[Photostory] Crankworks Air DH

/

Uno degli eventi sicuramente più attesi dei Crankworks è l’Air DH. Sono numerose le gare di DH in programma durante il festival, ma l’Air DH è unica nel suo genere. Si corre infatti sulla famosissima A-Line, un sentiero larghissimo, un autostrada, pieno di salti giganti tutti da whippare.

01



.

Lo spettacolo è insomma assicurato: whippate e scrubbate sono all’ordine del giorno. Qui anche l’ultimo degli scarsoni sa mettere la bici di traverso…

02

A parte i big del panorama DH ed enduro internazionale che puntano alla vittora, l’Air DH raccoglie moltissimi riders della domenica, che puntano solo al divertimento.

03

Una festa insomma, con un sacco di persone lungo i percorsi, pure famiglie di riders con moglie e bambini. Qui è pieno di ragazze che girano in bici, molte delle quali vanno veramente forte! Per non parlare poi delle famiglie con i bambini, che frequentano le piste più tranquille.

040506

Gli obiettivi sono due: divertirsi e dare spettacolo. Infatti se ne vedono di tutti i colori sia tra il pubblico (tizi vestiti da banana che urlano come dei disperati ad incitare i riders, persone con parrucche e costumi di ogni genere) sia tra i riders, come qualcuno travestito da Pac Man o un pazzo che scendeva con un pannolone addosso…

0707b

Tutto il percorso dell’A-Line è pieno di gente che urla, beve, incita tutti i riders, anche quelli “della domenica”. Sembra di essere nei rally degli anni 80, quando c’era il mare di folla che si apriva al passaggio delle macchine. Tra però la massa di gente e l’elevato tasso alcolemico di molti, ogni tanto capita che qualcuno si prende una ruotata in faccia… Chi corre non bada tanto a dove passa e quando sei in aria non puoi più cambiare traiettoria. Bisogna stare attenti, su questo percorso le bici raggiungono velocità incredibili!

0809

La vittoria della gara va a Steve Smith, che ha battuto Mick Hannah e Nick Beer. Quarto invece Brian Lopes, tradizionale vincitore di questa gara.

10

Non solo due ruote, per la sua larghezza il percorso dell’A-Line è percorribile anche da speciali mezzi a 4 ruote progettati per chi non può utilizzare le gambe. Nella classifica dell’Air Dh c’è un’apposita classifica “4 Wheeler”. Inutile dire che qui sono veramente avanti!

11

Storia precedente

Pump Track Rodeo- PuntAla resort questo weekend

Storia successiva

Bici della settimana #39: la Surly Krampus di Yoda76

Gli ultimi articoli in Race Corner