Bici della settimana #284: la YT Capra 29 No Carbon di Russell85

Bici della settimana #284: la YT Capra 29 No Carbon di Russell85


Dopo la Shan eletta a bici della settimana n.17, ecco un altro mio “progetto”: una YT Capra 29 MY 2018 Custom (qui il nostro test della Capra 29, ndr). Le linee guida che mi hanno portato a questo risultato erano: no carbon, avere la piattaforma enduro 29 più evoluta sul mercato, componentistica WYSIWYG senza fronzoli ed efficiente, effettuare alcuni basici upgrade senza più toccare il portafoglio per parecchio tempo. Ed ecco cos’è venuto fuori facendo un paio di ritocchi.

Montaggio

YT Capra 29 AL Comp taglia L
Piega Renthal FatBar Carbon 35 800mm 35mm rise
ESI Grip CR rosse
Sella ERGON SMA3 Comp TiNox rossa
Reggisella YEP Uptimizer stealth 155mm swiss made
Corona BLACKSPIRE Snaggletooth boost 30t CINCH (rimosso il guida con bash e*thirteen, rimossa una maglia alla catena)
Kit tubeless ready DT SWISS
Copertoni MAXXIS Minion DHF 2.5WT EXO 3C TR anteriore, Aggressor 2.3 EXO DD posteriore
Marsh Guard rosso + Race Face AL crank saver rossi
Pedali FUNN Mamba SPD con service kit rosso

>>> Proponi la tua bici per questa rubrica

 

    1. vero, ma infatti non è la Capra 27 special edition, battezzata da YT “carbon free”: la mia visione è di non usare carbonio per la generalità dei conponenti tranne che per la piega: lì è praticamente fondamentale, non hai scelta!

      0
      1. Sul fatto che il manubrio in carbonio sia “fondamentale” avrei qualche perplessità, poi che la capra 29 sia la enduro più evoluta sul mercato… magari parliamone…
        Comunque: ognuno è innamorato della propria bici e su questo non si discute!

        0
    1. – per il tele: YEPP produce quel fantastico uptimizer che mantengo dalla 26 a passaggio esterno, quindi l’ho portato ad adattare al passaggio interno e.. lo terró per sempre!
      – per la corona: blackspire produce secondo me le corone con ilmiglior profilo anticaduta: sono 4 anni che non mi cade! quindi, via anche il guida 😉 e visto il 9t al posteriore, va molto bene anche una 28t davanti (in arrivo)

      0
    1. ..peccato si non averla nera! tuttavia il rosso è il mio colore preferito 🌶
      Per quanto riguarda la piattaforma, YT aveva sviluppato la prima
      Capra anni fa ed era già valida ma con standard non allineati: quando con i MY 2018 ha migliorato la gamma ed il cinematismo del carro, allora ho capito che l’affare era da fare 👍🏻

      0
  1. In generale è bellissima, ma il manubrio con i richiami color oro stona un po’ con il resto nero e rosso. Fossi in te, alla prima occasione lo cambierei con uno tutto nero , tanto il rosso lì c’è già con le manopole.

    0
    1. la pensavo come te, poi usandoli mi sono decisamente ricreduto sia per l’impianto che per i dischi: venivo dai classici xt a due pistoncini con dischi braking e.. sono impressionanti per potenza, modulabilitá e resistenza alla fatica!

      0
      1. Un’ ottima alternativa è il Thomson in titanio: assorbe anche di più di un carbon e ha una durata quasi infinita che merita la spesa iniziale. Oppure da provare il Vibrocore di Spank. Se vuole essere davvero NO CARBON! 😉

        0
  2. Pietro.68

    il rosso sbiadito non mi piace. meglio se la facevano tutta nera.
    marco perchè dici che è la piattaforma enduro 29 più evoluta sul mercato?

    Vero! Il rosso opaco non rende molto, ma se gli dai una mano di lucido o pasta… diventa un'altra cosa!
    Però c'è da dire che yt sulla verniciatura ha fatto la cresta! Si riga con un po di fango sui pantaloncini.

    Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

    0
  3. ho la stessa bici ma con manubrio alu e freni cura, più o meno ci bilanciamo ma come peso mi sa che 15kg li pesa tutti (tg. m)
    che bella vederla bella lucida, la mia ha già qualche segnetto su quel nero che si graffia a guardarlo

    0
  4. Russell85

    vengo da telai sempre lucidi e mi scoccia pensare che non posso portarla a nuovo con polish e spray al silicone, ma sembra che la finitura sia durevole!

    Beato tu se la verniciatura della tua bici è resistente, la mia a primo giro con fango si è rigato il nero tra tubo sella e orizzontale. Ho rovato a toglierlo con un po di pasta abrasiva… ed ecco perché l'opaco è andato via [emoji28][emoji23][emoji23][emoji23]

    Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

    0