Pedali: i trucchi per montarli e smontarli

Pedali: i trucchi per montarli e smontarli

Daniel Naftali, 19/05/2021

Avvitare e svitare i pedali della bicicletta è un’operazione semplice che può però andare molto storta se non si fa attenzione ad un paio di dettagli molto importanti, con il rischio di spanare il filetto della guarnitura o di non riuscire più a toglierli neanche con la forza di Hulk.

Grasso bianco al litio
Finish Line Chill Zone

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. BlastStiff:

    Non so se "precessione" sia la traduzione corretta di questo
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Precession_(mechanical)
    Ma per me, questa è la dimostrazione del perché i pedali si stringono pedalando, nonostante l'attrito del pedale sul perno tenda a svitarli.
    Nel tuo video del pedale con boccole, manca la forza radiale sull'asse.
    Ok ho capito cosa intendi, però per avvenire quello i pedali dovrebbero ruotare attorno al perno come nell'immagine che hai postato cioè il punto di contatto cambia di continuo sia su perno che su boccole insomma c'è rotazione senza sfregamento ma nella realtà soprattutto se c'è carico sui pedali il punto di contatto delle boccole è sempre nella parte alta del pedale cambia solo sul perno ma appunto c'è sfregamento non rotazione
  2. È vero che il carico è sempre dallo stesso lato del pedale, ma il punto di contatto pedale/perno cambia continuamente: ruota intorno al perno, in senso antiorario (se parliamo del pedale destro).
    Quindi la forza ruota come la freccia verde.
    E questo succede sia con boccole che con cuscinetti.

    Nell'immagine, secondo me il cerchio rosso è il foro filettato nella pedivella e quello blu è il perno.
    Il perno è sollecitato da una forza radiale che ruota (freccia verde) e i micro-giochi, che ci sono anche in una filettatura serrata, permettono al perno di ruotare in senso opposto.

    <>

    <<Bicycle pedals are left-threaded on the left-hand crank so that precession tightens the pedal rather than loosening it. This may seem counter-intuitive, but the torque exerted due to the precession is several orders of magnitude greater than that caused by a jammed pedal bearing.>>

    Ma l'hai fatta la prova con la matita?
  3. cicluto:

    Bravo, finalmente dopo sei pagine è arrivata la spiegazione del perché anche i pedali a boccole dovrebbero avvitarsi pedalando
    Beh diciamo che su 6 pagine, le ultime 3 sono servite a te per capire ciò che si era già detto nelle prime 3... ma brindiamo al risultato finale!
 

TRAININGS AND ROUTES