C’era una volta il formato Plus

201

Il 10 febbraio 2020 è stata messa la pietra tombale al formato Plus. Perlomeno nel nostro forum, visto che dopo ben 300 pagine divise su due topic e migliaia di post, l’interesse per le “semifat” si è definitivamente azzerato.

Non solo, ma anche le aziende hanno desistito e, laddove fino a qualche anno fa il cosiddetto 27.5+ era un must per poter vendere una bici, almeno come opzione, ora le bici plus sono sparite dai cataloghi. C’è chi timidamente, ancora, mette la dicitura “compatibile con ruote 27.5+” di fianco alla fiammante nuova bici da 29″, il formato dominante, ma nessuno ci fa più caso.



.

Addirittura nel segmento elettrico si sta riscoprendo la precisione di guida e la migliore affidabilità di una gomma normale, con tanti marchi che stanno abbandonando, anche lì, il formato plus.

Possiamo dire di essere stati premonitori? In tempi non sospetti, cioé quando i fanatici delle Plus impervesavano, dicemmo più volte in diversi test che le Plus (così come le Fat) portavano più svantaggi che vantaggi, ed in particolare:

  1. A parità di peso erano dei Gruviera dopo breve tempo.
  2. Ne consegue che per avere delle gomme Plus resistenti alle pizzicature era necessario andare su (molto) di peso.
  3. Era difficile trovare la pressione giusta per un giusto compromesso fra trazione e spanciamento in piega.
  4. Erano poco precise.

Dall’altro lato era vero che avessero maggior trazione in salita, ma una 29″ gommata con 2.4″ o 2.5″ non ha niente da invidiare. Anzi, permette di risparmiare peso e, soprattutto, è più resistente alle forature e decisamente più precisa.

Un excursus inutile insomma? Quasi. Come in Frankenstein Junior, alla fine anche le bici normali hanno preso qualcosa dal formato superdotato. Specialized, ad esempio, mette su un 2.6″ all’anteriore della sua Enduro, una scelta nata dall’esperienza con le Plus. Lo stesso vale per Scott, che le usa anche al posteriore di diversi suoi modelli.

Per il resto, RIP Plus.

 

Commenti

  1. luca19721:

    Non c'entra il discorso tecnico..le plus non vendono perché la massa non ne ha capito bene il senso. I prodotti particolari e "diversi" sono sempre difficili. Il 99percento dei biker che non comprerebbero una fat o una plus non l'hanno mai provata. Di fatto le plus sono bici semplici e molto più divertenti delle ennemila front carbon da xc race usate in modo improprio da ciclisti che non sanno scendere da un marciapiede. Eppure la bici xc race da 10kg vende..la plus da 13 kg no..Il discorso leggerezza = velocità e performance attrae sempre.
    Anche le front enduro sono una nicchia nella nicchia , eppure sono bici molto divertenti e spesso economiche, eppure nei negozi italici si vedono pochissimo. I 2 kg di aggravio rispetto al missile xc sono il vero deterrente che tutti temono...
    Bisogna anche ricordarsi che l utente imbranato e inesperto vuole comunque la bici dei pro..e se i pro non usano le plus p le fat ..non le vogliono nemmeno loro.
    Vero sicuramente che i gommoni sono appropriati per un uso ludico e non race ma sinceramente quando pedalo per i boschi.. io di pro ne vedo pochi..
    Io ti parlo dal punto di vista tecnico: vengo da un'enduro dove monto gomme da 2.3 al posteriore e 2.4 all'anteriore, e la volta che mi hanno messo su una plus (noleggiata) la cosa che ho patito di più è stata la maneggevolezza nel misto stretto. Buttarla giù e riprtenderla era estremamente faticoso e lento, inutilmente stancante. Sul dritto sconnesso invece una goduria...
  2. luca19721:

    Sicuramente ci sono limiti e pregi ma questo ė un aspetto che va aldilà della vera ragione.. la plus o peggio la fat..vengono viste perlopiù come bici strane..pesanti e sopratutto ridicole o buffe...e la massa vuole SEMPRE quello che fa sentire più "professional"..
    .Ho sentito davvero molte volte la frase.." uh che gomme..chissà che fatica, ma poi a cosa ti servono?..." .. poi ai pochi che sono riuscito farla provare .. " cavolo ma si pedala bene..non credevo!!".. .
    Nei nostri test leggevi chiaramente i motivi per cui le ritenevamo pessime. E non c'entra "la massa".
  3. jimmy27:

    Io piu che definire le plus morte direi che il 27.5 è morto e soprattutto che non serviva a niente se non a farci cambiare le nostre 26", bastava affinare le 29".
    questo è la riprova che le case ci propinano un sacco di "trovate geniali" solo per vendere.
    Chissà cosa s'inventeranno l'anno prossimo?
    Non serviva a niente? In park vedo soprattutto 27,5 da anni.
    Ho usato una enduro 27,5 per 5 anni con estrema soddisfazione e per due anni una DH.
    Prima solo 26 ovviamente.
    Quest’anno nuova bici...ed ancora 27,5 seppur sono stato molto indeciso.
    27,5 e 29 convivranno e penso sia palese che, soprattutto gravity, le prime sono ancora in maggioranza.
Storia precedente

Attacco hacker, Garmin sulla via della normalità

Storia successiva

Cycling Sports Group cerca addetto al servizio clienti

Gli ultimi articoli in Report e interviste