Gabbia oversize Kogel Kolossos per SRAM Eagle: 2.5 watt per 399$

65

Kogel presenta una nuova gabbia oversize per SRAM Eagle. I deragliatori Eagle 1×12 hanno una puleggia da 12 denti in alto e una da 14 in basso. Quest’ultima, nella versione proposta da Kogel, ne ha ben 19. In combinazione con i cuscinetti ceramici ABEC 5 Kogel si dovrebbe trasformare in un guadagno di 2.5 watt.



.

La teoria dice che pulegge più piccole costringono la catena a “contorcersi” di più, aumentando la resistenza. Allo stesso tempo, pulegge più grandi hanno una velocità rotazionale più bassa alla stessa velocità della catena, che porta ad avere minor resistenza nei cuscinetti.

Questi svantaggi sono del tutto trascurabili per la maggior parte dei riders, ma acquistano importanza per chi fa gare di XC o granfondo su lunga distanza.

Kolossus è compatibile con le versioni meccaniche e AXS di XX1 Eagle, X01 Eagle, e GX Eagle .

I cuscinetti sono identici a quelli stradistici, ma possono venire cambiati facilmente con quelli da ciclocross se si gira spesso nel bagnato.

Kogel

 

Commenti

  1. sembola:

    Che poi basterebbe saper usare una calcolatrice per capire che certi numeri non hanno alcun senso.

    L'accuratezza (dichiarata) dei power meter commerciali, quelli che usano anche i pro per capirci, è di +/- 1%. Per cui se ti metti a spingere sui pedali e sviluppi 300 W, l'errore è di -3/+3 W. Qualsiasi fenomeno che ricada in questo range non è misurabile per definizione, è come voler misurare i mm con un metro da sarto che non li riporta.
    Di solito funziona che qualcuno pensa un nuovo prodotto.
    Poi qualcun altro pensa ad un buon motivo per cui tu debba comprarlo.

    Il motivo pensato dal marketing di solito non e' sempre necessariamente valido. :smile:
  2. Rickrd:

    Prezzo spropositato e vantaggi discutibili (a voler essere buoni), però sono un bel pezzo di meccanica. Io lo monterei solo per quello:sbavon:. Le due piastre in alluminio nervato sono una libidine rispetto alla "lamiera stampata" di quelle stock, anche se queste ultime svolgono egregiamente il proprio lavoro costando un decimo.
    ok, allora se mi dai la metà di quei soldi che chiedono....te lo faccio io! :smile: :smile: :smile:
Storia precedente

Michelin presenta due nuove coperture da all mountain

Storia successiva

Rachel Atherton è in dolce attesa

Gli ultimi articoli in News

Nuova Norco Sight

Oltre alla Optic, Norco presenta anche la nuova Sight, una All Mountain con 160/150mm di escursione…