[Test] Manopole Renthal Traction Lock-On Ultra Tacky

[Test] Manopole Renthal Traction Lock-On Ultra Tacky

Marco Toniolo, 24/01/2017
Marco Toniolo, 24/01/2017

[ad3]

Al momento del montaggio della Pivot Firebird che vi abbiamo presentato qualche mese fa, il distributore italiano di Renthal, RIE Cycle, ci ha dato l’opportunità di provare le manopole Traction, e la nostra scelta è ricaduta sul modello Ultra Tacky. Come fa supporre il nome, si tratta di una mescola estremamente morbida, la più morbida delle quattro disponibili, che sono la Kevlar, Medium, Soft e Ultra Tacky.

F75R9166

La manopola ha due collarini di fissaggio, entrambi in metallo, ed una zigrinatura della gomma a disegno variabile. Come potete vedere dalle foto, dei rilievi ravvicinati si alternano a degli spazi più “piatti”, con lo scopo di aumentare la presa delle dita a seconda delle preferenze del rider. Il diametro è di 30.5mm e la lunghezza di 130mm, compresi i collarini.

La differenza più grande rispetto alla maggior parte delle manopole sul mercato sta nella mescola che, quando era nuova, era quasi collosa. Avete letto bene: se impugnate a mani nude, le Traction Ultra Tacky garantiscono una presa incredibile, quasi esagerata. Con i guanti l’effetto colloso si mitiga leggermente, resta il fatto che ci troviamo di fronte ad un prodotto abbastanza estremo a livello di grip, che viene particolarmente comodo in condizioni di umido o bagnato: non c’è verso che la mano scappi via, anche se si gira senza guanti.

F75R9172

Con il passare del tempo questo effetto è calato, perché la gomma si consuma abbastanza velocemente, però il grip rimane comunque ottimo. Anzi, senza la sensazione di “colla”, girando senza guanti il contatto é più naturale e meno estremo.
La mescola morbida si prende cura anche di un buon assorbimento delle vibrazioni provenienti dal manubrio, mentre il collarino esterno potrà risultare fastidioso per chi tende a girare con il palmo della mano il più esterno possibile rispetto al manubrio, viste anche le sue dimensioni piuttosto generose. D’altro lato, i due collarini assicurano una tenuta a prova di bomba, ed evitano che la parte esterna della manopola tenda a girarsi su se stessa.

F75R9169

Peso rilevato: 58 grammi a manopola
Prezzo: 32 Euro

Distribuito in Italia da Rie Cycle

[ad12]

 

POTRESTI ESSERTI PERSO