La corretta altezza della sella

55
YouTube video

Con questo video tech corner vogliamo spiegare come determinare la corretta altazza della sella. Attenzione, non stiamo parlando della posizione in sella nel suo complesso, perché per quella bisogna tenere in conto anche altri fattori come descritto in questo articolo. L’altezza della sella è però il primo parametro fondamentale per poter pedalare in maniera efficiente.

In collaborazione con Bike Lab Torino.



.

Ricordatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Commenti

  1. kaver82:
    Se ci penso un attimo, le mie ossa ischiatiche poggiano ben dietro i canonici 72mm ..
    Veramente molti biomeccanici, prendono come riferimento la misurazione dell'arretramento/avanzamento sella, la distanza tra la punta della sella stessa e la linea verticale del movimento centrale.
    L'altezza sella invece, tra il movimento centrale e sul piano della sella che deve essere in bolla a 0. Non sui 72mm di larghezza, ma sui 12cm misurati dal retro sella verso la punta.
    La lunghezza sella non è uguale per tutte le selle; il centro anatomico è il punto di appoggio che solitamente hanno i ciclisti (questo è una media, così lessi tempo addietro).
  2. 30x26:

    Le variabili moderne han reso le formule cavallo x costante parecchio approssimative, motivo per cui si tende a lavorare sugli angoli. Rispetto alle vecchie condizioni le variazioni principali sono spessore tacchetta+pedale SPD inferiore, spessore suola presumibilmente inferiore, e soprattutto forma della suola che pochi considerano. Quello che in una scarpa da running chiameresti "drop" fa parecchia differenza, le scarpe da strada tendono ad avere valori elevati, quelle da MTB tendono di più al piatto.
    Secondo me su MTB partendo dalla formula cavallo x 0,885 , per rider di altezza media , scarpe medie ,almeno 10mm devi abbassare, se non di più.
    Puoi partire da lì e poi verificare di non poter fare meglio con piccoli spostamenti, dovresti sentire che il piede spinge bene fino al punto morto inferiore, senza dover estendere la caviglia (sella troppo alta) o sentir cadere il tallone (sella troppo bassa).
    Ovvio che conta molto la posizione tacchetta, prima metti a posto quella.
    Quindi dalla formula bisogna tendenzialmente togliere 1 cm (se con pedivelle 175) e 0,5 cm (con pedivelle 170)?
  3. Almeno 1cm con qualsiasi pedivella e poi provi.
    Il -0.5cm per la 175 ti terrebbe immutato angolo al PMI ma sarebbe un +1cm al PMS
Storia precedente

Cape Epic: la rivincita del team Cannondale

Storia successiva

Cape Epic: diretta cronometro a squadre

Gli ultimi articoli in Tech Corner