EWS Finale Ligure: le PS con le tracce GPS

EWS Finale Ligure: le PS con le tracce GPS


L’ottava e ultima prova delle Enduro World Series 2018 si tiene questa domenica a Finale Ligure, ed è sponsorizzata da Bluegrass. La gara prevede 4 prove speciali, che trovate nella mappa qui sotto, per un totale di 52 km e 1780 metri di dislivello positivo.

Qui invece trovate le tracce GPS.

Stage 1 | Border Line | 2km | 242 D-
The first stage starts exactly at the top of Monte Cucco. It’s a trail never raced on, quite far away and deep inside the vegetation. It’s a succession of berms and counter berms buried inside a wild and untouched environment.

Stage 2 | Rocche Gianche | 2km | 274 D-
This second stage is a trail previously used in the 2016 EWS edition. It’s the perfect emblem for the slogan “from the mountains to the sea”. It’s a stage that is driving bikers in their masses to Finale every year. Unique.

Stage 3 | Mao Crest | 3km | 383 D-
This is a brand new stage. The Monte Mao is a mountain that sits on the Gulf of Ligure and the city of Spotorno. The trail itself – Mao Crest – isn’t new but no edition of FinalEnduro has taken place there in the past. However, this trail was already famous in 1999, where an epic-riding scene of Kranked 2 took place. This segment was a step in helping Finale Ligure to become famous.

Stage 4 | DH Men | 3km | 282 D-
It was only possible to end the race with a classic and iconic trail – DH Men. For more than ten years, this trail has been raced in mountain biking and is emblematic of FinalEnduro in the world. Every year, thousands of fans stand out at the side of the stage cheering the athletes and being as close as possible to the show and action of an EWS.

  Subscribe  
più recente più vecchio più votato
Notificami di
ymarti
ymarti

kranked 2 -finale shot- was amazing!

DoubleT
DoubleT

facendo la somma dei d- viene quasi 1200, quindi se sono da scendere saranno anche da salire, per cui perché quasi 1800+?

Stepin8
Stepin8

Credo tu abbia sommato solo i d- delle PS
Come puoi vedere dal profilo altimetrico, ci sono dislivelli positivi e negativi anche nei trasferimenti

DoubleT
DoubleT

ok, ma con così tanta differenza?

bork
bork

Ma sono “solo” 4 speciali? due al giorno? Mi sembra che abbiano ridotto molto rispetto agli anni scorsi (il totale del dislivello negativo delle quattro speciali è paragonabile a quello della sola PS1 del 2017)

PaolinoWRC
PaolinoWRC

4 ps solo domenica per l’ews

loziosem
loziosem

Andando sul sito si vede che sono 2 giorni con 4ps al giorno!!

valleyman
valleyman

Sono 2 gare diverse. L’EWS dura un giorno con 4 ps.

Teofil75
Teofil75

Fa piacere vedere che l’Italia sia in prima fila in eventi così spettacolari.
Poi, aspettiamo ansioni, come l’anno scorso, vari commenti tipo:
Enduro=Down Hill down grade…

D-Lock
DoubleT

ok, ma con così tanta differenza?

Se non usano tracce fatte con un GPS dotato di barometrico (e lo fanno in pochi) escono numeri a cavolo su trailforks come su strava come sul file gpx. Facile che la verità stia nel mezzo dei due valori…

glaucos
glaucos

Nel video scrivono DH Man, mentre io ho sempre letto ovunque DH Men (che ha anche più senso)… sarebbe un errore ridicolo da parte loro! 🙂
In ogni caso domenica sarò lungo il tracciato a vederli scendere! 🙂

SEBULBA
SEBULBA

Avrei preferito 2/3 ps in più e meno pedalato (con qualche risalita meccanizzata). La preparazione atletica di un atleta è messa maggiormente alla prova in PS che nei trasferimenti pedalati. Ma non tutti vedono l’Enduro allo stesso modo…

superturi
superturi

ciao,

qualcuno sa se sabato si possono provare le ps? Anche se non si partecipa alle ews?
Grazie
Turi

Fabio Maraca

Le ps possono essere provate solo con la tabella attaccata, in turni e con una sola prova per ogni PS.

charly
charly

Mah….io abito in zona e sono un po’ deluso….10 km di discesa su 52 e un nuovo sentiero sicuramente panoramico… ma niente di ché rispetto ad altri nuovi tracciati più a ponente.
Forse la scelta della giornata unica non è stata una genialata.

lupomtb
lupomtb

Io saro la sabato e domenica,ma quindi SABATO non c’è in programma niente?

Fabio Maraca

Sabato c’è la gara dei CHALLENGER

SilviBike
SilviBike

prima o pi ci devo andare a Finale

Dn73
giurjet

Avrei preferito 2/3 ps in più e meno pedalato (con qualche risalita meccanizzata). La preparazione atletica di un atleta è messa maggiormente alla prova in PS che nei trasferimenti pedalati. Ma non tutti vedono l'Enduro allo stesso modo…

No..alcuni come te vedono una versione pedalata del DH….ma non è così.
Enduro è anche pedalarsi d+ mostruosi.
Dalle mie parti fanno una gara di Enduro che non mi creerebbe molti problemi a scendere, ma a salire. .ho fatto quel giro di 3 ps e sull'ultima ero cotto. Li fai la differenza.

giurjet
giurjet

Fuori dall’Italia mi sembra che l’Enduro sia molto diverso da quello che citi tu. La tua risposta non è altro che una conferma di quello che ho gia’ detto: tante teste =tante concezioni diverse di Enduro.

klasse
klasse

Avanti amatori, avanti ad intasare le ps e poi a sborsare giù al bar che ho fatto questo e quello… dai su. Andate a fare i segmenti strava per poi dire che su 25 mt di sentiero siete i num uno. Avanti in massa come le pecore… ovvio risalendo col furgone, altrimenti chissà se si riesce a fare solo metà del giro, ovvio con i tempi della ews, mica in tutta la giornata…

marcelivorno
marcelivorno

Io vorrei sapere che problemi a KLASSE con gli amatori !!! Ma hai mai provato a fare gare toste ?? Ma sei convinto che intasano i percorsi perché a me sembra proprio di no e ti parlo da amatore !! I pro partono per ultimi e hanno 1m di distanza tra loro quindi in ottica gara non si danno noia e la gente comune parte molto prima di loro quindi non c’è come dici te l intasamento le prove addiritira nell ews dividono in 2 gruppo pro e amatori !! E la gara è principalmente una sfida con sé stessi è un modo per mettersi alla prova non vedo tutto questo astio con gli amatori !!

tipstricks

Il programma del we:
Vedi l’allegato 261040

l.green
l.green

Finale ligure è una splendida località, ormai un must nel mondo MTB, ma siccome conosco bene i posti (vi assicuro nessuna PS è nel territorio del Comune di Finale) e i trailbuilders che si spaccano la schiena con la zappa, venite a girare in Provincia di Savona per un mese e non vi basterà, non fermatevi al solito shuttle che vi fa fare le solite 2 risalite da criceto una al mattino e l’altra al pomeriggio, Finale è OLTRE Finale: provate i trail di Spotorno (il Mao è bellissimo), andata a girare alla Konka di Sv o a Rochetta di Cairo o sul Cinghialtraks di ferrania, o sul Biegua e la VTA di Varazze… provate per credere

effemmeffe
effemmeffe

C’è una mappa completa con tutti i percorsi da cricete E questi che segnali? Perché io non ho mai girato a Finale e prima o poi ci vorrei andare, ma mi piacerebbe anche seguire il tuo consiglio.

enjac
enjac

Qualcuno sa dirmi verso che ora faranno la dh men domenica?

gizzo72
l.green

Finale ligure è una splendida località, ormai un must nel mondo MTB, ma siccome conosco bene i posti (vi assicuro nessuna PS è nel territorio del Comune di Finale) e i trailbuilders che si spaccano la schiena con la zappa, venite a girare in Provincia di Savona per un mese e non vi basterà, non fermatevi al solito shuttle che vi fa fare le solite 2 risalite da criceto una al mattino e l'altra al pomeriggio, Finale è OLTRE Finale: provate i trail di Spotorno (il Mao è bellissimo), andata a girare alla Konka di Sv o a Rochetta di Cairo o sul Cinghialtraks di ferrania, o sul Biegua e la VTA di Varazze… provate per credere

Bravo! Grazie del suggerimento