MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Powermeter Quarq per XX1

Powermeter Quarq per XX1

Powermeter Quarq per XX1

08/08/2014
Whatsapp
08/08/2014

quark

Era nell’aria, ora è realtà: il powermeter Quarq sarà disponibile a breve per le trasmissioni 1×11, come potete vedere nella foto qui sopra, postata da Nino Schurter ieri sera. Dettagli fra qualche settimana, prima di Eurobike. Ricordiamo che la particolarità di una trasmissione 1×11, che la rende incompatibile con alcuni powermeter disponibili sul mercato, è il fatto che non si riesce a montare una corona più piccola del 32 con giro bulloni 104mm, condizione minima per poter montare, ad esempio, un SRM. Stiamo parlando ovviamente di powermeter che si montano sulla trasmissione.

Su questo nuovo Quarq il misuratore sembra essere montato direttamente sullo spider, risolvendo di fatto i problemi legati al girobulloni e permettendo di usare corone da 30 (94mm girobulloni) e 28 denti (girobulloni 86mm).

Cos’è un misuratore di potenza e a cosa serve.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Nailos64
Nailos64

Perdonate l’ignoranza: a che serve??

StefanoS86
StefanoS86

Misuratore di potenza

srorange
srorange

Perchè si usano i powermeter ?

RickyDabomb
RickyDabomb

misurare la potenza, le prestazioni

Marco Toniolo
Marco Toniolo
srorange
srorange

Grazie, mi era sfuggito l’articolo!

biker 69
biker 69

Ma per noi escursionisti a che serve?

Marco Toniolo
Marco Toniolo

a niente, è pensata per chi si allena metodicamente

MarcoEuganeo69
MarcoEuganeo69

Ad un escursionista non servirebbe neanche un XX1, quindi non capisco come ci si caschi in alcuni articoli..

Marco Toniolo
Marco Toniolo

un escursionista con un 1×11 gode. Chi non ce l’ha dice che non serve. Fine.

izanola76
izanola76

Io escursioni alla grande accompagnato da xx1. Parla per te

Cheese
Cheese

Negozianti attenzione..vendete solo xx1 ai proffessionisti..per gli altri solo triple pesanti con 1 comando x ogni pignone e con tanti rapporti che possano guardare e basta..

G_Warrior
G_Warrior

36!!!! Che gamba il mitico nino !!!
Xx1 rules

Michele Bean

Be devo dire che sono un escursionista e onestamente con il xx1 non mi trovo. Bella l’idea del mono corona ma va o per l’enduro o per chi fa gare di CC su percorsi conosciuti o per chi è veramente fermo e mette il 28. L’ideale sarebbe il 34 se usi ruote da 29 ma poi ti trovi veramente lungo quando devi salire seduto in sella. Nelle rampe al 25% o le fai di cattiveria o ti pianti. Non è l’essenza dell’escursionista.
Se fai escursioni l’XTR nuovo meccanico è la manna dal cielo…perchè ? doppia davanti e 11 dietro con dei salti minori più dolce nella cambiata e più robusto. Con l’XX1 eccetto le catene spezzate come fossero di carta, il trigger non fa cambiate multiple e il gripshift ha problemi con la molla tanto è che mi è stato cambiato due volte.

SuperDuilio
SuperDuilio

A meno che non sei Nino Schurter, in sella ad una 29″ provvista di XX con corona da 34t una salita del 25% non la fai neanche sei sei incazzato a morte!

Michele Bean

una salita lunga no, una rampa si, ma non serve a un cavolo ti scanni e basta. Il giusto sarebbe 28×42 sul ripidissimo e 34×10 sul dritto.
Quando montavo la doppia usavo 40-26 e 11-34 a nove velocità ammetto che era lunghetto in certe occasioni.
Ma con il 38-24 o il 36-22 ( se usi zaini e bici pesanti con escursioni lunghe) x un 11 36 non ci sono problemi.

elymaury
elymaury

Monocorona per un ciclista amatoriale non ha senso si fanno uscite con profili altimetrici molto differenti e la coperta poi rimane corta in salita o in pianura. Ma la doppia che fastidio porta non riesco a capire.

bachete
bachete

Ma sull xx1 non si può montare anche la 28t?

srorange
srorange

Si certo, ma solo su XX1! Con X1 e X01 si parte da 30T

Buongiorno
Buongiorno

Wolftooth, corone fino al 26, montate direttamente senza spider, appena cambiata sul X01 dal 30T al 28T per essere più agile su scassatoni superiori al 15%

srorange
srorange

Si hai ragione ma io parlavo di prodotti SRAM!

lumaca
lumaca

Tra quelli che conosco (io compreso) chi ha provato il monocorona non è più tornato indietro. Invito chi è scettico a provarlo e farsi un’idea. Poi magari a qualcuno potrebbe non piacere…. Il mercato offre tante alternative, fino a 33(???!!!!) rapporti.

alessandro civera
alessandro civera

escursionisti con xx1 che non riescono a finire un giro enduro organizzato, escursionisti con xx1 che pedalano in posizioni UOOOOOO ai ai ai pur di usare l’xx1, escursionisti con corone microscopiche…pur di usare l’xx1.
Dai, ogni tanto ne vedo anche uno allenato che non esce solo la domenica pomeriggio
O:)

Massinovecento
Massinovecento

Se non sbaglio misura solo la gamba destra?
Molto meglio altri prodotti che misurano pure il bilanciamento tra dx e sx esempio garmin nei pedalini e li monti su tripla doppia mono speed ecc, alla cape epic sai doppie e triple che c’erano…
Per via che i pro usano solo la mono..

Jack Bisi
Jack Bisi

voglio il misuratore di potenza per la mia guarnitura perno quadro che possa montare sulle mie pedivelle in plastica… io ho questo sistema sulla mia bici quindi è sicuramente il migliore sul mercato!!

FACCINI LUCA
FACCINI LUCA

Mitico 🙂