I gradoni in MTB

51

Come affrontare i gradoni in MTB?

Chi non si è mai trovato a dover affrontare un gradone durante una discesa? Spesso è possibile copiare questi ostacoli ma la paura di impuntarsi ci blocca e li aggiriamo perdendo tempo o scendiamo dalla bicicletta. Oggi vediamo come vincere le nostre paure e affrontare questa situazione in sicurezza.



.

Occhio però che non tutti i gradoni sono copiabili. Dobbiamo quindi imparare a valutare al volo quali gradoni possiamo copiare e quali dovremo droppare. Lo sguardo è infatti l’elemento fondamentale per ogni manovra in mountain bike, ma in questo caso diventa anche la discriminante fra chiudere un passaggio o finire per terra.

Nel dubbio, fermatevi, scendete dalla bici e fate una ricognizione prima di affrontare il gradone. Saprete così se è fattibile copiandolo o dovrete saltarlo. In quest’ultimo caso ci saranno altri fattori da tenere in considerazione, come l’atterraggio e lo spazio disponibile, ma dedicheremo una puntata all’argomento in futuro.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp: Epic Trail (iscrivetevi alla newsletter!).

Cosa indosso in I gradoni in MTB e negli altri video

– Occhiali BLIZ Fusion Nordic Light
– Jersey manica lunga
– Jersey manica corta
– Giacca waterproof
– Guanti
– Pantaloni
– Ginocchiere Pro
– Ginocchiere Air
– Ginocchiere Lite
– Maglia con protezioni
– Maglia smanicata con protezioni
– Zaino CAMELBAK Chase Protector Vest

I miei componenti sulla MTB

– Pedali Crank Brothers Mallet E
– Scarpe CB Stamp Speed Lace
– Scarpe CB Match SPD Speed Lace

La mia attrezzatura

– Multitools Crank Brothers Multi-19
– GOPRO Hero9 Black
– Drone DJI Mavic Mini 2
– Borsettina porta attrezzi Camelbak
– Pompa Crank Brothers KLIC HV
– Tappabuco
– Pinza multiuso piccola

Altre puntate della Epic Trail MTB School.

 

Commenti

  1. steve-U:

    serve però avere ottima tecnica sia nelal gestione dei freni che dei movimenti ed equilibrio, la serie di gradoni non è detto che la si debba affrontare a "forte" velocità, diminuendola potremmo trovarci in una situazione meno rischiosa e di maggior gestione del mezzo.
    Verissimo. Però può succedere che ti ritrovi in mezzo alla "gradonata" con l'impossibilità di fermarti, vuoi per il tipo di fondo, vuoi per tutta una serie di motivi, e a quel punto diventa arduo gestire la bici. Più rallenti, più diventa difficile gestire la propria posizione sulla bici, e sulla gradonata, visto che non è detto si riesca a bloccarsi per stare in surplace o imparando a spostare e guidare la bici con il corpo.
    La gradonata più difficile che ho fatto, che sono riuscito a fare solo una volta, è una serie di gradoni, un fondo scassatissimo, eroso dall'acqua, che va pure in curva, e che dopo un certo punto crea una sorta di canale che ti vincola in maniera assurda, portando le ruote a finirci dentro. Con molta calma sono riuscito a farcela, con MTB rigida. Probabilmente con una full l'avrei affrontato molto più a cuor leggero.
Storia precedente

Bici della settimana: la Cannondale Habit di Cr4ngerBy7e

Storia successiva

Sixs Blazefit, un intimo con filato di rame

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School

Il nosepress, parte 2

Il nosepress è una manovra che ogni biker deve imparare. Girando per i sentieri cosiddetti “naturali”…