C’era una volta il formato Plus

C’era una volta il formato Plus

Marco Toniolo, 29/07/2020
Whatsapp
Marco Toniolo, 29/07/2020

Il 10 febbraio 2020 è stata messa la pietra tombale al formato Plus. Perlomeno nel nostro forum, visto che dopo ben 300 pagine divise su due topic e migliaia di post, l’interesse per le “semifat” si è definitivamente azzerato.

Non solo, ma anche le aziende hanno desistito e, laddove fino a qualche anno fa il cosiddetto 27.5+ era un must per poter vendere una bici, almeno come opzione, ora le bici plus sono sparite dai cataloghi. C’è chi timidamente, ancora, mette la dicitura “compatibile con ruote 27.5+” di fianco alla fiammante nuova bici da 29″, il formato dominante, ma nessuno ci fa più caso.

Addirittura nel segmento elettrico si sta riscoprendo la precisione di guida e la migliore affidabilità di una gomma normale, con tanti marchi che stanno abbandonando, anche lì, il formato plus.

Possiamo dire di essere stati premonitori? In tempi non sospetti, cioé quando i fanatici delle Plus impervesavano, dicemmo più volte in diversi test che le Plus (così come le Fat) portavano più svantaggi che vantaggi, ed in particolare:

  1. A parità di peso erano dei Gruviera dopo breve tempo.
  2. Ne consegue che per avere delle gomme Plus resistenti alle pizzicature era necessario andare su (molto) di peso.
  3. Era difficile trovare la pressione giusta per un giusto compromesso fra trazione e spanciamento in piega.
  4. Erano poco precise.

Dall’altro lato era vero che avessero maggior trazione in salita, ma una 29″ gommata con 2.4″ o 2.5″ non ha niente da invidiare. Anzi, permette di risparmiare peso e, soprattutto, è più resistente alle forature e decisamente più precisa.

Un excursus inutile insomma? Quasi. Come in Frankenstein Junior, alla fine anche le bici normali hanno preso qualcosa dal formato superdotato. Specialized, ad esempio, mette su un 2.6″ all’anteriore della sua Enduro, una scelta nata dall’esperienza con le Plus. Lo stesso vale per Scott, che le usa anche al posteriore di diversi suoi modelli.

Per il resto, RIP Plus.

 

Commenti

  1. ...sabato bel giro ( con pioggia nel finale..) in Val Viola ( tra LIvigno e Bormio) , il mio amico su 27,5 plus, io su fat..
    Davvero non riesco a capire tutto questo odio per le gommazze ( qualsiasi) .. A me sembra che se uno gira su front , la gomma con molto volume d'aria sia una normalissima soluzione per pedalare sullo sconnesso se non si è aiutati da una doppia sospensione..
    Non dico che sia la SOLA soluzione, anzi..come molti di voi scrivono qui..non ci si trovano..ma che sia SBAGLIATA a prescindere mi sembra errato. Il mio amico che è più bravo di me, ha chiuso tutti i passaggi tecnici con scioltezza, lui ci si trova bene. E si è divertito. Non è ne pazzo ne un freak..
    Ci sono dei compromessi come in tutte le cose.. Con le gomme più strette e più gonfie, vai più veloce e sei più preciso....con le plus vai più piano ma sei più sicuro , rischi un po' meno., e ti spacchi meno la schiena..A ognuno il suo e al percorso che devi fare.. IN garage puoi anche avere una plus e una slim , mica muori..
    E poi diciamolo, voi che dite che è un formato morto.. andate a vedere quanti produttori sfornano ancora bici con questo formato.. sono mica pochi...anzi direi che sono tantini..
  2. MISTER HYDE:

    Davvero ? Guarda caso le nuove Schwalbe ci sono anche in versione 2.8" Nobby, Big Betty ... Anche nel catalogo Maxxis ci sono diverse 2.8". Sulle E-Bike è una misura ancora molto utilizzata. Sono invece scomparse le 3" ed in effetti 2.8" - 2.6" sono il miglior compromesso.
    La differenza è che le gomme le puoi vendere a chi la bici la possiede già. Per dire, fanno ancora le gomme da 26" anche se di bici in questo formato non se ne vende una nuova da anni.
  3. D-Lock:

    La differenza è che le gomme le puoi vendere a chi la bici la possiede già. Per dire, fanno ancora le gomme da 26" anche se di bici in questo formato non se ne vende una nuova da anni.
    Certo, ma se faccio stampi per delle gomme NUOVE non investo in un formato che non interessa più.
    Per quel formato obsoleto ho già gli stampi vecchi ... no ? Quante NUOVE gomme da 26" sono uscite ?