Come non perdere i pedali

35

Come non perdere i pedali: chi usa pedali flat tante volte mi chiede come avere un migliore grip fra scarpa e pedale, per poter fare poi varie manovre in cui è fondamentale rimanere attaccati alla bici. Anche perché se si perdono i pedali, sono dolori per gli stinchi e cicatrici permanenti che delle volte devono venire chiuse con dei punti di sutura.

Una di queste manovre è sicuramente il nose press, di cui ho parlato in una precedente puntata. Oppure il bunny hop, facendolo come si deve cioé non tirando su la bici con i piedi attaccati ai pedali tramite sgancio rapido. Anche perché, se ci si abitua a farlo in quel modo sbagliato, la prima volta che lo si prova con i flat finisce male, cioé a stinchi insanguinati.



.

Siamo sinceri, nessuno usa più le ginocchiere di inizio secolo che coprivano ginocchia e stinchi, dando quel look da robocop ormai completamente fuori moda (anche se avrebbe il suo perché).

La stessa manovra di curva richiede una buona posizione del piede, sicura e ben agganciata al pedale, cioé con i pin che entrano nella suola in gomma e non si muovono a meno che noi lo vogliamo. Per questo motivo ho pensato di girare un video tutorial sul tema, spesso sottovalutato fin quando non succede il patatrac. Anche perché i piedi sono uno dei punti di appoggio alla bici, dunque fondamentali per il controllo quando si diventa più esperti e più ferrati in materia.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp: Epic Trail (iscrivetevi alla newsletter).

Cosa indosso in “Come non perdere i pedali” e negli altri video

Occhiali BLIZ Fusion Nordic Light
Jersey manica lunga
Jersey manica corta
Giacca waterproof
Guanti
Pantaloni
Ginocchiere Pro
Ginocchiere Air
Ginocchiere Lite
Maglia con protezioni
Maglia smanicata con protezioni
Zaino CAMELBAK Chase Protector Vest

I miei componenti sulla MTB

Pedali Crank Brothers Mallet E
Scarpe CB Stamp Speed Lace
Scarpe CB Match SPD Speed Lace

La mia attrezzatura

Multitools Crank Brothers Multi-19
GOPRO Hero9 Black
Drone DJI Mavic Mini 2
Borsettina porta attrezzi Camelbak
Pompa Crank Brothers KLIC HV
Tappabuco
Pinza multiuso piccola

Altri video Epic Trail.

 

Commenti

  1. lollo72:

    Per l'inverno : scarpe Shimano SH-XM900 e calzini GripGrab Winter Merino Waterproof , ma sempre con clip ( per evitare la trasmissione del freddo dagli attacchi metto un pezzo di neoprene adesivo sulla placchetta interna ) .
    molto interessante il pezzo di neoprene, invece dei calzini impermeabili ne ho ancora sentito parlare ma non li ho mai provati, però ho idea che un calzino con membrana che non fa entrare acqua, non faccia nemmeno circolare aria quindi non saprei se possano essere la scelta migliore, se ne avrò occasione li proverò volentieri!
  2. miz24:

    Si ma alla prima sassata, o peggio, alla prima impuntata tra pedale e terra (magari pietraia) dici bye bye al pollicione,
    Personalmente no. Hanno comunque un minimo di rinforzo in "tessuto spesso+gomma" in punta, non è tutta tela leggera tipo scarpa da running pura.
    Chiaramente non è un puntale d'acciaio di un'antinfortunistica, ma un filo di protezione la fornisce. O almeno, evidentemente non sono ancora arrivato così forte da farmi male.. e qualche calcio a sassi che non si son spostati di un millesimo di mm gliel'ho data anche di violenza.
  3. P1EMO:

    Personalmente mi sono trovato molto bene con le scarpe da trail-running.
    I pin entrano a fondo perchè la suola è di gomma morbida (pensata per correre) ma, se bisogna scendere a spingere, anche sul viscido si ha grip grazie alla suola a carroarmato.
    In più generalmente sono supertraspiranti e anche nei guadi peggiori drenano molto bene l'acqua.

    Nel complesso mi sono sembrate il compromesso migliore. Paradossalmente le migliori che ho trovato erano della Decathlon e con 35€ avevano anche una taschina sulla linguetta per infilare e tenere nascosti i lacci.
    Peccato non le abbiano più prodotte, le usavo davvero per tutto: MTB, corsa, camminata in montagna e pure gare OCR.

    {option}
    Urca, questa mi sembra un pò eccessiva, un minimo di struttura la tomaia la deve avere per proteggere, magari non ti capiterà niente ma se ti capita un sasso sul pollicione...auguri! In più non è proprio calda per l'inverno :nunsacci:
Storia precedente

Valentino Rossi lancia la sua linea di abbigliamento MTB

Storia successiva

40 anni di evoluzione della MTB con Hans Rey

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School

Il nosepress, parte 2

Il nosepress è una manovra che ogni biker deve imparare. Girando per i sentieri cosiddetti “naturali”…