Come non perdere i pedali

35

Come non perdere i pedali: chi usa pedali flat tante volte mi chiede come avere un migliore grip fra scarpa e pedale, per poter fare poi varie manovre in cui è fondamentale rimanere attaccati alla bici. Anche perché se si perdono i pedali, sono dolori per gli stinchi e cicatrici permanenti che delle volte devono venire chiuse con dei punti di sutura.

Una di queste manovre è sicuramente il nose press, di cui ho parlato in una precedente puntata. Oppure il bunny hop, facendolo come si deve cioé non tirando su la bici con i piedi attaccati ai pedali tramite sgancio rapido. Anche perché, se ci si abitua a farlo in quel modo sbagliato, la prima volta che lo si prova con i flat finisce male, cioé a stinchi insanguinati.



.

Siamo sinceri, nessuno usa più le ginocchiere di inizio secolo che coprivano ginocchia e stinchi, dando quel look da robocop ormai completamente fuori moda (anche se avrebbe il suo perché).

La stessa manovra di curva richiede una buona posizione del piede, sicura e ben agganciata al pedale, cioé con i pin che entrano nella suola in gomma e non si muovono a meno che noi lo vogliamo. Per questo motivo ho pensato di girare un video tutorial sul tema, spesso sottovalutato fin quando non succede il patatrac. Anche perché i piedi sono uno dei punti di appoggio alla bici, dunque fondamentali per il controllo quando si diventa più esperti e più ferrati in materia.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp: Epic Trail (iscrivetevi alla newsletter).

Cosa indosso in “Come non perdere i pedali” e negli altri video

Occhiali BLIZ Fusion Nordic Light
Jersey manica lunga
Jersey manica corta
Giacca waterproof
Guanti
Pantaloni
Ginocchiere Pro
Ginocchiere Air
Ginocchiere Lite
Maglia con protezioni
Maglia smanicata con protezioni
Zaino CAMELBAK Chase Protector Vest

I miei componenti sulla MTB

Pedali Crank Brothers Mallet E
Scarpe CB Stamp Speed Lace
Scarpe CB Match SPD Speed Lace

La mia attrezzatura

Multitools Crank Brothers Multi-19
GOPRO Hero9 Black
Drone DJI Mavic Mini 2
Borsettina porta attrezzi Camelbak
Pompa Crank Brothers KLIC HV
Tappabuco
Pinza multiuso piccola

Altri video Epic Trail.

 

Commenti

  1. Big Steak One:

    Ciao Montagnoso. No no nessun fraintendimento.
    Forse ti è sfuggita la mia precisazione...
    Cito:
    "Precisazione: La tennica della ciotola va applicata in generale per il bunny hop dove le braccia spingono sul manubrio e i piedi sui pedali nel senso opposto."
    Proprio a quello che hai detto tu mi riferivo. In senso opposto braccia e piedi...non i piedi con inclinazioni diverse...opposte.
    Braccia che spingono in avanti il manubrio e piedi (entrambi coi talloni in alto e punte in basso) sui pedali verso, diciamo, dietro ;-)

    Per quanto riguarda il tuo "Allert" sul piede avanti con punta in alto e tallone in basso, puoi spiegarmi perchè non è raccomandabile?
    Come affornti la fase aerea per non perdere il contatto coi pedali?

    Ho chiesto spiegazioni ma fino adesso nessuno è intervenuto per argomentare, solo tu e per questo ti ringrazio ;-)
    Anche il salto con rampa o lo fai con la tecnica del bunny hop, quindi "artigli" con i talloni alti (anche senza esagerare perché è la rampa stessa a spingere la bici verso l'alto e non devi alzarla tu come nel bunny hop senza rampa); o fai una hollata, quindi spingi sui pedali prima dello stacco, tieni i piedi pari e paralleli al suolo (o con i talloni leggermente alti se stendi anche le gambe verso l'alto), anche qui la bici ben schiacciata sulla rampa in volo ti si "incolla" ai piedi.
    I pericoli del tallone basso in volo: 1 ) se ti scivola il piede dal pedale non hai nessun margine per riprenderlo - legato a questo 2 ) in atterraggio non hai nessuna "escursione" e flessibilità della caviglia che quindi accuserà il colpo in pieno, 3) pensare di andare in volo con i piedi che hanno tra loro spinta e posizione diversa è una cosa talmente complicata che fa paura di per sé (...si scherza, ma non tanto! infatti nei salti è importante essere morbidi e rilassati, il motivo principale per cui si perdono i pedali infatti è la rigidità delle gambe (causata dalla paura o dal tentativo di fare cose strane..) che involontariamente contrasta la naturale spinta della rampa e in volo spinge la bici verso il basso, lontano dal corpo.
  2. oblomov:

    secondo me cambia pochissimo, perché il rise è l'altezza delle estremità del manubrio rispetto alla zona dell'attacco, quindi non varia l'arretramento. casomai se vuoi cambiare posizione e la bici è un po' lunga, metti un attacco più corto.
    Grazie, proverò con quello, sicuramente dovrò lavorare sulla tecnica, stasera vado a fare un giretto e proverò a concentrarmi esclusivamente sulle caviglie e sullo sguardo (altro aspetto che devo migliorare notevolmente).
  3. lorenzom89:

    scusa ma hai presente quanti sono 10mm? prendi un righello e guardali..

    forse un pò potrà anche aiutare ma al 99% è un problema di tenica di guida e di posizione in discesa.. a meno che non hai la taglia della bici totalmente sbagliata.. tipo se sei 1,60 e guidi una XL..
    Sono appena rientrato dal giretto e ho prestato molta attenzione alle caviglie e ho finalmente notato qual'é il problema, il ginocchio destro (quello del piede che perdo sempre). Avendo le ginocchia valghe, soprattutto quello dx, quando mi metto in posizione "d'attacco" in discesa, e abbasso i talloni, tocco parecchio con il ginocchio la sella, finche non vado troppo veloce e/o non ho del terreno troppo sconnesso sotto, va bene, appena aumentano la sella va a sbattere sul ginocchio che mi tira giù il piede dal pedale! Le soluzioni sono due secondo me:

    1. Provare con pedali spd/magnetici

    2. Prendere un reggisella telescopico più lungo di 3 cm, perciò un 180, e vedere se il ginocchi passa sopra

    Nei prossimi gg faró un test con la sella attuale abbassandola del tutto, come sarebbe con il 180, e vedere come lavora sta c**** di ginocchio.
Storia precedente

Valentino Rossi lancia la sua linea di abbigliamento MTB

Storia successiva

40 anni di evoluzione della MTB con Hans Rey

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School