Quel maledetto scricchiolio

Quel maledetto scricchiolio

Daniel Naftali, 19/11/2020

Alzi la mano chi non è quasi impazzito per dei rumori provenienti dalla nostra mountain bike. Cerchiamo le cause e risolviamole una volta per tutte!

YouTube video

 

Nel video non è stato citato il problema del rumore proveniente dagli steli della forcella. L’avevamo affrontato in precedenza:

YouTube video

 

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. p84:

    A mio parere questa analisi ha tralasciato due fonti frequentissime di rumori a cui spesso non si riesce a risalire: i perni passanti e i qr. Quando non sono adeguatamente ingrassati, soprattutto su telai in alluminio, sono causa di scricchiolii rumorosi e difficili da individuare, perchè la sensazione principale è che i rumori provengano dal telaio
    Confermo! spesso sono i perni passanti a fafre rumori... anche nei telai in carbonio. mai capito se nei punti di contatto con il telaio o con i cuscinetti ruota.
  2. Ho sostituito una bici da corsa per un rumore fastidioso che non sono riuscito a risolvere, pur facendo sostituzioni varie e manutenzioni.
  3. in mtb qualche rumorino ci può stare alla fine si gira su terra e la sabbia si infila ovunque, ovvio che è meglio controllare ma secondo me non bisogna diventare matti. Mi è capitato su un paio di pedali smontato perno, ingrassato, era peggio di prima dopo una decina di uscite ha deciso da solo di sparire?!
    La volta che sono sclerato ero a fare DH, la bici scricchiolava parecchio il rumore sembrava arrivare dagli attacchi dall'ammortizzatore, in pausa pranzo ho smontato ammo e boccole pulito e ingrassato rimonto e ...... niente rumore come prima, poi preso dallo sconforto ho sfilato e pulito anche il tubo sella alla fine era quel maledetto