Barrette energetiche salate fatte in casa (gusto pizza!)

1

Barrette energetiche salate? In commercio esistono centinaia di barrette energetiche ma sono generalmente dolci: capita, a volte, che tutto quel sapore dolce ci venga a noia, specie se stiamo facendo un giro lungo e dobbiamo assumere spesso alimenti sportivi (che, appunto, sono solitamente dolci). Noi abbiamo pensato ad una soluzione che si può facilmente realizzare a casa: vediamo insieme come preparare delle barrette energetiche salate!

Ingredienti per fare 5 barrette salate da 30 g

40 g fette di segale con semi di sesamo (tipo Wasa)
40 g farina di avena
50 g passata di pomodoro
10 g olio EVO
5 g zucchero
10 g parmigiano grattugiato
5 g sale
Origano e basilico q.b.
Incominciamo tritando le fette di segale con semi di sesamo, poi misceliamo tutti gli ingredienti e andiamo a stendere l’impasto su una pirofila ricoperta con carta forno, mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Inforniamo a 190-200°C per 20 minuti in forno statico. Una volta raffreddate, tagliamo le barrette. Si possono conservare in frigorifero 3-4 giorni, meglio se in contenitore ermetico, oppure in freezer per circa un mese. Per portarle con voi nei vostri giri in bici, potete impacchettarle utilizzando pellicola da cucina o carta stagnola.

Valori nutrizionali per 1 barretta salata da 30 g

Kcal 87
Proteine 2.4 g
Grassi 3.6 g
Carboidrati 11 g
Di cui zuccheri 1.7 g
Sale 1.1 g
Fibre 1.4 g
Per privilegiare il gusto, siamo rimasti indietro con gli zuccheri; se volete delle barrette che vi diano più energia, ne potete mangiare 2 da 30 g arrivando a 60 g, tenendo presente che gli zuccheri semplici saranno comunque inferiori a quelli contenuti nelle barrette energetiche dolci.

Costo di 1 barretta salata da 30 g: 0.15 € (contro i 2 € di quelle che si trovano in commercio)

Qui trovate il sito di Gaia dove poter chiedere programmi personalizzati.

Barrette energetiche dolci fai da te
Barrette proteiche fai da te

 

Commenti

  1. Ho sostituito le fette di segale con sesamo con pane con segale preconfezionato: sono uscite delle ottime barrette, solo un po' salate perchè, probabilmente, (ho controllato troppo tardi..) il pane conteneva già il sale ! Dopo aver prodotto due sfornate di barrette dolci secondo vostra ricetta (davvero ottime !), procederò anche con queste, soprattutto appunto per i giri 'lunghi'. Grazie grazie grazie !!!
Storia precedente

Specialized S-Works Epic WC Limited Edition

Storia successiva

Cam Zink passa a Devinci

Gli ultimi articoli in Allenamento e preparazione

Bici e caffè

Se la birra è una delle bevande più amate da chi va in bici, il caffè…

Bici e alcool

Bici e alcool: quanti ciclisti riescono a resistere al fascino di una birra in compagnia appena…