Crankbrothers M20: perché è il mio multitool preferito

53

Il Crankbrothers M20 è il mio multitool preferito da qualche anno a questa parte. Il motivo è presto spiegato: ha tutto quello che mi serve ed evito di dimenticarmi accessori fondamentali come la falsamaglia di ricambio o i vermicelli con forchettina. Infatti questi trovano spazio nella piccola scatola agganciata sopra allo smaglia catena.



.

Al momento vedete il kit così come viene consegnato, ma di solito ho un mix di vermicelli di diversa grandezza per tappare i buchi più o meno grandi. La falsamaglia viene agganciata a due fessure appositamente studiate, quindi non si muove dal suo posto.

La forchettina invece si trova fra le brugole: è bella robusta per riuscire ad entrare anche nei copertoni con carcassa rinforzata, come d’altronde tutte le chiavi sono di ottima fattura e non si arrugginiscono con il tempo. Una volta chiuso, l’M20 è molto compatto ed occupa poco spazio.

Crankbrothers M20

Questo è infatti il mio secondo Crankbrothers M20 visto che il primo, dopo un paio di anni di utilizzo, è andato perso a Finale Ligure ad inizio anno. Chi lo ha trovato ne faccia buon uso!

Il peso è di 208 grammi sulla nostra bilancia. Non una piuma, ma neanche un’incudine, considerando che c’è dentro proprio tutto. La scatolina con i vermicelli è agganciata a pressione. Per arrivare allo smagliacatena si stacca facilmente.

Prezzo: 39.99€ sul sito Crankbrothers (costa di meno che su Amazon)

Crankbrothers

Commenti

  1. Attrezzi "da campo", un argomento che trovo sempre appassionante anche se si spera di non usarli. Personalmente uso un topeak di qualche anno, ottimo, robusto e affidabile (mi ha tirato fuori dai pasticci al cambio un paio di volte) a cui ho aggiunto un Granite stash con vermicelli nascosto in un'estremità del manubrio. Piuttosto, viaggiate tutti con il tool in tasca?
  2. Mauro-TS:

    Trovo che i multitool compatti dove le brugole escono a mo' di coltellino svizzero, siano scomodi da impugnare (soprattutto se larghi) e da usare in punti dove si fa fatica e farli girare. Peggio ancora se di giri se ne devono fare parecchi.

    Da quando ho provato il Ratchet non c'è più storia! Lo si può comporre in molti modi sia come cacciavite che come cricchetto. E non pesa più degli altri, anzi.
    Lo tengo in una micro borsetta-sotto-sella della Silca assieme ad una Tubolito, vermicelli e altre piccole cose. Il TOP!
    Secondo me vanno tutti bene, io uso un Topeak minipro oro e per i vermicelli il Granite Design CNC , ma questo è bellissimo :mrgreen: :}}}:
  3. io ho speso 5 anni fa 55€ per il matchbox syncros. bello peccato che il multitool con lo smagliacatena non in alluminio al primo lavaggio fa ruggine a non finire... pienamente pentito.
Storia precedente

Quando non fai i conti con la sfiga

Storia successiva

Tre nuovi occhiali Shimano con tecnologia Ridescape

Gli ultimi articoli in Test