MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Test] Manopole Renthal Traction Lock-On Ultra Tacky

[Test] Manopole Renthal Traction Lock-On Ultra Tacky

[Test] Manopole Renthal Traction Lock-On Ultra Tacky

24/01/2017
Whatsapp
24/01/2017

[ad3]

Al momento del montaggio della Pivot Firebird che vi abbiamo presentato qualche mese fa, il distributore italiano di Renthal, RIE Cycle, ci ha dato l’opportunità di provare le manopole Traction, e la nostra scelta è ricaduta sul modello Ultra Tacky. Come fa supporre il nome, si tratta di una mescola estremamente morbida, la più morbida delle quattro disponibili, che sono la Kevlar, Medium, Soft e Ultra Tacky.

F75R9166

La manopola ha due collarini di fissaggio, entrambi in metallo, ed una zigrinatura della gomma a disegno variabile. Come potete vedere dalle foto, dei rilievi ravvicinati si alternano a degli spazi più “piatti”, con lo scopo di aumentare la presa delle dita a seconda delle preferenze del rider. Il diametro è di 30.5mm e la lunghezza di 130mm, compresi i collarini.

La differenza più grande rispetto alla maggior parte delle manopole sul mercato sta nella mescola che, quando era nuova, era quasi collosa. Avete letto bene: se impugnate a mani nude, le Traction Ultra Tacky garantiscono una presa incredibile, quasi esagerata. Con i guanti l’effetto colloso si mitiga leggermente, resta il fatto che ci troviamo di fronte ad un prodotto abbastanza estremo a livello di grip, che viene particolarmente comodo in condizioni di umido o bagnato: non c’è verso che la mano scappi via, anche se si gira senza guanti.

F75R9172

Con il passare del tempo questo effetto è calato, perché la gomma si consuma abbastanza velocemente, però il grip rimane comunque ottimo. Anzi, senza la sensazione di “colla”, girando senza guanti il contatto é più naturale e meno estremo.
La mescola morbida si prende cura anche di un buon assorbimento delle vibrazioni provenienti dal manubrio, mentre il collarino esterno potrà risultare fastidioso per chi tende a girare con il palmo della mano il più esterno possibile rispetto al manubrio, viste anche le sue dimensioni piuttosto generose. D’altro lato, i due collarini assicurano una tenuta a prova di bomba, ed evitano che la parte esterna della manopola tenda a girarsi su se stessa.

F75R9169

Peso rilevato: 58 grammi a manopola
Prezzo: 32 Euro

Distribuito in Italia da Rie Cycle

[ad12]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Lisadrardiode
Lisadrardiode

Marco, sono totalmente ot e chiedo scusa in anticipo, ma…vedo solo metà collarino del Yep, mi sfugge qualcosa?

pcortesi
pcortesi

Si, forse ti sfugge come era la prima versione del collarino..

http://greenplanetbike.it/210-thickbox_default/regglla-telescopico-yep.jpg

Nikruz
Nikruz

Da come leggo quelle ultra morbide dureranno ben poco…

io uso le ODI Rogue ormai da anni e non le abbandonerò per nulla al mondo. Le migliori manopole che abbia mai usato finora.

jimmy27
jimmy27

sembra un bel prodotto e a un prezzo ragionevole. Da provare.

Perchè girate senza guanti?
Io li uso sempre anche in estate con 35gradi ( anzi con il caldo che ti fa sudare le mani la presa è piu salda con i guanti.)
Ma a parte questo aspetto io non voglio pensare a una caduta pur banale su del pietrisco, come minimo i palmi delle mani li triti. Non capisco proprio

NicolaSemboloni
NicolaSemboloni

perché nelle lunghe salite estive in Appennino senza guanti si sta meglio… 😉

Lorenzo Lugano
Lorenzo Lugano

Personalmente non sopporto il collarino esterno.Naturalmente e’ una mia pugnetta ma da quando ho provato delle manopole tipo Ergon riesco a sfruttare tutta la larghezza della stessa.

Menghy
Menghy

Esattamente come la penso io!
guidando alla “motociclista” con le braccia larghe ammortizzando di pettorale e non di bicipiti, devo stare il più possibile esterno, e il collarino mi massacra il palmo della mano. Da qualche settimana uso manopole tipo ergon della sport specialist, molto morbide, e mi trovo bene.
In alternativa le specialized originali, ottime ma mi durano 3/4 mesi.

Tigre27
Tigre27

io sto usando da circa un anno le manopole del test, ma il modello vecchio senza zigrinature longitudinali.
mi sono trovato molto bene e seppur ora siano un po consumate non è arrivato ancora il momento di cambiarle..
con i guanti l’effetto colla si riduce di moltissimo, si avverte solo in prossimità degli inserti in silicone.
vengo anche io dalla moto ma ritengo che la manopola vada impugnata al centro..se uno sente la necessita di impugnare all esterno, in una zona non ergonomica, probabilmente deve allargare il manubrio.
sono d accordo con jimmi27…guanti tutta la vita d’estate e d’inverno…

MN_avatar
MN_avatar

ma serve davvero tutto sto grip???
a me non è mai scappato il manubrio di nessuna bici in nessun caso e con nessuna manopola

comunque ricordo che anni fa sullo scooter avevo le progrip #751 dual density, una volta lasciando il motorino al sole diventarono collosissime, però poi macchiavano le mani.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO