[Video] RCM: La salita tecnica parte 1

[Video] RCM: La salita tecnica parte 1


Eccoci con un nuova video puntata. Oggi parliamo di salita tecnica. Abbiamo deciso di dividere l’argomento in due puntate poiché le cose da dire sono molte e volevamo rimanere nei soliti tempi (3-4 minuti).

Detto questo vi lascio subito al video e vi ricordo che sono uscite le date estive dei corsi RCM. Di seguito il volantino. Come sempre sul sito www.raidacomemangi.com trovate tutte le info e non esitate a contattarci per dubbi o richieste.

A presto!

Jack & RCM staff

Date estate 2015

    1. Beh è vero. La full aiuta offrendo un grip maggiore e “lisciando” il percorso proprio come accade in discesa. Detto questo i limiti della front sono molto piú avanti di quanto si pensi(sia in salita che in discesa)!

      (0)
        1. Bisogna sempre fare la distinzione tra scorrevole e tecnico… Anche in discesa, su un tracciato liscio , è meglio una bici rigida (vedi 4x dove utilizzano delle front). Viceversa dove c’è da assorbire urti per dare grip alle ruote è sempre preferibile una full.

          (0)
  1. A mio modo di vedere se si usa un’ottima front in carbonio con carro assorbente e la si dota di gomme a sezione generosa che incassano le piccole asperità, si possono pensionare le full e usarle solo in contesti fortemente accidentati. Quello che la front perde sullo sconnesso lo riacquista nello scorrevole

    (0)
    1. Bisogna sempre valutare che ciascuno ha il proprio modo di interpretare la mtb. La nostra personale interpretazione della bici spesso è differente da quella di molti altri. Ecco perchè penso che il tuo discorso, che sicuramente sarà sensato nel tuo caso, perde un pó di significato a livello generale nelle varie sfaccettature della mtb.
      Ola!
      Jack

      (0)
      1. Chiaro che la mia analisi riguardi il cross country, anche perché nella copertina del servizio è ripresa una foto di Shurter, il video mostra una front e ho ritenuto opportuno basarmi su questa interpretazione della mtb. Pedalo una Epic, ciononostante riconosco la supremazia delle front in diversi frangenti. Ovvio che se ci riferiamo all’enduro, la sola sospensione anteriore diventa un po’ limitante..

        (0)
  2. tutto come sempre molto utile e chiaro.
    due parole sulla pressione delle gomme, anche riferite ai vari tipi di fondo e con differenza tra front e full, please….
    p.s.: so già che le personalizzazioni sono infinite, ma una “linea guida” ci può stare.
    ciao!

    (0)