TRP entra nel mondo dei cambi con il DH7

TRP entra nel mondo dei cambi con il DH7

04/09/2019
Whatsapp
04/09/2019

 

Tektro Racing Products, meglio noto come TRP, è il brand con il quale Tektro commercializza i suoi prodotti di alta gamma. Dopo essersi affermato grazie ai freni Quadiem, ora il marchio TRP entra a far parte della ristretta cerchia di produttori di cambi e comandi con un prodotto a 7 velocità rivolto al mondo del downhill.

Il cambio e il comando DH7 sono stati sviluppati da TRP con il supporto di Aaron Gwin e del suo meccanico personale John Hall, per ottenere le migliori performance in ambito race con alcune soluzioni innovative che permettono di personalizzare il funzionamento del cambio in base alle preferenze del rider e alle necessità del telaio sul quale viene montato.

Una delle principali caratteristiche del cambio, che per l’appunto prende il nome del meccanico statunitense, è la leva Hall Lock che permette di bloccare la rotazione del cambio sul suo perno principale una volta regolata a dovere la posizione di distanza dal forcellino. Ciò consente di tenerlo saldo al telaio durante il funzionamento della sospensione, fornendo una migliore stabilità al cambio e alla catena e migliorando le prestazioni e la silenziosità.

La leva può essere sbloccata per spostare all’indietro il cambio quando si toglie e si reinserisce la ruota, per rendere più semplice le operazioni di manutenzione della bici. Anche la tensione del blocco può essere regolata in base alle preferenze.

Sul cambio DH7 troviamo inoltre una leva che consente di inserire o disinserire la frizione, la G-Spec Ratchet Clutch, che è realizzata con un particolare sistema che consente di essere regolata per ottimizzarne il funzionamento in base ai diversi sistemi di sospensione, con più o meno allungamento del tiro catena, oppure per adeguare le prestazioni nel tempo a fronte di una possibile usura.

La gabbia è realizzata in fibra di carbonio e monta due pulegge da 11 denti che ruotano su cuscinetti a sfera sigillati. Le pulegge sono progettate per lavorare con catene da 11 velocità. Il corpo del cambio è invece realizzato in lega di alluminio forgiata. Il cambio è strutturato per lavorare su cassette con pignoni fino a un massimo di 25 denti.

Grazie a una serie di tacche di indicazione sul perno della gabbia è invece possibile regolare il B-gap senza bisogno di specifici attrezzi o dime. Un altro dettaglio interessante è l’indicatore della lunghezza della catena, che segnala la corretta lunghezza grazie ai due simboli delle maglie che devono coincidere tra loro.

Il comando trigger è realizzato con una combinazione di lega di alluminio forgiata e fibra di carbonio e consente la sostituzione del cavo attuatore senza necessità di attrezzi.

L’ergonomia delle leve è stata sviluppata da Aaron Gwin. La leva inferiore è in fibra di carbonio mentre quella superiore è in lega di alluminio forgiata. Entrambe sono dotate di zigrinatura antiscivolo.

La leva inferiore può azionare un massimo di 5 rapporti in un singolo movimento. La sua posizione è regolabile su un range di 40 gradi di inclinazione e ruota su un cuscinetto a sfera sigillato. La leva superiore esegue un movimento lineare invece che rotatorio, battezzato Linear Release Action, per seguire il movimento che il pollice esegue per azionarla.

Il cambio e il comando DH7 sono i primi prodotti di una gamma che, a quanto dichiarato da TRP, andrà a crescere con l’inserimento di altri prodotti dedicati alle altre discipline della MTB.

Cambio DH7

  • 7 velocità
  • Lega di alluminio forgiata e fibra di carbonio
  • Hall Lock
  • G-Spec Ratchet Clutch
  • Chain Lenght Icon
  • Catena a 11 velocità
  • Molla in acciaio
  • Pulegge da 11 denti su cuscinetti sigillati
  • 3 colori disponibili (nero, argento, oro)
  • 272 grammi
  • Disponibili da ora
  • Prezzo: €169,90

Trigger DH7

  • 7 velocità
  • Lega di alluminio forgiata e fibra di carbonio
  • Linear Release Action
  • Leva inferiore su cuscinetti sigillati
  • 3 colori disponibili (nero, argento, oro)
  • 120 grammi
  • Disponibili da ora
  • Prezzo: €109,90

TRP Cycling

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Y
ymarti
Non sapevo che TRP è Tektro! Grandi! Ma quanti messaggi negli anni letti a riguardo il fatto che tektro non è capace di fare roba bella? Secondo me è sempre stata affidabile con i suoi prodotti!

Una domanda, il cambio è compatibile con manettini Shimano e/o SRAM?

V
vitamin
Beh, io nel lontano 2011 ho corso la Mega con una bici che aveva i Tektro Auriga Comp, non erano fantastici ma ho ancora tutti i denti :-)
BlacK2 Baron
Non sapevo che ad Aaron Gwin servisse un cambio.
C
cheyax
Lui può fare a meno anche della catena
C
cheyax
Lui può fare a meno anche della catena
federico.g
federico.g
Ma non fanno la versione 11/12 rapporti??
Big Steak One
Big Steak One

Viene presentato il nuovo cambio della Tektro da DH adatto ai cambi con 7 rapporti….però lavora con catene da 11🤔
C’è qualcosa che non quadra.

L’unica cosa plausible è che la distanza tra un pignone e l’altro, parliamo di pacchi a 7v eh!?…è come quella delle 11v, altrimenti non si spiega.

Big Steak One
Big Steak One
Viene presentato il nuovo cambio della Tektro da DH adatto ai cambi con 7 rapporti….però lavora con catene da 11
C’è qualcosa che non quadra.

L’unica cosa plausible è che la distanza tra un pignone e l’altro, parliamo di pacchi a 7v eh!?…è come quella delle 11v, altrimenti non si spiega.

L
Lorenz0
Forse state confondendo la compatibilità del cambio con il numero dei denti delle pulegge.
L
Lorenz0
Forse state confondendo la compatibilità del cambio con il numero dei denti delle pulegge.
 

POTRESTI ESSERTI PERSO