Gabbia oversize Kogel Kolossos per SRAM Eagle: 2.5 watt per 399$

Gabbia oversize Kogel Kolossos per SRAM Eagle: 2.5 watt per 399$

Staff, 18/02/2021
Whatsapp
Staff, 18/02/2021

Kogel presenta una nuova gabbia oversize per SRAM Eagle. I deragliatori Eagle 1×12 hanno una puleggia da 12 denti in alto e una da 14 in basso. Quest’ultima, nella versione proposta da Kogel, ne ha ben 19. In combinazione con i cuscinetti ceramici ABEC 5 Kogel si dovrebbe trasformare in un guadagno di 2.5 watt.

La teoria dice che pulegge più piccole costringono la catena a “contorcersi” di più, aumentando la resistenza. Allo stesso tempo, pulegge più grandi hanno una velocità rotazionale più bassa alla stessa velocità della catena, che porta ad avere minor resistenza nei cuscinetti.

Questi svantaggi sono del tutto trascurabili per la maggior parte dei riders, ma acquistano importanza per chi fa gare di XC o granfondo su lunga distanza.

Kolossus è compatibile con le versioni meccaniche e AXS di XX1 Eagle, X01 Eagle, e GX Eagle .

I cuscinetti sono identici a quelli stradistici, ma possono venire cambiati facilmente con quelli da ciclocross se si gira spesso nel bagnato.

Kogel

 

Commenti

  1. Non commento mai i prezzi perché ognuno dei suoi soldi ci fa un po' quel che vuole ma sto ancora ridendo nel vedere sto accrocchio dorato fare bella mostra di sé sotto uno sram eagle, e pensare che c'è gente che si è indignata per lo SwitchGrade
  2. Se becchi un ramo o una pietra che ti trancia la gabbia di Damiani fai arachiri sul posto direttamente...