MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Formula: nuovi freni CR3 e forcella 33

Formula: nuovi freni CR3 e forcella 33

Formula: nuovi freni CR3 e forcella 33

13/04/2014
Whatsapp
13/04/2014

Non potevamo farci sfuggire parte del nostro “Made in Italy” dai ragazzi di Formula qui alla Sea Otter e ne è valsa veramente la pena visto i nuovi prodotti che entreranno nel mercato a breve.

DSC_1498002

I nuovi freni CR3 a cartuccia idraulica e pompa radiale, questo è ciò che identificano le iniziali CR, possono contare su non poche novità che li riguardano come la speed valve per lo sgancio rapido dei cavi, il pistone ovale e la completa personalizzazione del feeling con la leva.

DSC_1504007

Partendo dalla speed valve, si nota come in foto lo sgancio dei cavi sia facile ed immediato, in pratica è un sistema “plug & play” che non richiedo nessuna operazione specifica per il montaggio/smontaggio dei cavi.

DSC_1497001

Il pistone è qui ovale, per consentire una maggiore uniformità nella distribuzione della pressione delle pasticche e aumentare di conseguenza il feeling, mentre è possibile variare il braccio della leva per una personalizzazione ad hoc.

DSC_1499003

Non ultima è l’estetica dei freni Formula, sempre caratteristica e di grande effetto.

DSC_1502006

Passando alla forcella 33 da 29”, questa riprende le caratteristiche idrauliche della 35 da enduro presentata recentemente ma consente anche di avere il comando remoto per il lock-out.

DSC_1508010

Questo sistema agisce tirando su o giù la levetta del comando remoto ma non presenta internamente ne olio e ne cavi ma è un vero e proprio “braccio” che fa ruotare il tubo cilindrico interno esattamente come se lo facessimo sullo stelo nella 35. Ingegnoso perché è un sistema duraturo che non prevede manutenzione o possibilità di mal funzionamento.

DSC_1506009

Altra novità è la possibilità di togliere completamente la levetta del quick-release, limando qualche grammo e lasciando pulito il look della forcella.

DSC_1509011

L’escursione della 33 è di 80-120mm, con un peso di circa 1620gr.

DSC_1510012

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
stons65
stons65

I freni prometto molto bene!!!!

train58
train58

WOOOOOOOOOOWWWW!
Fantastico tutto! Grandissimi i ragazzi di Formula!
Io sinceramente sono emozionatissimo quando leggo queste novità! La mtb sta arrivando a tecnologie spettacolari che ci limiteranno sempre più manutenzione e ore in officina! Che figata! Yuppyyyyyyyyyyyyy!!! 😀

Etabeta.to

Molto utile sembra il sistema plug&play dei tubi idraulici, ma per sua natura ogni dispositivo di quick disconnection introduce a ogni connessione una quantita’ d’aria all’interno del circuito che, vista la ridotta quantita’ di fluido presente nei sistemi idraulici dei freni, a mio parere con pochi cicli di connessioni/sconnessioni richiedera’ continui spurghi del sistema. Quindi staremo a vedere se effettivamente i tempi di manutenzione si ridurranno veramente o no….

mikyspa
mikyspa

per tutte le regolazioni che hanno sono spettacolari… peccato che sicuramente costeranno abbastanza

Dilan belotti
Dilan belotti

Complimenti a Formula per i bei prodotti!

KATARRUSO
KATARRUSO

Li voglio vedere aperti sti freni.
Negli anni formula ha fatto parti sempre più integrate e meno smontabili. Tradotto: meno manutenzionabili e che ti fanno incazz… Buoni prodotti, ma a volte per cambiare un oring ti mandano tutto un corpo pompante nuovo….

Saleen95
Saleen95

bene per i nuovi prodotti. peccato che se rompi qualcosina ci mettono 2 mesi a mandare il pezzo ai loro rivenditori.
speriamo che investano un po’ anche nell’assistenza al cliente, altrimenti possono fare i freni migliori del mondo ma…

cerbonim
cerbonim

peso di questi freni?

newnoise
newnoise

ma non capisco per che utilizzo nascono i nuovi freni… XC? AM? Enduro?