Mondiali XC Eliminator in Cina: l’estrema unzione

Mondiali XC Eliminator in Cina: l’estrema unzione

11/11/2018
Whatsapp
11/11/2018

Forse qualcuno sapeva che in questi giorni si sono corsi i mondiali di XC Eliminator in Cina. Forse, ma è più probabile che la cosa sia passata totalmente inosservata, come d’altronde altro non potrebbe essere per una disciplina nata da una forzatura dell’UCI quando, il 22 settembre 2011, decise di cancellare in toto il Four Cross a favore del XCE.

Fino a quel punto gente del calibro di Brian Lopes e Jared Graves si dava battaglia di fronte ad un folto pubblico, prendendosi a sportellate su percorsi molto facili da raggiungere e guardare. Dal 2012 ci siamo trovati invece con Lopes in licra e una partenza dove i giudici tenevano gli atleti per la sella, lasciandola a seconda dei propri tempi di reazione, cosa che fece imbestialire l’Americano che salutò tutti.

Gli atleti di punta del XC si sono mano a mano tenuti sempre più lontani dal XCE quando questo faceva parte del circuito della coppa del mondo, anche per risparmiare energie per la gara più importante, il XCO, e così l’Eliminator ha cominciato a cercare le sue fortune in percorsi cittadini, staccandosi dal circo della Coppa del Mondo. Da quel momento in poi anche i pochi che si interessavano per questa disciplina hanno preferito fare altro.

Il risultato: mondiali 2018 in Cina con 11 uomini e 10 donne in partenza, cosa che avrebbe dovuto sancire la cancellazione dei mondiali. In ogni caso, le gare sono state fatte e i vincitori sono Titouan Perrin Ganier e Coline Clauzure. Mai sentiti? Appunto.

Sembrano essere comunque felici di aver vinto:

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Tc70

Be anche i cinesini han voluto il loro mondiale,avran fatto 1 miliardo e 386 milioni di visualizzazioni o e odiens…strano però,nemmeno un atleta cinese nei primi 11…

p84
p84

E’ sempre un’esperienza atroce vedere un francese vincere..

kiko5
kiko5

Ci credo che son felici…e quando gli ricapita di vincere un mondiale??!?!?!

Fbf
Fbf

Concordo! Intanto possono dire di essere campioni del mondo!

Papero1964
Papero1964

Che triste gara…..

jojo62
jojo62

Questi possono dire di essere campioni del mondo, chi fa enduro……….

Alexrcl
Alexrcl

Beh ma non è mica colpa degli atleti scusa…

alcos
alcos

da notare il folto pubblico assiepato lungo le transenne!!! 🙁

NicoR1
NicoR1

che tristezza 😀

DrPeperino
DrPeperino

Sulle scelte della UCI non commento ma sarei stato felice anche io di aver vinto una gara considerata prova del mondiale. Ero felice di aver vinto una prova del campionato provinciale………….

gianky69
gianky69

Che gara appassionante! 😉

anet80
anet80

il percorso però è più bello di molti XCO italiani… e questo anche dovrebbe far pensare…

Koroviev

Più bello il mondiale di curling 🙂

teoDH

E intanto il 4x continua ad avere i suoi 30-40 partenti, pur essendo stato dimenticato dall’UCI…
A me non dispiacerebbe rivederlo nei circuiti di WC e Mondiali, certo implica la preparazione di un tracciato esclusivamente per quella gara, ed è meno impegnativo ed oneroso che tirar su una buffonata come l’XCE, ma lo show che regala non ha paragoni.

anet80
anet80

addirittura 30/40? circa metà di un provinciale ACSI…

teoDH

per fare una gara di livello mondiale devi avere determinate caratteristiche e devi essere in un ranking, per andare a passeggio su un trail con un pettorale addosso no… a fare i mondiali XCO ci sono 40 partenti, a fare la garetta provinciale dell’amatore XC ci sono 2000 partenti… le gare di alto livello cosa se ne farebbero di tanti partenti? Si screma con i circuiti provinciali, nazionali, europei, e se si ha il manica si va a fare i mondiali…

anet80
anet80

i 4 pollici in giù che ho ricevuto nel precedente commento ovviamente sono tutti e 4 i semifinalisti dell’ultimo mondiale 4x vero??? 🙂 e pensare che sei riuscito a dire che fare un mondiale 4x “implicando la preparazione di un tracciato esclusivamente per quella gara, ed è meno impegnativo ed oneroso che tirar su una buffonata come l’XCE” (che non mi piace sia chiaro) ma che con 4 passerelle di legno in un parco hai finito e a me mettono i pollici giù??? ma ci siete o state usando le ruspe per il percorso del prossimi mondiale 4x?

formis
formis

sicuramente contro il fatto di aver eliminato nel circuito mondiale una disciplina come il 4X,ritengo che il xce non sia male, anche se totalmente un’altra cosa….la cosa che mi fa riflettere è che sul forum non se ne sia parlato PER NULLA! questa mi sembra una nuova coniugazione della mtb che non dovrebbe essere denigrata…poi il pubblico risponderà….

wilduca
wilduca

sembra di vedere alcune gare locali con pochi ciclisti e trovi gente felice di essere arrivata seconda di categoria ( su 2).
business is business

Alexrcl
Alexrcl

La disciplina può piacere o meno ma fare commenti ironici sugli atleti che hanno partecipato e/o vinto mi pare irriguardoso nei confronti di chi comunque si è allenato (probabilmente duramente).
La colpa di questo scempio è della federazione senza se e senza ma.

Johan
Johan

sono felici gli amatori che vincono la gara del paese, perchè non dovrebbero esserlo loro?!

bikemastertwo
bikemastertwo

finchè c’è sponzor che buttano soldi cazzo gli frega a LORO ….. hotel 6 stelle e tr,,,,,,,,,,,,, e

oyeah

SilviBike
SilviBike

mammamia che schifio , non potevano cancellare e basta ?