550

Portaborraccia Elite Ultra Light FLY 550 in test

8

Alcuni mesi fa, Elite ci ha inviato alcune delle sue borracce e portaborraccia da testare: l’Ultra Light FLY 550. Sebbene borracce e portaborraccia non siano il primo posto su cui potresti cercare di risparmiare peso, questo è l’obiettivo di entrambi questi prodotti ultraleggeri. Interessante poi che ci siano anche altri vantaggi.

Elite Ultra Light FLY 550

Ho testato la versione più piccola da 550ml della borraccia ma è disponibile anche una versione più grande da 750ml ed entrambe sono offerte in una moltitudine di colori e nelle versioni ufficiali del team di gara.

L’esemplare in test da 550ml pesa 56 grammi. Personalmente non ho mai pensato molto al peso effettivo delle mie borracce ma è ciò che farebbe un agonista di XC.

Elite Ultra Light FLY 550

La borraccia Fly Elite è dotata di un grande tappo a vite e, a differenza di molte delle borracce che ho usato negli anni, non ha perso una goccia. L’apertura offre un sacco di flusso con il minimo sforzo. Forse il mio aspetto preferito è che utilizza plastica molto sottile. Ciò significa che non solo è un po’ più rispettosa dell’ambiente, ma è anche molto più facile da spremere. Quando stai cercando di concentrarti sulla guida non vuoi essere distratto dal dover spremere una borraccia.

Elite Ultra Light FLY 550

Per quanto riguarda il portaborraccia Prism, ha un design a estrazione laterale disponibile sia nella versione per destri che per mancini. L’estrazione laterale non solo semplifica l’estrazione e il riposizionamento, ma offre anche più possibilità di inserire borracce in spazi ristretti su telai di dimensioni più piccole.

Elite Ultra Light FLY 550

Con soli 30 grammi senza viteria, il portaborraccia Prism è incredibilmente leggero, circa la metà del peso dei portaborraccia in plastica dallo stile simile che ho usato in passato.

Non sono nuovo ai portaborraccia a estrazione laterale e tendo a preferire quell’approccio. Ho apprezzato il fatto che la linguetta superiore del portaborraccia Prism si avvolga attorno alla borraccia meglio della maggior parte dei portaborraccia, fornendo più sicurezza. In passato mi è capitato di perdere delle borracce ma non mi è successo con il Prism.

Elite Ultra Light FLY 550: conclusioni

Sono stato abbastanza soddisfatto delle prestazioni di entrambi questi prodotti. Adottano un approccio intelligente a entrambi i prodotti e vale davvero la pena tenerli in considerazione. Che questa combo sia un buon modo per togliere fino a 50-100 grammi senza spendere troppi soldi è anche un buon piccolo vantaggio.

www.elite-it.com

 

Commenti

  1. giouncino:

    da quando sono passato al fidlock twist, per me non esistono più altre accoppiate borracce/portaborracce.
    Ma l'aggancio è sicuro anche sullo scassato? Si aggancia facilmente ?(vedi durante fasi gara xc)
  2. marcus69:

    Ma l'aggancio è sicuro anche sullo scassato? Si aggancia facilmente ?(vedi durante fasi gara xc)
    si, è sicurissimo, anche nei drop da 1 metro e oltre. Testato personalmente.
    Si aggancia senza bisogno di guardare.
Storia precedente

La Scott Spark RC Special Edition di Nino Schurter

Storia successiva

Fulcrum, Kenda e Trek, downcountry da sogno?

Gli ultimi articoli in Test