[Bike Check] La Specialized Demo di Aaron Gwin per i mondiali 2015

[Bike Check] La Specialized Demo di Aaron Gwin per i mondiali 2015

Francesco Mazza, 01/09/2015
Whatsapp
Francesco Mazza, 01/09/2015

[ad3]

Nei giorni scorsi Aaron Gwin, neo vincitore della UCI DH World Cup 2015, ha trascorso qualche giorno di vacanza e allenamento a Finale Ligure insieme al team Norco Factory Racing, tra la finale di World Cup di Val di Sole e il Campionato del Mondo che si svolgerà la prossima settimana a Vallnord. Durante la loro permanenza a Finale, il gruppo di top riders accompagnati da Todd Schumlick, team manager del Norco Factory Racing e preparatore atletico di diversi atleti di fama mondiale tra cui proprio Aaron Gwin, ha usufruito del servizio shuttle e guida di Ride on Noli, con i quali collaboriamo spesso per i nostri test di bici e materiali, quindi abbiamo avuto la possibilità di girare con loro e di chiacchierare con Aaron e con gli altri ragazzi, oltre ovviamente a goderci una giornata di riding con dei mostri sacri della DH mondiale.

IMG_0710

Da sinistra: Harry Heat, White e Zuny di Ride on Noli, Todd Schumlick, Sam Blenkinsop, Jack Iles e Aaron Gwin

Sapendo che il contratto di Aaron Gwin con Specialized è in scadenza a fine stagione, abbiamo domandato al campione americano quali fossero i suoi programmi per il futuro. Ci ha confidato che attualmente sta contrattando il rinnovo con Specialized ma che non c’é ancora nulla di certo, quindi al contempo sta valutando anche altre offerte e si sta guardando in giro. Difficilmente Specy si lascerà sfuggire un atleta del calibro di Gwin, ma dalle sue parole traspariva una certa propensione a valutare nuove offerte e a cercare nuovi lidi. Lo scopriremo nei prossimi mesi. Per chi se lo stesse domandando, dato che abbiamo esplicitamente chiesto la stessa cosa sia a Todd che ad Aaron, non c’é alcuna offerta da parte del Norco Factory Racing. Il loro rapporto è legato esclusivamente al lavoro di Todd come personal trainer. Aaron ci ha confermato invece che la sua partnership con Red Bull e quella con FOX Suspension proseguiranno.

gwin+norco+frenk

Pronti a partire con Gwin, Heath, Blenki, Iles e Todd

Abbiamo interrogato anche i ragazzi del team Norco Factory Racing sui loro prossimi obiettivi. Sam Blenkinsop per la prossima stagione cercherà di mettere a frutto le sue ottime doti pedalatorie anche nel circuito EWS, proseguendo comunque con la UCI DH World Cup, dove quest’anno ha chiuso al 9° posto in classifica generale. Harry Heath è entusiasta di aver chiuso la stagione al 20° posto della Overall di Coppa e il suo obiettivo per la prossima stagione è di mantenere la top 20, cercando di migliorare ulteriormente.

IMG_0700

Come potete vedere, Aaron Gwin si è presentato a Finale con la sua Demo nuova fiammante con la livrea “stars & stripes” dedicata al Mondiale. Sarà proprio la bici con la quale correrà a Vallnord e l’ha utilizzata a Finale per un primo test, per assicurarsi che fosse tutto a posto. Abbiamo avuto quindi la possibilità di ammirarla e di fotografarla in anteprima assoluta.

IMG_0699

Ammortizzatore ad aria FOX FloatX2 anche per il tracciato di Vallnord. Attorno alla sede dell’ammo è un tripudio di stelle.

IMG_0708

Stelle anche nel dettaglio della parte superiore del top tube, e su parte del lato sinistro del tubo obliquo, mentre il resto del telaio è prevalentemente decorato con il tema a strisce bianche e rosse.

IMG_0705

Sul tubo sella troviamo un logo creato per l’occasione. Un’aquila testa bianca, simbolo degli Stati Uniti d’America, sostiene un drappo con il nome di Aaron Gwin e una catena spezzata, decisamente emblematica, a memoria dell’impresa di Leogang dove Gwin ha vinto la gara di World Cup nonostante avesse perso la catena dopo i primi metri di percorso. Sopra l’aquila troneggia il logo Specialized, attorniato da 12 stelle. 10 di queste, quelle sopra le ali dell’aquila, rappresentano le vittorie in World Cup di Aaron da inizio carriera fino alla scorsa stagione, mentre le due stelle poste sotto le ali celebrano le due vittorie ottenute durante questa stagione sino al momento in cui il telaio è stato verniciato, quindi prima della gara di Windham, dove è stato consegnato ad Aaron prima che partisse per le successive gare in Europa. Di fatto mancano quindi due stelle relative alle due tappe vinte a Windham e Val di Sole.

IMG_0707

Anche HT Components ha realizzato un’edizione speciale dei suoi pedali X2, con livrea a stelle e strisce. Decisamente ben fatti.

IMG_0704

Un grande in bocca al lupo ad Aaron e ai ragazzi del Norco Factory Racing che oltre a essere dei grandi atleti si sono dimostrati anche persone umili, disponibili e di grande compagnia.

[ad12]