Strano che nessuno ci abbia pensato prima: in effetti i pin nella suola delle scarpe hanno un ottimo grip su dei pedali in gomma. 9point8 presenta iNVRS, un sistema invertito di pedali e scarpe.

Dettagli
– Peso: 588g/paio
– Spessore: 20 mm
– Dimensioni (patch di contatto): 97 mm x 95 mm (L x L)
– Configurazione dei cuscinetti: cuscinetti a rullini, a sfere e a strisciamento. Sigillato (ricostruibile) (2 cuscinetti, 1 boccola)
– Materiale: nylon rinforzato sul corpo / Gomma a mescola proprietaria a lento ritorno (sostituibile)
– Opzioni perno: perni avvitati lunghi o corti / tacchetti SPD
– Materiale dei perni: punte in carbide. I corpi dei pin sono in acciaio placcato, quelli dei pin SPD in alluminio.
– Peso dei perni/SPD Cleat: 50x perni lunghi 93g, 50x perni corti 70g, SPD Cleat 101g/paio
– Asse: Acciaio legato, placcato, esagono da 8 mm
– Colori: Nero, Grigio Lupo
– In vendita su 9point8

I pedali iNVRS da soli (senza pin) possono essere utilizzati quando la presa sul pedale non è critica, come sulle city bike o le ebike.


cmq non è una cattiva idea
Con il sistema classico se sbatti sulle rocce magari porti via o storci un pin ma rimangono tutti gli altri, con questa soluzione temo che se sbatti sulle rocce ci lasci l'intero pedale.
Altro dubbio: con il sistema attuale metti più o meno qualsiasi scarpa con una suola di gomma e hai una buona presa, io ho utilizzato scarpe da running di Decathlon prima delle O'Neal attuali, c'è chi utilizza scarpe da trekking...
In questo caso sei vincolato alle loro scarpe.
Una ulteriore perplessità sul consumo, se non metti sempre i piedi nella stessa posizione, e la qualità della gomma non è eccezionale, alla fine si fanno dei binari o comunque il consumo non omogeneo potrebbe peggiorare la presa piuttosto che migliorarla.