Trek Supercaliber Gen 2

Nuova Trek Supercaliber Gen 2

9

Trek presenta la nuova Supercaliber, la generazione 2 della bici da XC che ha fatto tanto discutere fin dalla sua introduzione qualche anno fa. Aumenta l’escursione, cambia l’ammortizzatore e diventa più leggera.

Trek Supercaliber Gen 2



.

Si passa infatti da un’escursione posteriore di 60mm a 80mm, mentre davanti da 100 a 110mm. L’ammortizzatore non è più affidato a Fox bensì a Rock Shox, che ha sviluppato insieme a Trek il Sid Deluxe Isostrut.

Trek Supercaliber Gen 2

Queste le differenze:

Come nella Supercaliber Gen 1, anche sulla Gen 2 l’ammortizzatore è interno al tubo orizzontale, svasato verso il basso.

Altro dettaglio:

Oltre all’ammortizzatore è cambiata anche la cinematica, con più antisquat e un rapporto di leva più alto e lineare.

Il peso dichiarato del modello di punta della gamma SLR è di 9.45kg, compreso di reggisella telescopico. Il telaio SLR pesa 1.95 kg. La linea più “pesante” è la SL, che praticamente ha gli stessi pesi della Gen 1. Quello che cambia è la laminazione del carbonio e il passaggio cavi, non la forma del telaio, infatti sulla SLR il passaggio interno non è guidato. Il carro è identico.

Troviamo poi un attacco del freno posteriore flottante, che dovrebbe diminuire l’effetto della frenata sulla sospensione.

Geometria

Più aperta e più lunga. Così si potrebbe definire la nuova trek Supercaliber Gen 2.

Gamma Trek Supercaliber Gen 2

Prezzi per l’Italia qui.

Trek

Commenti

  1. Sarà una mia impressione ma ultimamente in quanto a novità/aggiornamenti il gruppo SRAM con RockShox mi sembra più attivo rispetto alla concorrenza come Fox , Manitou , RS Suntour o Shimano ?
    Questa Supercaliber Gen2 la vedremo ai mondiali di XC in Scozia ?
  2. lollo72:

    Sarà una mia impressione ma ultimamente in quanto a novità/aggiornamenti il gruppo SRAM con RockShox mi sembra più attivo rispetto alla concorrenza come Fox , Manitou , RS Suntour o Shimano ?
    Questa Supercaliber Gen2 la vedremo ai mondiali di XC in Scozia ?
    Infatti mi domando cosa aspetta Shimano a fare uscire un gruppo wireless, così, almeno per avere un po' di concorrenza, anche perché così SRAM fa i prezzi che vuole, la concorrenza serve!
  3. Io non riesco a capire cosa c’è di flottante su quell’attacco pinza posteriore.
    E lo stesso che usa Scott da molti anni!
    Se qualcuno sa spiegarmi il funzionameno.
Storia precedente

Nuove ruote Reserve 30|HD per downhill a 699€

Storia successiva

Nuova Pinarello Dogma XC Hardtail

Gli ultimi articoli in News