BMC Trailfox: una Enduro con XTR Di2

BMC Trailfox: una Enduro con XTR Di2

Francesco Mazza, 17/02/2015
Whatsapp
Francesco Mazza, 17/02/2015

[Comunicato stampa] Dopo i test in ambito XC effettuati da Julien Absalon del BMC MTB Racing Team, ora lo Shimano XTR Di2 passa al BMC Factory Trailcrew. Il primo a testarlo è stato François Bailly-Maitre sulla sua BMC Trailfox TF01 durante il recente training camp del team a Finale Ligure.

Le prime impressioni di Bailly-Maitre sono positive: “L’XTR Di2 è molto veloce e preciso, ma la cosa veramente bella è che si può facilmente programmare per soddisfare diversi stili di guida. Una volta inseriti i dati nel software E-tube è davvero semplice settare la bici in base al proprio allenamento, gara o altri utilizzi che ne vuoi fare. L’intero gruppo è molto leggero e offre un display sul manubrio e un “click” che permette al rider di sentire quando viene effettuato il cambio. L’opzione Syncro permette di controllare contemporaneamente entrambi i deragliatori. Anche la distanza tra le due leve è personalizzabile. Risulta anche piacevole esteticamente visto che è completamente integrato nel telaio. Sono felice ed estremamente orgoglioso si essere stato scelto come primo rider di Enduro a utilizzare l’XTR Di2. Vedere un’azienda come Shimano che ti supporta al 200% è grandioso, mi da una grande motivazione per allenarmi duramente e per fare bene alle EWS.”

A Finale Ligure, insieme al BMC Factory Trailcrew, era presente anche Shimano con i tecnici che curano il progetto Di2. Sia i tecnici BMC che i tecnici Shimano hanno apprezzato la sensibilità di François durante i test. Il Di2 si è rivelato un sistema molto comodo per l’Enduro, silenzioso e affidabile. Apprezzabile anche che, se utilizzato in versione a doppia corona, si possa comunque comandare comodamente con un singolo shifter. Inoltre i preset programmati aiutano molto nell’affrontare determinate situazioni sia in allenamento che in gara.

François Bailly-Maitre partirà per la Nuova Zelanda ai primi di Marzo, per prendere parte al primo round della EWS che si svolgerà a Rotorua il 27/28 Marzo.

BMC