Mondraker: nuova DH 27,5 e fat bike

Mondraker: nuova DH 27,5 e fat bike

27/08/2014
Whatsapp
27/08/2014

La Foxy Carbon non è l’unica novità di Mondraker. Qui ad Eurobike abbiamo visto la Summum da 27,5″ ed altre interessanti novità.

Summum da 27,5″

obe

Completamente rivista anche a livello geometrico, la nuova Summum monta ora ruote da 27,5″.

obe

Il top tube, come su molti modelli della nuova gamma, è stato rivisto con una struttura a traliccio che ne incrementa la rigidità.

obe

Anche la cinematica del telaio è stata rivista, mentre rimane la Forward Geometry ma con uno stem non esageratamente corto (20-30mm).

Dune

obe

Il telaio della Dune rimane invariato rispetto allo scorso anno, cambiano solo le grafiche ora molto simili su tutta la gamma. L’interessante novità è che ora tutti gli allestimenti della Dune prevedono il reggisella telescopico.

Panzer

obe

Nuova fat bike in casa Mondraker, che si butta nel mondo delle bici fat. La Panzer monta gomme Kenda da 4.5″ ed è l’unica fat con Forward Geometry.

Vantage RR

obe

Il Vantage, frontino cattivo di casa Mondraker (140mm di escursione alla ruota anteriore), è stato rivisto con un nuovo top tube che richiama la linea degli altri modelli di Mondraker.

Foxy alloy

obe

La Foxy in alluminio non cambia la sua linea, ma è stata in parte rivista per risolvere alcuni problemi che affliggevano il vecchio modello.

obe

Il carro ora è stato rinforzato con saldature più ampie e robuste per scongiurare il rischio di rotture.

Crafty

obe

La Crafty è una new entry nella gamma mondraker, una una bici simile alla Foxy ma con ruote da 29″. 130mm di escursione posteriore e 140mm all’anteriore gestiti, in questo caso, da una Pike.

Per i riders più aggressivi c’è anche la versione XR, con Pike da 150mm.

Come quasi tutti i modelli di Mondraker, anche la Crafty adotta il nuovo top tube a traliccio.

Chrono

obe

La Chrono è la bici da xc di casa Mondraker. Rispetto alla Podium, la Chrono si posiziona su di una fascia di prezzo più bassa. Meno ricercata, ma comunque leggera grazie ad un telaio che pesa meno di 1kg. La geometria è la stessa della Podium.

La Chrono è disponibile sia con ruote 650b che con ruote 29″. Stessi montaggi, stessi prezzi. Ognuno è libero di scegliere il formato di ruote che preferisce.

Podium Carbon Pro

obe

La Podium è una bici che ha fatto molto discutere, soprattutto per la scelta dello stem integrato nel top tube. Una scelta da un lato azzardata, ma che dall’altro ha reso la Podium una bici unica e subito riconoscibile.

obe

Il telaio rispetto all’anno scorso è leggermente cambiato. Il carro posteriore è stato reso più morbido in senso verticale, in modo da migliorare l’assorbimento delle asperità e migliorare il comfort. La rigidità laterale è rimasta invece invariata, in modo da mantenere il telaio rigido in pedalata. Il peso è stato ridotto di 180g.

obe

La Podium per il 2015 presenta anche nuovi allestimenti. Molto azzeccata è la RS1 che richiama le linee spigolose del telaio. C’è poco da dire: è la sua forcella, almeno da un punto di vista estetico.

Il montaggio della Podium Carbon Pro prevede inoltre delle ruote con mozzo Sram specifico per la RS1 e cerchi in carbonio ONOFF, il marchio di componenti di Mondraker.