A Savogna (UD) la terza edizione della Matadown

A Savogna (UD) la terza edizione della Matadown

13/06/2015
Whatsapp
13/06/2015

[ad3]

Domenica 26 luglio 2015 a Savogna, tra le meravigliose Valli del Natisone, in provincia di Udine, prenderà il via la 3°edizione della MATADOWN.
Manifestazione non competitiva caratterizzata da una spettacolare mass-start, 11Km di single track e 1550mt di dislivello tra prati, boschi, ripide discese e brucianti salite.

Il motto “Not for downhillers” trae ispirazione dagli sfottò scambiati tra i partecipanti della prima edizione alla vista delle facce esauste dei downhillers arrivati al traguardo.
Non che gli enduristi fossero messi fisicamente meglio, erano solo partiti psicologicamente più preparati a quello che avrebbero dovuto affrontare.

La “MATA” infatti non è una semplice gara in discesa, è la quintessenza dello spirito pionieristico dell’enduro, inteso nella sua prima accezione di endurance, ovvero resistenza.

Prende infatti il via con una sezione rocciosa di notevole difficoltà che solo più abili sono in grado di percorrere in sella alla propria bici, poi come spesso accade in questo genere di specialità, il percorso diventa particolarmente largo per favorire i sorpassi, qui la capacità di scegliere le linee e gestire la velocità diventa fondamentale

La sezione successiva si snoda interamente in single track tra i boschi, dove la corsa continua, alternando veloci discese ad impegnativi e brucianti rilanci che fanno letteralmente “esplodere le gambe”.

Preparazione tecnica, fisica e capacità di sopportare la fatica saranno senz’altro messe alla prova lungo tutto il percorso di una manifestazione che è prima di ogni altra cosa una entusiasmante festa dello sport

20140727_120323~01~01~01~2

Comitato organizzatore: Vallimpiadi
Percorso: 11 km, 1550 m di dislivello
Partenza: cima monte Matajur
Arrivo: Savogna (UD)
Quota: 1641 m slm
Pacco gara: da stabilire
Ritiro pettorali e pacchi gara: Campo sportivo di Savogna
Numeri premiati: primi 3 atleti per ogni categoria. Categorie: Under 18, Over 18, Donne
Alberghi convenzionati: www.vallimpiadi.it
Da vedere in zona: Udine, Cividale del Friuli, Castelmonte, Grotta di San Giovanni d’Antro, Monte Kolovrat, Caporetto, Sentiero Italia.
Come arrivare: da Udine prendere SS 54 in direzione Cividale del Friuli dove si prosegue per San Pietro al Natisone lungo la SP 19. Prendere la SP 11 fino a Savogna.
Infoline: sito in fase di allestimento

[ad45]