Le mie 5 bici preferite del 2015

Le mie 5 bici preferite del 2015

Marco Toniolo, 30/12/2015
Whatsapp
Marco Toniolo, 30/12/2015

[ad3]

Fra tutti i prodotti che ho testato nel 2015, ho deciso di fare una breve lista delle cinque mountain bike che ho preferito su tutte le altre. Si tratta di una scelta personale, che spazia da una bici da XC fino ad una da enduro, per arrivare al mezzo che mi ha entusiasmato più di tutti per la sua polivalenza e la ricercatezza delle soluzioni proposte. Non vuole essere una classifica assoluta, anche perché dovrei aver provato le bici che gli altri redattori hanno testato.

5: IBIS MOJO HD3

La Ibis Mojo HD3 rompe il trend delle mini DH e si posiziona nel mezzo fra una enduro ed una trailbike: si pedala bene in salita, anche sul tecnico, e fa divertire in discesa, anche se non sarà la più veloce in una gara enduro, sulla carta (Anne Caro Chausson docet). Geometrie azzeccate ed un sistema di sospensione allo stato dell’arte ne fanno una delle migliori bici da all mountain in circolazione.
>>> Leggi il test completo

4:  CUBE ELITE C68 SL29 

La Cube Elite C68 non è la classica bici da XC con cui esclusivamente fare i temponi in salita e scendere in qualche modo a valle. Grazie al reggisella telescopico, ad un manubrio largo e ad una forcella molto performante permette di guadagnare posizioni anche in discesa, premessa una certa capacità tecnica del biker.
>>> Leggi il test completo

3: SANTACRUZ 5010

Il test era una comparativa fra le nuove Santa Cruz Bronson e 5010, ma la mia favorita è chiara:

Il meglio dei due mondi? Una 5010 con forcella da 150mm. Ho usato questa configurazione sulla vecchia 5010 CC da febbraio 2015, e la bici si è trasformata in un tuttofare difficile da battere. Unico accorgimento: togliere tutti i distanziali da sotto il manubrio, per evitare che si impenni troppo facilmente sulle salite ripide. Da lì in poi, il limite è il rider, che deve anche essere capace di gestire un carro piuttosto nervoso sullo scassato, ma incredibilmente agile nello stretto.
>>> Leggi il test completo

2: FOCUS SAM CARBON TEAM

Nel nostro test comparativo delle enduro, la Sam avrebbe dato filo da torcere alle top 3 della classifica. Una geometria ben bilanciata fra salita e discesa, unita ad una fantastica taratura ed armonia delle sospensioni, ne fanno una delle migliori bici da enduro in circolazione. Non è una bici da all mountain, per cui in salita si paga dazio per il piacere che verrà con la discesa.
>>> Leggi il test completo

1: SPECIALIZED STUMPJUMPER FSR EXPERT CARBON 650B

La Specialized Stumpjumper FRS Expert Carbon 650b alza l’asticella di quello che è possibile fare con una trail bike. Molto efficiente in fase di pedalata, agile e al tempo stesso molto capace in discesa, offre una soluzione geniale, per ora unica sul mercato, per evitare di portarsi dietro lo zaino grazie al compartimento posto nel tubo obliquo. Pur avendo un’escursione generosa, si presta perfettamente a giri epici e a lunghe pedalate tecniche. Chi la farà sua non la mollerà più.
>>> Leggi il test completo

[ad12]