Ricognizione Matadown 2020

19
YouTube video

 

Ritorna la discesa mito dal monte Matajur. 12km e 1450 mt. di dislivello su uno dei trail naturali più belli d’Europa. 150 concorrenti, partenza collettiva! Un’occasione unica per provare l’ebbrezza della mass start dalla cima del monte Matajur, nelle Valli del Natisone in provincia di Udine.



.

Altre info qui.

 

Commenti

  1. marco:

    io l'ho fatto 1 volta sola e non ho visto pericoli. Il punto più pericoloso, se scendi a tutta, sono i solchi nei prati che ti obbligano a seguirli non lasciando spazio ad errori.
    Marco allora è ora di rifarlo! Scherzi a parte, l'hai fatto lo scorso anno dopo le modifiche? Abbiamo aggiunto un tratto consistente di sentiero e 2 rockgarden.Attualmente si evita completamente le strade bianche e l'asfalto finale che caratterizzavano le edizioni precedente(fino al 2018).
  2. veramente bello, davvero bravi i ragazzi che lo curano, come diceva @marco, a mio parere la parte più fastidiosa è quella delle canalette nei prati prima del bosco e naturalmente in caso di fango diventa molto impegnativo. Peccato che lo scorso anno ci ho letteralmente "strappato" il cambio (non in gara).
  3. rico:

    Io non ho nulla contro l'enduro, però da ex downhiller puro (e l'ho praticato per 15 anni) non trovo giusto e corretto confondere una disciplina per un'altra. Io purtroppo non posso più fare DH per problemi di salute, ma mi fa ridere vedere gente con le biciclettine da enduro bardati come se stessero facendo DH, cosa che credo il 99 % di chi fa enduro non sa nemmeno cosa sia fare davvero DH. Dalle poche immagini che vedo di DH non c'è niente in quel sentiero, ormai si confonde il vecchio freeride con il DH, e questo lo trovo sbagliato. E' come se nello sci confondessero lo slalom gigante con la discesa libera, sono due cose diverse. Scusate lo sfogo ma credo che nel mondo della MTB bisogna iniziare a fare chiarezza, almeno per insegnare qualcosa a chi crede di fare una disciplina e ne fa un'altra
    Fratelltwo ha già risposto, aggiungerei che da regolamenti UCI la gara per le caratteristiche intrinseche (parti su ed arrivo giù e basta) è più una dh (mass start) che una enduro (sali con le tue gambine e poi scendi). Agli albori la dh era su fondo naturale, poi se sono stati aggiunti salti, appoggi ecc artificiali non cambia la sostanza ma la difficoltà. Poi nel 2019 ci sono state anche tappe dell'ews con risalite quasi solo meccanizzate, ma questa è un'altra storia.
    https://www.uci.org/mountain-bike/about-mountain-bike
Storia precedente

La discesa vincente di Tomáš Slavík alla Red Bull Cerro Bajo

Storia successiva

Come scegliere la giusta lunghezza delle pedivelle

Gli ultimi articoli in Race Corner