Dynaplug Covert tool

[First Look] Nuovo inserto manubrio Dynaplug Covert

21

Dynaplug ha recentemente aggiornato il suo piccolo strumento di riparazione “Covert”, che ora è disponibile sia per manubri dritti che per manubri da gravel. Il marchio con sede a Chico, in California, è stato così gentile da inviare un set per i test. Anche se non ho dovuto utilizzarlo per una riparazione, ho installato e guidato con un set, quindi posso condividere alcune considerazioni.


Dettagli

  • Disponibile per Drop Bar o per Flat Bar
  • Diametro interno necessario di 18.42mm
  • Twin Tube™ su ciascun lato del manubrio
  • Predisposto con due plug di riparazione
  • Ideato e realizzato negli Stati Uniti con materiali statunitensi
  • Materiali e di ricambio e brugola a L inclusi
  • 83 grammi verificati
  • $125 USD
  • Limited Lifetime Warranty

.

Con la manopole a fondo aperto, l’installazione è facile. Ciascuna unità si infila all’interno del manubrio. Rimuovendo il tool/tappo resta un inserto che è fissato con tre grani. È un po’ stretto lì dentro, quindi Dynaplug include una chiave con un’estremità accorciata. Notare nel riquadro in basso a sinistra l’o-ring che lo mantiene sicuro e asciutto.

Una volta tolto il tappo si rimuove il tool con l’inserto che ne accetta sia in versione larga che stretta per un totale di quattro.

In uso

Ad essere sincero, non uso altro che manopole con lock on. Per utilizzare il sistema Covert con i lock on, c’è bisogno di manopole a doppio lock on che non abbiano i tappi integrati. Personalmente non ne avevo in giro, quindi ho optato per le mie apprezzate manopole push on di Renthal.

L’installazione è avvenuta senza intoppi e ha richiesto solo un paio di minuti e il sistema è abbastanza leggero, semplice e pulito. È facile e veloce rimuovere i tappi e direi che saranno abbastanza semplici da utilizzare quando sarà il momento. L’unica piccola lamentela che ho potuto vedere sorgere è essenzialmente la stessa lamentela che alcuni biker hanno con il doppio lock on… se sei il tipo di biker (come me) che appoggia le mani sui bordi esterni delle impugnature, il palmo della mano appoggia sul metallo e può essere scomodo. Detto questo, le dimensioni del sistema si interfacciano bene con manopole di diametro medio e sembra davvero robusto. Vi terremo aggiornati su come se la cavano a lungo termine.

http://www.dynaplug.com

 

Commenti

  1. albatros_la:

    Mah, insomma. Il prezzo di un deragliatore posteriore 12V è superiore a quello di quanto costava un 8 / 9 / 10V di pari fascia (sebbene tecnicamente sia più o meno la solita minestra), idem le cassette che hanno prezzi assurdi, e questo solo perché il risparmio del deragliatore e del manettino non si è riflesso su una riduzione del prezzo del gruppo completo, anzi. Quindi il risparmio di costo produttivo, una volta assorbito il costo di ricerca, è stato completamente tradotto in un guadagno ben superiore. Beninteso: così si fa per far crescere gli utili. Certo è che il valore intrinseco dei componenti non è aumentato granché, ma il prezzo per il consumatore sì e non di poco.
    sul cambio posso anche darti ragione ma una cassetta Sram 11 o 12 velocità è lavorata dal pieno e seppur il prezzo richiesto è alto (>300€) è costruita in maniera molto diversa e complessa rispetto alla cassette 10/11/12V non Sram che sono un insieme di pignoni stampati e rivettati su uno spider.
  2. Andrea321:

    sul cambio posso anche darti ragione ma una cassetta Sram 11 o 12 velocità è lavorata dal pieno e seppur il prezzo richiesto è alto (>300€) è costruita in maniera molto diversa e complessa rispetto alla cassette 10/11/12V non Sram che sono un insieme di pignoni stampati e rivettati su uno spider.
    Non mi sognavo nemmeno le cassette fresate dal pieno (sulle quali, stanne certo, il margine è più elevato che sulla bassa - media gamma). Una cassetta GX stampata ha un costo esagerato rispetto alle vecchie 11-36, difficilmente giustificabile dal maggiore materiale o dalla complessità (niente di nuovo, in pratica). È abbastanza chiaro quello che dicevo: al produttore eliminare un deragliatore e un manettino ha fruttato un risparmio notevole, ma rovesciarlo sul cliente sarebbe stato stupido.
Storia precedente

Rude vince l’EWS di Burke

Storia successiva

Come controllare la bici dopo una caduta

Gli ultimi articoli in Test