MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [First ride] Nuovi freni SRAM Guide RE

[First ride] Nuovi freni SRAM Guide RE

[First ride] Nuovi freni SRAM Guide RE

18/05/2016
Whatsapp
18/05/2016

[ad3]

SRAM presenta i nuovi freni GUIDE RE. Basati sulla pompa Guide R e la pinza dei Code, sono dei freni chiaramente orientati al gravity che escono dal programma di test Black Box e sono destinati al montaggio su bici elettriche.

untitled shoot-250127

Le leve dei Guide RE sono compatibili con il Matchmaker.

untitled shoot-250122

Le pinze, basate sui Code.

Dettagli

  • TIPO: idraulici
  • COLORI: nero lucido
  • PISTONI: 4
  • MATERIALE DEI PISTONI: Phenolic plastic
  • ANGOLO PINZA-TUBO: banjo regolabile
  • VITI PINZA: acciaio
  • COSTRUZIONE PINZA: in due pezzi
  • FLUIDO: DOT 5.1
  • MATERIALE POMPA: alluminio forgiato
  • MATERIALE PINZA: alluminio forgiato
  • REGOLAZIONE DISTANZA LEVA-MANUBRIO: tramite attrezzi
  • PASTIGLIE: sinterizzate metalliche
  • PESO: 415g (direct-mount, tubo 800m, disco 160mm)
  • Prezzo €145

untitled shoot-250112

untitled shoot-250123

Sul campo

Abbiamo potuto provare per breve tempo i Guide RE su una bici montata tutto EX1 (il nuovo gruppo per bici elettriche): un buon modo per vedere come questi freni rallentano bici pesanti in discese enduro. Con questi freni, SRAM ha cercato di creare un freno con un sacco di potenza e modulabilità che non soffre la fatica e le temperature che si sviluppano in discese lunghe.

Le pinze Code sono ormai note per le loro prestazioni e la buona dissipazione del calore, e la combinazione con la collaudata pompa dei Guide R è un’ottima soluzione. In frenata sono affidabili e consistenti e si sono comportati bene per tutta la durata della (pur corta) discesa del giro test. Anche frenando ripetutamente per stressare i freni, non abbiamo notato un fading percepibile, la potenza frenante è sempre a disposizione quando serve, anche sulle sezioni più scassate e ripide.

untitled shoot-250125

I Guide RE montati sulla nostra Lyric da 180mm. In questo caso con un disco da 200mm.

Conclusioni

I Guide RE sono dei freni potenti e ben pensati, ad un ottimo prezzo. Speriamo di poterli provare più a fondo non appena arriveranno sul mercato i primi modelli.

SRAM

[ad45]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
vagabondo73
vagabondo73

Cosa cambia meccanicamente rispetto alla pinza degli altri guide? Vorrei sapere se la potenza frenante e molto maggiore sempre rispetto agli altri modelli, grazie.

leonardoba
leonardoba

Si mi associo a vagabondo, anche io vorrei sapere le differenze soprattutto rispetto ai nuovi guide ultimate (che parevano gli ultimate, il top….). Differenze di affaticammento o di potenza. Grazie molte!

kristian
kristian

Ma andassero a cagare….era dall’anno scorso che piloti DH montavano pompe guide e pinze marchiate code grige…autonomamente altro che Black box…

Sram ha fatto un arrosto co sti guide da paura

lucal82l
lucal82l

Avevo fatto notare anche io la cosa dopo aver visto i report fotografici di Lourdes.

rimirkus1975
rimirkus1975

Quindi la pinza dei vecchi Avid Code in ambito gravity va meglio delle nuove pinze Sram Guide R-RSC-Ultimade con sistema S4 ?

teoDH

Leggo bene che i pistoni sono in plastica fenolica? che percentuale di fenolo c’è? e perchè mai usare un materiale plastico su un pistone dei freni? ma sopratutto, perchè mettere nel mix la resina fenolica che quando si surriscalda emana esalazioni tutt’altro che benefiche? sono molto curioso…

kristian
kristian

I freni di diabolik…. chi sta dietro schiatta

vaff
vaff

@teoDH
Perché almeno con l’effetto delle esalazioni ti sembreranno dei freni favolosi….prima dello schianto

GIUIO10
GIUIO10

Pressochè tutti i pistoni sono in resina fenolica, e non solo di freni da bici.
Nelle serie top, Shimano usa pistoni ceramici.

teoDH

da che so io formula usa pistoni in metallo, non in plastica, hope pure mi pare, shimano ha il rivestimento ceramico, ma il pistone credo sia in metallo.

Checcoski
Checcoski

Ia mia zesty carbon le monta di serie e non mi fanno inpazzire vi dico la verita.dopo 5mesi il ferno anteriore non frenava,compro le pasticche nuove vado per cambiarle e le pasticche vecchie erano sempre buone ,quindi i pistoncini non andavano ho dovuto pompare la leva per rimetterli in funzione e igrasarli