Attenzione a ortegaebike.eu, sito truffa!

Attenzione a ortegaebike.eu, sito truffa!

Staff, 07/07/2021
Staff, 07/07/2021

Ci è giunta oggi una segnalazione di truffa online a danno di chi compra biciclette.

EDIT: i siti precedenti sono stati chiusi, ora i ladri usano: Ortegabike.eu

I seguenti siti web https://mondomtb.eu/ e https://mondoebike.eu/ stanno promuovendo offerte false con bici scontate fino al 60% per acquisti da eseguirsi in giornata. Il sito inoltre utilizza fraudolentamente immagini reali rubate dal sito del negozio “Mondo Ebike” realmente esistente con sede a Talamona (SO) in Valtellina ma che nulla centra con questa vicenda (ce ne siamo accertati di persona) al solo scopo di ingannare ulteriormente la potenziale vittima della truffa circa la reale esistenza della loro attività spacciandosi via chat per il negozio realmente presente, che potete vedere nell’immagine qui sotto e che trovate qui.

Il sito in questione riporta una sede a Cagliari (CA) in Via delle Miniere 8, ma ovviamente si tratta di una sede falsa. Inoltre anche il dominio mondomtb.eu risulta registrato solo dal 19/06/21 su una piattaforma estera, altro elemento che testimonia il fatto che è stato creato ad hoc per confezionare questa truffa.

Proseguendo nell’ordine viene poi chiesto di eseguire un bonifici su IBAN spagnoli preceduti dal suffisso ES…., ma poi chiaramente dopo aver inviato il denaro, buio totale.

Il negozio Mondo Ebike di Talamona ci ha purtroppo riferito di decine di telefonate e mail al giorno che ricevono da parte di potenziali clienti truffati che chiedono chiarimenti ma anche purtroppo di decine di clienti che purtroppo hanno inviato i pagamenti.

Attenzione le promozioni sono sponsorizzate anche sui social alla pagina “ebike shop”:

Se siete stati oggetto di questa truffa, per favore diteci nei commenti come è andata in modo da mettere in guardia gli altri.

 

Commenti

  1. Il concetto base è che oggi le persone sono talmente perbeniste che non ci pensano nemmeno alla truffa, credono che siamo tutti uguali (nei comportamenti e sopratutto nella morale) ma sbagliano e alla grande, come dico sempre bisogna pensare da ladri e agire da persone per bene, e a volte non basta nemmeno perché qualcuno dietro l'angolo lo trovi comunque.
    Poi ci sono anche quelli che camminano e guardano per aria e puntualmente cadono nel primo tombino aperto.

    P.S. parlo perché negli anni grosse inc....e ne ho prese e come (partendo dalle auto acquistate in germania, ecc. ecc.) e continuerò a prenderne poi alle volte, ahimè, monta la scimmia e non ho a portata di mano le mutande di bandone (come si dice a Pisa)
  2. pk71:

    La gente si fida del digitale dove tutto è vero, e lo prende nel …..
    la gente, oggi come ieri, vuole la scorciatoia, vuole possedere cose che non può permettersi e oggi cerca l'affare in internet. quelli furbi e disonesti se ne approfittano, una volta ti rifiliavano l'autoradio al mercato e arrivavi a casa e dentro la scatola c'era un mattone, ora non ti danno neanche il mattone... però il problema sono le persone che cercano oggetti costosi a prezzi bassi.

    E lo dice uno che non ha mai pagato nulla a prezzo pieno, faccio anche scorta di pasta al supermercato quando ci sono gli sconti...
  3. AlexV:

    Che in effetti...

    è peggio spendere 1.500 € e non ricevere nulla oppure 7.000 € e ricevere una bicicletta?
    Facciamo 2 conti. Un giorno ti svegli e spendi 1500, per una biga da 10.000. Hai Perso 1500, ma è una truffa. Ti girano, quindi cambi tattica e Spendi 10keuri, dopo 1 anno valore, 3000, perso 7000 euri... e non è una truffa, quindi non ti girano è sei felice.