C’era una volta il formato Plus

201

Il 10 febbraio 2020 è stata messa la pietra tombale al formato Plus. Perlomeno nel nostro forum, visto che dopo ben 300 pagine divise su due topic e migliaia di post, l’interesse per le “semifat” si è definitivamente azzerato.

Non solo, ma anche le aziende hanno desistito e, laddove fino a qualche anno fa il cosiddetto 27.5+ era un must per poter vendere una bici, almeno come opzione, ora le bici plus sono sparite dai cataloghi. C’è chi timidamente, ancora, mette la dicitura “compatibile con ruote 27.5+” di fianco alla fiammante nuova bici da 29″, il formato dominante, ma nessuno ci fa più caso.

Addirittura nel segmento elettrico si sta riscoprendo la precisione di guida e la migliore affidabilità di una gomma normale, con tanti marchi che stanno abbandonando, anche lì, il formato plus.

Possiamo dire di essere stati premonitori? In tempi non sospetti, cioé quando i fanatici delle Plus impervesavano, dicemmo più volte in diversi test che le Plus (così come le Fat) portavano più svantaggi che vantaggi, ed in particolare:

  1. A parità di peso erano dei Gruviera dopo breve tempo.
  2. Ne consegue che per avere delle gomme Plus resistenti alle pizzicature era necessario andare su (molto) di peso.
  3. Era difficile trovare la pressione giusta per un giusto compromesso fra trazione e spanciamento in piega.
  4. Erano poco precise.

Dall’altro lato era vero che avessero maggior trazione in salita, ma una 29″ gommata con 2.4″ o 2.5″ non ha niente da invidiare. Anzi, permette di risparmiare peso e, soprattutto, è più resistente alle forature e decisamente più precisa.

Un excursus inutile insomma? Quasi. Come in Frankenstein Junior, alla fine anche le bici normali hanno preso qualcosa dal formato superdotato. Specialized, ad esempio, mette su un 2.6″ all’anteriore della sua Enduro, una scelta nata dall’esperienza con le Plus. Lo stesso vale per Scott, che le usa anche al posteriore di diversi suoi modelli.

Per il resto, RIP Plus.

 

Commenti

  1. samuelgol:

    Non capisco cosa impedisca, per evitare "il traffico e il terrore di uscire a fare un giro in bici ed essere schiacciato dal primo camionaro sbronzo o dalla prima mamma al telefono" o per usarla "per quei giorni in cui c'e' troppa fanga sui sentieri" usare una mtb normale, al più con copertoni ad hoc (che poi dei normalissimi copertoni scorrevoli da xc vanno benone). Che ci vuole una gravel per questo? Poi per carità se uno ha soldi per comprarsi una bdc, una gravel, una mtb da xc, una da trail, una da enduro e una fat per quella volta che va sulla spiaggia o sulla neve....soldi per comprarsele decenti e performanti, perchè meglio una xc top ad esempio per fare trail, che una entry level trail per fare trail, allora ben venga.
    Di base, per me, non servono a nulla le fat, come le plus, come le gravel, perchè per usi troppo residuali le prime e troppo nè carne nè pesce le gravel.
    Ovviamente nulla ti impedisce di fare una strada bianca con una Mtb anzichè con una gravel, per mia forma mentis se devo fare auostrada prendo una berlina, se devo andare per mulattiere prendo un fuoristrada anche se un fuoristrada va senza problemi in autostrada e una berlina puo' fare una mulattiera (fino ad un certo punto !).
    Come tutte le cose è questione di gusti e inclinazioni personali, invece dal punto di vista delle mercato delle bici quando un produttore vede una nicchia di mercato non occupata giustamente ci si butta (in passato plus e fat, ora gravel e ebike) quando questa nicchia non rende piu' viene abbandonata, come sta succedendo ora per le fat.
    Saluti.
  2. Elandur:

    Che belli i punti di vista... secondo me una XC hardtail con forcella da 100mm non è nè carne nè pesce... :-P:
    E c'è anche chi gira senza telescopico! :mrgreen:
    io ho appunto una cannondale factory racing 27,5 (ma con il telescopico)... ehehe
  3. D-Lock:

    L'errore logico è prendere UN caso noto, quello che citi, e farlo diventare la regola generale.
    "Da me noleggiano tantissime fat, quindi le fat tirano."
    Occhio che rischi di fare la figura di un Bocelli a fare così. ;-)
    Occhio che in basso ho scritto le condizioni :D
Storia precedente

Attacco hacker, Garmin sulla via della normalità

Storia successiva

Cycling Sports Group cerca addetto al servizio clienti

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Pulite i sentieri?

Passato l’autunno, i sentieri nei boschi sono nascosti da una coltre di foglie che li rende…