EWS La Thuile: il percorso e il programma di gara

EWS La Thuile: il percorso e il programma di gara

Staff, 04/07/2021

[Comunicato stampa] Neanche il tempo di archiviare la finale degli International Series lo scorso weekend, che La Thuile è già pronta ad ospitare un altro illustre appuntamento internazionale. Nella settimana dal 5 all’11 Luglio torna per la quarta volta nella località valdostana la serie mondiale di enduro in mountain bike con un doppio appuntamento, targato Enduro World Series.

Quest’anno il programma è molto fitto e prevede diverse competizioni per agonisti e amatori, con due gare PRO, giovedì 8 e domenica 11, e le gare EWS100 ed EWS80, sabato 10, con un format più rilassato.

Durante le altre giornate sono previste le prove libere delle varie categorie e altri appuntamenti minori ma non meno spettacolari come lo Shakedown di martedì 6 in cui i top rider EWS gireranno liberamente senza cronometro lungo un sentiero appositamente preparato della bike area di La Thuile Bike World con l’obbiettivo di trovare la confidenza giusta con il terreno di La Thuile.

Il percorso di gara 1 è appena stato annunciato e misura complessivamente 30 km di lunghezza e 2.730 m di dislivello. La preparazione dei sentieri è affidata al comitato organizzatore locale Mountain Bike Cycling Club La Thuile, capitanato da Enrico Martello, che ha curato anche il percorso della tappa conclusiva degli Internazionali d’Italia Series di cross country.

“Due eventi di questa portata a pochissima distanza l’uno dall’altro richiedono tantissima energia e coordinazione tra tutti i vari comparti, ma siamo sicuri possano dare un forte impulso e slancio al progetto e all’offerta bici di La Thuile Bike World che cresce di anno in anno” dichiara Enrico Martello.

Le prove speciali cronometrate saranno 4 di cui 3 sul versante degli impianti di risalita e uno sul versante opposto Miniere.

Prova speciale 1: La Joux – Northwave

Prova speciale 2: Miniere – La Thuile

Prova speciale 3: La Fresa – Troy Lee Design

Prova speciale 4, Queen Stage: Vertical – Vittoria

Durante la settimana l’accesso alla seggiovia e i trail del bike park saranno riservati agli atleti in gara, ma sarà possibile girare e provare il percorso EWS 2021 a partire da lunedì 12.

Il personale DNA di La Thuile è sempre quello: sentieri altamente tecnici e molto naturali che esaltano le doti di guida e le possibilità offerte dalle mtb moderne. I tratti più scorrevoli e veloci che caratterizzano soprattutto la parte alta dei sentieri di gara, mano a mano che si scende di quota e si entra nel bosco lasciano sempre più spazio a sezioni ripide con contropendenze, radici curve da guidare, in un crescendo di intensità fisica fino al fondo.

Gran parte del dislivello positivo che dovranno affrontare gli atleti, invece, verrà coperto dall’impianto di risalita Bosco Express che serve appunto 3 delle 4 prove speciali.

Il Paddock team ufficiali e privati e i servizi per gli atleti saranno concentrati attorno al piazzale delle funivie in frazione Entreves.