01/11/2014
Whatsapp
01/11/2014

FOX Head, il brand americano di abbigliamento che veste rider di numerosi action sports come MotoCross, Surf, Kite, BMX e ovviamente MTB, cambia struttura sul nostro territorio e diventa FOX Italia, succursale della factory USA. Un grande cambiamento volto a implementare la presenza del marchio in Italia, non solo nel MX dove è già leader indiscusso, ma anche nella MTB, mercato in forte crescita, e negli altri sport. Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Federico Fantini, brand manager di FOX Italia, per conoscere meglio il marchio della volpe e i suoi progetti per il mercato italiano.

3034_fox_racing_nouveau_logo

MTB-MAG: Ciao Federico, benvenuto su MTB-MAG.

Federico: Ciao a tutti, è un piacere essere qua.

MTB-MAG: Sappiamo che prima di essere un brand manager sei innanzitutto un rider. Parlaci di cosa fai nel tempo libero.

Federico: Pratico Enduro in moto da quando ho 16 anni e ho corso nel MotoCross dal ’98 al 2002. Nello stesso anno ho anche vinto un regionale di Enduro in Piemonte. Un serio incidente nel 2005 mi ha avvicinato alla bici in particolare al DH, ma sfortunatamente mi sono infortunato subito. Oggi continuo ad andare in moto e ho ripreso con l’MTB, in particolare l’Enduro, e l’adoro.

MTB-MAG: Il marchio che rappresenti è un colosso del settore. Non tutti però conoscono la storia di FOX Head. Ti va di raccontarla brevemente ai nostri lettori?

Federico: FOX nasce nel 1974 in USA. Molti nel settore MTB conosceranno anche un’altra FOX, quella delle sospensioni. In verità i fratelli Fox sono in due (Geoff e Bob. NdR) e si sono divisi a fine anni ’70. Uno ha creato la FOX Head per l’abbigliamento e l’altro ha preso come logo la coda e ha creato l’azienda di sospensioni. Fin dagli inizi la missione di FOX è sempre stata quella di creare prodotti con tecnologie elevate per chi praticava MotoCross, poi l’azienda si è espansa nell’MTB e infine negli action sports.

1413993394580_Fox_Site_HP_2

MTB-MAG: FOX Italia invece è un’azienda decisamente più giovane. Parlaci di voi.

Federico: FOX Italia nasce a giugno 2014. Ḕ la prima società esclusiva per gestire totalmente il marchio FOX a 360 gradi. All’interno dell’azienda sono presenti 5 persone: Alberto Fantini che è il General Manager, io, Maura Barale in amministrazione, Gabriele Mattiauda come Customer Service e Ferdinando Pellegrino come Marketing e responsabile atleti. Alberto Fantini vanta un’esperienza oltre che ventennale da imprenditore nel canale sportivo.

MTB-MAG: Abbigliamento e protezioni sono prodotti che i rider preferiscono toccare con mano e provare prima di acquistare, vuoi per un discorso di taglie, vuoi per un discorso prettamente estetico. Quanti punti vendita FOX ci saranno sul territorio italiano e in quali regioni sarete più presenti?

Federico: Per quanto riguarda l’MTB ci saranno circa 110 punti vendita ben distribuiti dal nord fino a sotto il Lazio, Sardegna compresa.

MTB-MAG: E per tutti coloro che abitualmente si affidano agli acquisti online, esiste la possibilità di vedere e magari provare i prodotti FOX?

Federico: Stiamo facendo diversi free test con i nostri prodotti in bike park. Ora la stagione ci porta a spostare in primavera ma saremo presenti il prossimo anno con molte iniziative. Si può usare il nostro Rampage Pro Carbon, le maschere e le protezioni. In questo modo si prova direttamente il prodotto durante una discesa. Si passa allo stand, si ascolta un po’ di musica, si provano gratuitamente in action i nostri prodotti e quando si riportano gadget omaggio e latta di Monster Energy, tanto per ringraziarvi del test.

p17oac5t596s4i0k9r8o5c5me_L_900

MTB-MAG: Manca poco all’inizio della stagione invernale. Gira voce che FOX stia entrando alla grande anche nel settore Snow, un grosso mercato in Italia, soprattutto sull’arco alpino dove molti dei nostri lettori, a causa della neve, saranno costretti ad abbandonare le loro bici per dedicarsi a snowboard e sci. Troveremo già qualcosa nei negozi per questa stagione?

Federico: Si è vero, stiamo guardando al mercato neve, ma il lancio reale avverrà per il 2016 e non sarà Snowboard, ma bensì Outdoor e FreeSki. Ci sono delle novità davvero importanti per FOX in questo canale.

MTB-MAG: Con il settore Snow, FOX chiude il cerchio e diventa a tutti gli effetti il primo marchio di abbigliamento action sports a 360 gradi, correggimi se sbaglio.

Federico: Esatto, FOX diventa il primo marchio a 360 gradi nel settore action sport. Un marchio globale che può vestire il nostro cliente in ogni istante, dalla fase action a quella lifestyle.

MTB-MAG: Tra tutti gli action sports, che ruolo ha il settore MTB per FOX?

Federico: L’MTB per FOX a oggi è un settore primario al pari della moto. C’é uno sviluppo enorme dai materiali alla tecnicità e la prossima stagione presenteremo una collezione davvero interessante. A oggi FOX presenta due collezioni all’anno di MTB: una estiva e l’altra invernale. Hanno davvero un ottimo successo sul mercato. FOX vede il canale MTB  in forte sviluppo per i prossimi 5 anni.

preview aw 14 e sp 15

MTB-MAG: La stessa proporzione la si trova anche nel mercato italiano?

Federico: Il 2015 sarà il primo anno e l’Italia la prima nazione in Europa dove i numeri di vendita dell’MTB superano quelli della moto. Per FOX Italia l’MTB è focal e infatti stiamo investendo molto in questo canale.

MTB-MAG: La linea autunno inverno andrà in consegna nei prossimi giorni, mentre state già lavorando alla linea primavera estate. Puoi darci qualche indiscrezione sui prodotti che troveremo in vendita nei prossimi mesi?

Federico: Possiamo dire che i nostri prodotti vanno visti oltre il forte impatto estetico. FOX non è solo design ma è uno dei marchi più tecnici in assoluto. La qualità dei materiali delle cuciture e della vestibilità non hanno eguali. Chi usa FOX difficilmente cambia in futuro. Sicuramente il Rampage Pro Carbon con Mips e prezzo al di sotto dei 400 Euro sarà un must del 2015, così come la linea di abbigliamento Attack.

preview aw 14 e sp 15 2

MTB-MAG: In DH World Cup molti dei protagonisti della stagione 2014 sono rider FOX. Il vincitore della Overall Josh Bryceland, Steve Smith, Danny Hart, Beer, Neethling, Gutierrez, Thirion e tanti altri. Poi Damien Oton e Yoann Barelli nell’EWS, Kyle Strait alla Rampage etc. Quanto hanno collaborato i vari pro rider nello sviluppo dei prodotti FOX dedicati alla MTB?

Federico: I pro rider sono il cuore di ogni prodotto. Non esiste prodotto di FOX non sviluppato con i pro. Dopo che i tecnici creano i prototipi i pro rider li testano, portano le migliorie e le modifiche e il prodotto passa al controllo qualità e solo dopo è pronto per la produzione e la vendita. Il nostro cliente indossa esattamente lo stesso prodotto di un pro rider che in più è stato sviluppato da un pro, chi compra FOX deve sapere che stà acquistando prodotti altamente tecnologici con un livello di sviluppo altissimo, creato coinvolgendo i migliori riders al mondo.

UCI World Cup, MTB, Hafjell Norway, 2012, World Champs

MTB-MAG: Chi é il tuo rider preferito?

Federico: A oggi posso dire Josh Bryceland. Ḕ davvero un elemento unico sia sulla bici che fuori, si diverte sempre. Forse questo è il suo segreto. In passato adoravo Cedric Gracia per lo stesso motivo.

MTB-MAG: Tra le varie discipline della MTB, su quali sta puntando maggiormente FOX a livello globale e su quali punterete maggiormente in Italia?

Federico: Il canale di punta sarà Enduro e DH, ma anche All Mountain e Cross Country sono canali importantissimi per noi. Il nostro DNA è Gravity, ma ci siamo spostati anche sulle altre discipline anni fa. Chiunque è nostro cliente.

preview aw 14 e sp 15 4

MTB-MAG: Ci sono in serbo degli accordi di sponsorizzazione con qualche top rider italiano?

Federico: Si molti. Non posso ancora ufficializzare ma FOX sarà davvero presente finalmente. Ḕ un passo molto importante per noi, gli atleti rappresentano l’immagine dell’azienda, in gara e fuori. La prossima stagione ne vedrete diversi vestiti FOX…

MTB-MAG: Salutiamoci con un pronostico: quale sarà il prodotto FOX per eccellenza nel 2015?

Federico: Sicuramente come detto prima il Rampage Pro Carbon, la linea Attack Ultra e le protezioni Launch Pro. Aggiungo però che ogni prodotto FOX è fantastico, quindi andrà sicuramente tutto a ruba.

MTB-MAG: Grazie della chiacchierata Federico. A presto e buon lavoro!

Federico: Grazie a tutti a voi, a presto e ci vediamo in MTB!

FOX Italia