gravel?

Campionati del mondo gravel senza una gravel

279

Questo weekend si tengono i primi campionati del mondo di gravel in quel di Cittadella, in Veneto. La lista partenti è piena di pro del mondo strada, e fra le donne troviamo anche la in formissima Ferrand-Prevot, fresca campionessa del mondo XCO e XC Marathon.

Una festa per le aziende, che non perdono l’occasione per sottolineare come le bici gravel si vendano più delle bici da corsa. A vedere quello che ha postato Peter Sagan però, sembrerebbe che più di una gara gravel si tratti di una seconda Strade Bianche. Infatti oltre ad aver scelto la Specialized Roubaix e non la Crux, fa impressione la rapportatura  da sprint e lo Shimano Durace al posto del GRX, il gruppo pensato per il gravel.



.

Lo stesso vale per Mathieu van der Poel: niente manubrio Doppeldecker, niente trasmissione GRX. Se non altro la bici è una gravel (voci di corridoio dicono che userà una bdc), la Canyon Griz. Notare il padellone.

Il motivo di queste scelte sta nel percorso piuttosto pianeggiante, facile ed ovviamente nei grupponi con scia che si verranno a creare.

L’UCI non poteva mancare, come in tutte le discipline che la bike industry vuole spingere (XC elettrico docet). Infatti i vincitori riceveranno la maglia iridata.

Cosa ne pensate delle gare gravel? Non si rischia di snaturare il senso del gravel stesso?

Commenti

  1. orso2020:

    Tra i vari luoghi comuni ti sei dimenticato di menzionare i cappellini con la visiera alzata e la barba lunga
    Se non hai la barba non te la vendono neanche la gravel, per questo vdp non può usarla
  2. lorenzom89:

    Io non ce l'ho. Però l'ho provata. E sinceramente m ha spaccato la schiena e i polsi su sterrato.. e su asfalto va meno della bdc.. quindi per me è quel tipo di compromesso che non mi piace.. poi il mondo è bello perché è vario..

    A me la bici piace con un minimo di prestazione per dove sto andando. Magari ad altri non interessa.. c è ancora chi gira con mtb rigide da 26 coi cantilever e si diverte da matti.. nulla da dire. Contenti loro..
    Dipende da che cosa hai provato. Se era una 3T, hai provato un cancello di marmo. C'è telaio e telaio, ci sono quelle fatte per andare al massimo su argini in piano con ghiaietta fine, e quelle che si mangiano anche i sassi.
    Con la mia vado anche su questi terreni, magari non veloce come con una full, ma ci vado e mi diverto pure, come nel giretto di ieri. Per la cronaca, la salita era al 20% e me la sono fatta tutta in sella sia in su, sia in giù. Con la stessa bici e ruote stradali ho fatto la Adriatic Marathon 600, una gara di ultracycling su strada, completata in 25h57'12" (23h10' in movimento, per una distanza di 602 km e 4700 m d+)

    View attachment
  3. lorenzom89:


    Lo sterrato lo faccio in mtb.. per quanto una gravel sia valida non andrà mai bene come una mtb con gomme da 2.2/2.3 e sospensioni..
    Bisogna intendersi sul significato del termine "andare bene".

    Velocità? Anche no, perlomeno nella mia esperienza su sterrato la gravel consente velocità medie decisamente superiori, anche rispetto a gommature inferiori a 2,2-2,3. Cosa rilevante se si percorrono distanze importanti e nei viaggi.

    Comfort? Sullo sterrato ci vanno agevolmente anche le bdc, alla Strade Bianche a parte qualcuno che ha solo la gravel son tutte bici da corsa ordinarie. Per cui la mtb è un overkill.

    Ergonomia/comodità? su terreni facili manubri larghi e posizioni verticali del busto non hanno alcuna utilità.

    Se parliamo di percorsi "da mtb" i parametri cambiano, ma su sterrato questi sono

    Quanto alla storia della "filosofia" del gravel, la mtb è nata come giocattolo per hippy fatto a mano da una manciata di telaisti (allora) improvvisat, e solo dopo sono arrivate le marce, le sospensioni, le competizioni, la Coppa del Mondo, le Olimpiadi, il Rampage, l'EWS e via di seguito.

    Dopo di che, mi dispiace vedere come dopo vent'anni di Forum torniamo sempre alla solita autoreferenzialità: quello che uso io è il meglio e quello che non uso io non serve a nessuno (ed è "solo marketing").
Storia precedente

Sam Hill si rompe due vertebre e la spalla

Storia successiva

[Video] Ale di Lullo: tributo a un orgoglio italiano

Gli ultimi articoli in Race Corner