Rude e Harnden vincono a Finale. Oggi l’evento principale: l’E-Enduro

74

Ieri si è tenuta la prima prova della coppa del mondo di enduro classica a Finale Ligure, con Rude e Harnden che portano a casa la vittoria ed un quarto posto di Mirco Vendemmia. Oggi, domenica, si tiene quello che ormai è diventato l’evento principale della disciplina: l’enduro elettrificato. Qui trovate il percorso.

La prova d’apertura della Coppa del Mondo UCI Enduro a Finale Ligure ha visto la britannica Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) prendere il comando della competizione femminile grazie a una grande discesa nella PS “Supergroppo”.



.

La gara maschile è stata dominata dal campione in carica Richie Rude (Yeti / Fox Factory Race Team) che ha vinto tre PS su quattro, compresa una discesa quasi perfetta nella quinta tappa – DH Men.

In campo femminile, la vincitrice della classifica generale 2023, Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective), si è piazzata al secondo posto, dopo aver preso il comando nella prima PS, prima di retrocedere nel gruppo.

Ella Conolly di Cannondale, che ha vissuto un 2023 turbolento, ha mantenuto un ritmo costante per tutta la gara, guadagnando il terzo posto sul podio.

In campo maschile, Charlie Murray (Specialized Enduro Team) ha fatto registrare tempi solidi in tutte le tappe, piazzandosi al secondo posto della giornata, mentre il belga Martin Maes (Orbea Fox Enduro Team) è tornato sul podio, conquistando il terzo posto finale.

Da notare l’ottimo quarto posto di Mirco Vendemmia. I risultati definitivi non sono ancora stati pubblicati, trovate intanto il live timing qui.

Nelle categorie open 125 amatori hanno corso quattro delle stesse tappe dei professionisti.

Commenti

  1. mauretto:

    Io finché posso andrò di muscolare sempre e comunque, però non capisco tanto astio verso le ebike...boh.
    Sono il primo a cui piace salire esclusivamente con le proprie forze e aiuti non ne voglio, tanto è vero che da qualche anno ho rinunciato sia alla bici da dh che allo snowboard (ahimè quanto mi manca) perché non sopportavo più di dover dipendere dagli impianti di risalita....però capisco a che chi ha altre esigenze o un altra filosofia
    Il mio non è astio, anzi prima o poi arriverà anche per me. Solo che rompe le palle sentirsi dire che si fa fatica ma la fatica vera in ebike la fanno pochissimi
  2. marco:

    non è uguale, infatti le PS degli amatori sono solo le prime 4, evitando le salite tecniche (5 e 6). Insomma enduro con risalite comode e discese facili


    Ah beh allora queste sì che sono gare per noi panzoni :smile:
  3. Peccato per MoiMoi che non ha gareggiato causa (cagotto:))...
    Cmq questo sarà di nuovo l'anno di Richie, e in sta formissima! :sumo:
Storia precedente

Enduro Finale: le prove del percorso

Storia successiva

Il Karma Trail torna a splendere

Gli ultimi articoli in Race Corner