Nuove ruote Roval Control SL Team da 1248g

21

Roval presenta un set di ruote ultra leggero da XC completamente rinnovato che porta degli aggiornamenti molto interessanti rispetto alle Control SL dalle quali discende, soprattutto per quanto concerne il peso che scende ulteriormente da 1.330 grammi a soli 1.248 grammi.


Dettagli

  • Cerchio in fibra di carbonio
  • Larghezza interna del cerchio di 29mm
  • Solo 29 pollici
  • Anteriore: 24 raggi radiali e incrociati in seconda
  • Posteriore: 24 raggi incrociati in seconda
  • Raggi DT Swiss Aerolite Straightpull
  • Ruota libera DT Swiss Star Ratchet 54t
  • Cuscinetti ceramici
  • Coppia di borse da trasporto incluse
  • Grafiche Team blu metallizzato
  • Garanzia a vita
  • Peso: 1.248 grammi
  • Prezzo: €1.990

.

Le nuove Control SL Team hanno un cerchio più largo da 29mm di larghezza interna completamente rivisto anche nel suo profilo rispetto al cerchio della precedente versione delle Control SL, come possiamo notare dalla grafica seguente.

Il nuovo profilo, in verde, è chiaramente più largo e più basso a vantaggio dell’assorbimento e del comfort, con un profilo asimmetrico e i denti spessi ben 4mm e sagomati in modo particolare per ridurre al massimo il rischio di pizzicature.

Ciascun mozzo è montato su 24 raggi DT Swiss Aerolite Straightpull e sfrutta il meccanismo DT Swiss Star Ratchet da 54t per la ruota libera che è disponibile sia in versione XD che Micro Spline. I cuscinetti sono ceramici e sigillati.

Roval Components

Commenti

  1. fafnir:

    Si sta perdendo il senso della misura, non so se siano più esagerate queste da 29 mm per xc o le nuove zipp da bdc con 23 mm
    FRM sono vari anni che fa ruote da XC da 30mm
  2. DG_MTBiker:

    Sì, è vero. La tendenza degli ultimi anni è quella di sfruttare il carbonio per avere un cerchio che fletta longitudinalmente e sia estremamente rigido trasversalmente. Infatti se guardi la foto nel servizio la differenza tra il vecchio ed il nuovo risiede in un profilo più basso ed un canale più largo. Le uniche gomme strette rimaste che conosco sono quelle specifiche da fango (1.8"/2") che in ambito racing non vedo essere molto usate. Col canale da 29mm tutte le gomme già da 2.25" di ultima generazione sono a volume maggiorato e calzano e grippano bene anche in curva.

    Mi piacerebbe che altri costruttori seguissero la filosofia costruttiva a singolo strato proposta da ZIPP con le Moto...
    Hai ragione 2.25 è la sezione che va per la maggiore, assieme al 2.3. Infatti è di quelle gomme che parlavo, le 2.25 sul canale da 29mm sono dei quadrati, lo so perché le cazzate le ho combinate anche io, per questo dico che mi sfugge qualcosa.
    O stanno per presentare anche delle nuove gomme da xc specy per canale largo (può essere, tipo maxxis wt) oppure per me resta una scelta incomprensibile
  3. Secondo me cavalcano soltanto la tendenza del momento.
    Così come i reach delle bici non finiscono mai di allungarsi (nel 2050 avremo bici con reach di 2,5 mt) e i carri di accorciarsi, si inseguono canali cerchio sempre più larghi. Poi, una volta arrivati all'estremo, si ricomincerà da capo ripartendo dalle 26" e cerchi da 18 mm di canale
Storia precedente

Enduro a Pietra Ligure

Storia successiva

Anche il Crankworx di Whistler cancellato per Covid-19

Gli ultimi articoli in News