Brembo compra Öhlins

21

Brembo ha siglato oggi un accordo con Tenneco, società nel portafoglio di fondi gestiti da Apollo global management, per l’acquisizione del 100% del capitale di Öhlins Racing, società che opera nella produzione di sospensioni premium ad alte prestazioni per moto e auto nei segmenti del primo equipaggiamento, del motorsport e dell’aftermarket.

Si tratta della più grande acquisizione nella storia di Brembo. Il corrispettivo è 405 milioni di dollari (circa 370 milioni di euro) in assenza di cassa o debito finanziario.



.

L’operazione sarà pagata utilizzando la liquidità disponibile. Fondata nel 1976, Öhlins Racing ha sede a Upplands Väsby (Stoccolma), Svezia, e ha una forte presenza internazionale. Si prevede che la società chiuderà il 2024 con un fatturato pari a circa 144 milioni di dollari, con un margine margine operativo lordo (Ebitda) rettificato previsto compreso tra il 21% e 22%.
“Öhlins è perfetta per Brembo. È un brand riconosciuto in tutto il mondo. L’ingresso di Öhlins nel gruppo è una grande opportunità per espandere la nostra offerta per il mercato automotive”, afferma Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo.

Commenti

  1. Gran mossa commerciale, a brembo del settore bici credo freghi veramente niente (anzi ad onor del vero la vedo grigia per il settore bici visto la proporzione degli introiti rispetto agli altri settori), sicuramente ha più interesse per moto e auto dove ohlins spadroneggia ed è diffusissimo nel settore racing
  2. andreaza:

    un paio di pastiglie shimano x bici costa 30 euro, due paia di pastiglie brembo x auto 30 euro e un prodotto che ha almeno 10 volte il materiale...
    Idem per quelle di camion, che sono almeno 5÷10 volte la grandezza di quelle per auto.
Storia precedente

La discesa vincente di Robin Goomes alla Rampage 2024

Storia successiva

Pedali Look Trail Roc+ Signature Series Thomas Genon

Gli ultimi articoli in News

Una linea da paura

Due anni fa, Vinny T ha avuto un’idea folle: voleva creare una linea nuova. Il concetto?…