[Video] Mondiali DH Lenzerheide: qualifiche nella nebbia

[Video] Mondiali DH Lenzerheide: qualifiche nella nebbia

07/09/2018
Whatsapp
07/09/2018

Il cronometro degli UCI DH World Championships 2018 di Lenzerheide ha iniziato a girare oggi con la manche di qualificazione che determina l’accesso alla finale di domenica, nella quale si assegneranno gli ambiti titoli iridati in ciascuna delle quattro categorie. Il maltempo, con una fitta nebbia e basse temperature, ha accompagnato gli atleti in gara nella località svizzera, rendendo il terreno umido e in alcuni tratti molto viscido.

Brook MacDonald ha strappato il miglior tempo, confermando le ottime condizioni di forma di questo periodo di stagione. Lo segue Loris Vergier che sembra assolutamente determinato a conquistare la medaglia d’oro. Anche Connor Fearon si sta dimostrando estremamente competitivo in questa stagione e segna il terzo tempo di oggi, risultando il più veloce della seconda parte del tracciato. Quarto posto con metà discesa senza catena per il vincitore della finale di WC a La Bresse, il belga Martin Maes che riesce a eccellere nella stessa stagione sia in DH che in enduro. Aaron Gwin, che è decisamente tra i più desiderosi di salire sul primo gradino del podio della finale, chiude in quinta posizione. Johannes Von Klebelsberg segna il miglior tempo della Nazionale Italiana DH, piazzandosi in 41ª posizione, lo seguono Francesco Colombo al 56° posto e Loris Revelli al 77°, tutti qualificati per la finale di domenica.

La vincitrice del circuito World Cup Rachel Atherton si impone nella manche di qualificazione della categoria Elite Women, segnando un tempo di circa 6 decimi inferiore a quello della diretta contendente al titolo iridato 2018, Tahnée Seagrave. Di seguito la helmet cam della run di gara di Rachel.

Dietro di loro il distacco è molto alto. Tracey Hannah in terza posizione chiude con oltre 5 secondi di ritardo mentre al quarto posto Cecile Ravanel chiude con un tempo di quasi 10 secondi superiore a quello della Atherton. Quinta posizione per Marine Cabirou, mentre Myriam Nicole ha subìto una squalifica ma accede comunque alla finale di domenica. Non benissimo le azzurre, con Eleonora Farina 15ª e Veronika Widmann 25ª, pronte a riscattarsi in finale.

Kade Edwards segna il miglior tempo nella categoria Junior maschile, precedendo Patrick Butler di oltre 8 secondi. Terza posizione per Kye A’Herne, mentre Thibaut Daprela, vincitore della stagione di World Cup e favorito al titolo, chiude al quarto posto. Eccellente quinta posizione per l’azzurro Giacomo Masiero a 1 secondo e mezzo da Daprela. Più indietro gli altri italiani con Hannes Alber 27° e Stefano Introzzi 54°, che guadagnano comunque l’accesso alla finale.

Valentina Höll domina anche la manche di qualificazione di questo Campionato del Mondo, apprestandosi a conquistare il suo primo titolo iridato e a siglare la stagione perfetta.

Classifica Qualifiche DH World Championships 2018 – Lenzerheide – Elite Men
Classifica Qualifiche DH World Championships 2018 – Lenzerheide – Elite Women
Classifica Qualifiche DH World Championships 2018 – Lenzerheide – Junior Men
Classifica Qualifiche DH World Championships 2018 – Lenzerheide – Junior Women

Qui tutte le informazioni e il programma completo dei Mondiali MTB 2018 di Lenzerheide.