Gabbia oversize Kogel Kolossos per SRAM Eagle: 2.5 watt per 399$

65

Kogel presenta una nuova gabbia oversize per SRAM Eagle. I deragliatori Eagle 1×12 hanno una puleggia da 12 denti in alto e una da 14 in basso. Quest’ultima, nella versione proposta da Kogel, ne ha ben 19. In combinazione con i cuscinetti ceramici ABEC 5 Kogel si dovrebbe trasformare in un guadagno di 2.5 watt.

La teoria dice che pulegge più piccole costringono la catena a “contorcersi” di più, aumentando la resistenza. Allo stesso tempo, pulegge più grandi hanno una velocità rotazionale più bassa alla stessa velocità della catena, che porta ad avere minor resistenza nei cuscinetti.

Questi svantaggi sono del tutto trascurabili per la maggior parte dei riders, ma acquistano importanza per chi fa gare di XC o granfondo su lunga distanza.

Kolossus è compatibile con le versioni meccaniche e AXS di XX1 Eagle, X01 Eagle, e GX Eagle .

I cuscinetti sono identici a quelli stradistici, ma possono venire cambiati facilmente con quelli da ciclocross se si gira spesso nel bagnato.

Kogel

 

Commenti

  1. Solda Gianluc:

    si, ma soprattuto, non dicono a che potenza erogata corrisponde quel risparmio.
    se su 1kw in trasmissione o 50w.....

    Esattamente: qualsiasi misurazione (al di là della sua affidabilità) va messa in relazione al contesto, perchè senza di esso non si può valutare il rapporto tra costo e benefici.
  2. Il mese scorso stavo sfogliando un listino di prodotti in un certo modo per bdc, segmento ruote, pensavo di stare scorrendo dei set di ruote, vedevo prezzi sui 4/600 euro e mi dicevo, beh queste dovrebbero essere dignitose, invece ho realizzato che ti davano solo i cuscinetti. :mrgreen:
Storia precedente

Michelin presenta due nuove coperture da all mountain

Storia successiva

Rachel Atherton è in dolce attesa

Gli ultimi articoli in News