DH WC #3 Leogang qualifiche: l’indomabile Greg Minnaar

DH WC #3 Leogang qualifiche: l’indomabile Greg Minnaar


Dopo le condizioni meteo infauste dello scorso round a Fort William, la UCI DH World Cup torna a Leogang per il terzo evento della stagione con un clima decisamente più primaverile e un terreno asciutto per il tracciato veloce e intervallato da sezioni molto tecniche della località austriaca che ospita la Coppa del Mondo per la settima volta consecutiva dal 2013. Il weekend di gara si apre con la manche di qualificazione di oggi, che vede primeggiare il mai domo Greg Minnaar, seguito dal compagno di team Loris Vergier a soli 16 centesimi di distacco.

Terza posizione per Troy Brosnan, sempre al vertice, mentre il vincitore di Fort William e dominatore della stagione 2018, ha concluso al quarto posto. Quinta posizione per l’outsider sloveno Jure Zabjek. Johannes Von Klebelsberg ottiene un ottimo 16° posto mentre Loris Revelli chiude in 47ª posizione, unici due a guadagnarsi l’accesso alla finale tra i numerosi italiani iscritti in questa categoria.

Tracey Hannah si qualifica nuovamente al primo posto, con oltre mezzo secondo di vantaggio su Rachel Atherton. L’australiana in questa stagione si sta dimostrando più competitiva che mai, a caccia della sua prima vittoria, tanto agognata nella sua lunga carriera sempre al top.

Terza posizione, con distacco di 5 secondi e 8 decimi, per la tedesca Nina Hoffman, una delle sorprese di questa stagione 2019, già terza in finale lo scorso weekend a Fort William. Veronika Widmann e Alia Marcellini si piazzano rispettivamente al 13° e 14° posto, garantendosi l’accesso alla manche finale di domani.

Thibaut Daprela, il giovane campione francese del team Commençal Vallnord, si conferma l’atleta di riferimento della categoria Junior vincendo la manche di qualificazione anche sul tracciato di Leogang. Seconda posizione per il connazionale Matteo Iniguez, a 2 secondi e 7 decimi di distacco. Il terzo posto è di Joseph Foresta, staccato di solo un decimo di secondo da Iniguez. Nessuno dei quattro atleti italiani iscritti in questa categoria è riuscito a guadagnarsi l’accesso alla finale di domani.

Dopo il secondo posto nella finale di Fort William, che ha interrotto la sua lunga serie vincente, Valentina Höll torna al primo posto della classifica nella manche di qualificazione di Leogang, davanti al pubblico di casa. Seconda posizione per Anna Newkirk stacca di 18 secondi, mentre la terza posizione è di Mille Johnset. Carola Favoino conclude in ultima posizione con netto distacco a causa di una caduta.

Classifiche complete Qualifiche Leogang – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Leogang – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Leogang – Junior Men
Classifiche complete Qualifiche Leogang – Junior Women

Domani si disputerà la manche finale con la diretta streaming su Red Bull TV: alle 12:30 le Elite Women e alle 13:45 gli Elite Men.