Pedalare per dimagrire o dimagrire per pedalare?

104

Il dimagrimento è un tema molto discusso in ambito ciclistico. Alcuni vogliono pedalare per dimagrire e tornare in forma, altri invece vogliono essere nella forma perfettta per pedalare il più veloce possibile. Vediamo quali sono i fondamentali per perdere peso.

Bilancia Garmin
App MyFitness Pal



.

Qui trovate il sito di Gaia dove poter chiedere programmi personalizzati.
Seguiteci anche su IG.

Commenti

  1. specialfan:

    Mah, molti nutrizionisti hanno abbandonanto il metodo del conteggio calorico che è complicato e stressante e suggeriscono altre strategie, come tenere attenzione all'indice glicemico, che seguendo poche strategie si controlla con facilità
    Sicuramente mangiare cibi a basso indice glicemico può aiutare ad evitare picchi di insulina (ormone "pro-ingrassante"), ma se ci sfondiamo di alimenti a basso indice -e carico- glicemico, come ad esempio quelli concessi in una dieta chetogenica o low-carb, ingrasseremo comunque. Quindi, purtroppo, dal bilancio energetico (e dalle calorie) non si scappa. Che poi sia stressante, è verissimo: per questo, rivolgendosi ai nutrizionisti, di solito si evita la parte di stress in quanto sono loro ad impostare la dieta tenendo conto delle kcal e il paziente, attenendosi al piano alimentare, non ci deve più pensare.
  2. Sono d'accordo sulle strategie ad hoc. Io per esempio due anni fa provai il digiuno intermittente principalmente per la definizione, mi trovai talmente bene che non l'ho più mollato. Ho amici che non ci pensano nemmeno a provare, dicono che morirebbero senza colazione. Il mondo è bello perché è vario!
  3. Io credo di aver provato davvero tanti modi per dimagrire in vita mia (ahimè!!!). Ognuno deve trovare la propria via; la mia è questa:
    - Myfitnesspal
    - calcolo del bilancio calorico ogni giorno
    - gestione del mix dei nutrienti in funzione del tipo di attività giornaliera

    Per me la via semplice non esiste (cercare un modo facile che implichi poco impegno è solo un'illusione). La dieta dei 7 giorni mi fa ridere; l'unico metodo che funziona inizia ogni anno il 1 gennaio e termina il 31 dicembre ... per ricominciare l'anno successivo.
Storia precedente

Emil Johansson vince il Crankworx Rotorua

Storia successiva

Nuova Wolf Tooth GeoShift per variare di 2° l’angolo di sterzo

Gli ultimi articoli in Allenamento e preparazione

Bici e caffè

Se la birra è una delle bevande più amate da chi va in bici, il caffè…

Bici e alcool

Bici e alcool: quanti ciclisti riescono a resistere al fascino di una birra in compagnia appena…