MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Video] Nuova Trek Full Stache 29 Plus

[Video] Nuova Trek Full Stache 29 Plus

[Video] Nuova Trek Full Stache 29 Plus

05/04/2018
Whatsapp
05/04/2018

Trek presenta la Full Stache, una nuova full da Trail, massiccia e robusta, che il brand del Wisconsin ha realizzato con in mente le lunghe percorrenze nell’outback selvaggio. 130mm di escursione anteriore e posteriore e telaio interamente realizzato in lega di alluminio Alpha Platinum. Ruote con mozzi Boost e canale da 40mm di larghezza interna che ospita pneumatici 29 Plus, nel dettaglio dei Bontrager XR4 Team Issue da ben 3 pollici di larghezza.

Il sistema di sospensione è il tradizionale ABP di Trek, che gli ingegneri hanno profondamente modificato per mantenere una lunghezza del chainstay accettabile nonostante le coperture dal diametro imponente. Il risultato è andato ben oltre le aspettative e la Full Stache con questa nuova coniugazione del sistema ABP ha un carro di soli 430mm di lunghezza, inferiore a molte 27.5.

Oltre al sistema ABP, la Full Stache include molte delle migliori caratteristiche dei telai Trek come l’ammortizzatore RE:aktiv, il sistema Knock Block per evitare che il manubrio ruotando impatti contro il telaio in caso di caduta, il Mino Link per modificare le geometrie, l’EVO Link e le geometrie G2.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

L’unico allestimento disponibile prevede forcella RockShox Pike RL, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM Guide R e componentistica Bontrager. Il prezzo di listino è di 3.599€.

Il telaio, ammortizzatore compreso, viene venduto al prezzo di 2.049€.

Trek Bikes

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Geep
Geep

Esteticamente accattivante, ma totalmente inutile, come tutta la categoria plus

lkey
lkey

Vuoi un applauso con le ascelle?

DoubleT
DoubleT

certo che con quei ruotoni si poteva anche a fare a meno delle sospensioni. abbastanza brutta!

SALV972
SALV972

Brutta no, ma effettivamente i ruotoni li vedo bene nelle front, o nelle full elettriche.

Lucky86
Lucky86

29 plus? basta con questi pesce d’aprile…
poi non a vederlo il sistema abp non sembra solo modificato, ma proprio cambiato, in pratica trek dava la sensazione di avere maggiore escursione rispetto a quella disponibile, ma modificato in questo modo secondo me darà la sensazione contraria di avere meno escursione rispetto a quella disponibile…

D-Lock
SALV972

Brutta no, ma effettivamente i ruotoni li vedo bene nelle front, o nelle full elettriche.

Concordo in pieno. Per quanto ne dicano le case che li devono vendere e alcuni estimatori, le ruote da 3.0 hanno senso unicamente su bici assistite che possono compensare la resistenza all'avanzamento, o i pochi che hanno una gamba veramente allenata. Io ho provato per un giorno le plus su una bici a noleggio, è vero che sono stabili e sicure in discesa, ma ogni trasferimento è una sofferenza, per non parlare se per sbaglio si deve fare un pò di asfalto. 2.4 per i miei gusti è proprio il limite e solo davanti, dietro anche meno.

JoRo
JoRo

Pensa che su una prova di un sito della smuggler 2018, gli itenti l’hanno bocciata perché non può ospitare coperture altre i 2.4

federico.g
federico.g

Io ho la Scott 27,5 genius plus ad è scorrevolezza anche in asfalto e poi seka voglio più scorrevole le monto le ruote da 29″ 2,3 ma non cambia di tanto…

SilviBike
SilviBike

preferisco la slash

teoDH

Nei magazzini trek c’era qualche scorta eccessiva di gomme plus e carri superboost mica?

lollo72

Va bene che la trasmissione Eagle GX ha forse il range massimo per un monocorona , ma per un mezzo con utilizzo trail e considerate anche le dimensioni delle ruote , non avrei escluso la possibilità di mettere una doppia (probabilmente non possibile per conformazione del telaio).

LucaN71
LucaN71

Unico obiettivo è coprire anche quella nicchia di mercato. Bruttina e poco pedalabile..costruita per lunghe percorrenze….sicuri?

p84
p84

Qualche volta mi diverto a pedalare una fat con ruote da 4.8. Ammetto di essere piuttosto allenato ma a dire il vero tutto questo impedimento non lo avverto. Anzi, in pianura e modesta salita, l’effetto volano generato dall’inerzia periferica delle ruote mi consente di tenere velocità di tutto rispetto e battiti cardiaci più bassi. I dolori, dati dal peso complessivo, si avvertono solo sui ripidoni al limite. Non bollerei quindi questa Trek come un errore, ormai ho appreso che ogni cosa, bici o componenti che siano, vanno sempre provati per farsene un’idea precisa

Chuckycncc
Chuckycncc

Concordo, finchè si esprime un giudizio estetico uno può essere o meno d’accordo; i giudizi su utilizzo e prestazioni sarebbe opportuno farli dopo un adeguata prova.

D-Lock
p84

Qualche volta mi diverto a pedalare una fat con ruote da 4.8. Ammetto di essere piuttosto allenato ma a dire il vero tutto questo impedimento non lo avverto. Anzi, in pianura e modesta salita, l'effetto volano generato dall'inerzia periferica delle ruote mi consente di tenere velocità di tutto rispetto e battiti cardiaci più bassi. I dolori, dati dal peso complessivo, si avvertono solo sui ripidoni al limite. Non bollerei quindi questa Trek come un errore, ormai ho appreso che ogni cosa, bici o componenti che siano, vanno sempre provati per farsene un'idea precisa

Però la fat è rigida, giusto?
Io ho provato le plus su una full a media escursione (140mm), e l'inerzia per quello che ho sperimentato è totalmente annullata dalla resistenza all'avanzamento. Non so se la differenza la facciano le geometrie o le sospensioni, fatto sta che non si pedalava così bene.

fr@nky

la fat la trovi rigida, front o full

p84
p84

Si, fat rigida. Su full non ho idea dei risultati di queste ruote. Sicuramente vanno gonfiate di più

jimmy27
jimmy27

Mi piace e mi piacerebbe provare queste 29 plus. Penso si possa passare sopra tutto. E le vedo bene anche in salita offroad, certo ci vorrà una bella gamba

fr@nky

un amico possiede la Stache 9 (la front) da alcuni anni e ne è molto contento
probleaa di gamba non ne vedo, basta scegliere la corona che meglio si adatta alle proprie esigenze

Chuckycncc
Chuckycncc

Se sei in zona ti faccio provare la mia 29+ full; la sto utilizzando da ormai 2 anni con estrema soddisfazione.

lollo72

Dal video parrebbe che sul tubo obliquo sia presente un attacco per porta borraccia incassato, è possibile intallare un portaborraccia tradizionale ho ci vuole un modello dedicato ? Su una trail il portaborraccia penso sia una questione da considerare più che su una enduro

albatros_la
albatros_la

Quello che ho apprezzato a prima vista della Stache anche in versione front è il fodero basso del carro posteriore asimmetrico a far passare la catena sotto. Non c’è possibilità che sbatta sul telaio, rende la rimozione della ruota semplicissima e se uno volesse montare sulla front una trasmissione a cinghia potrebbe farlo senza dover ricorrere a telai dedicati con foderi “spezzati”.

gabrireghe
gabrireghe

bella ma non saprei su che terreno usarla

ozzap73
ozzap73

La Bultaco del 83 del mio vicino è piu’ snella

Harvey
Harvey

Io uso una Jeffsy 29 con cerchi da 35 mm interni e gomme plus e mi ci trovo molto bene. Non tutti usiamo la bici per scendere a velocità sostenuta e per chiama scendere con moderazione ed in gran sicurezza il 29 plus è un formato che da grandi soddisfazioni. Va provato per capire….

federico.g
federico.g

27,7 plus ok ,29 plus mi sembra esagerato e pesante !!