Qual è il miglior olio per catena?

267

Esistono due categorie di lubrificanti per la catena della bicicletta: gli olii e le cere. Siamo andati a vedere le differenze con una prova al banco che prende in considerazione uno dei diversi aspetti della lubrificazione. Assicuratevi di guardare tutto il video prima di trarre delle conclusioni, e iscrivetevi al canale se non l’avete ancora fatto.

YouTube video

 



.

Gli olii usati nel test sono:

Squirt
Muc-Off da bagnato
Muc-Off ceramico
Motorex dry
Finish Line Dry Teflon
Abolute Black Graphene Wax

Grazie ad Alberto di Effetto Mariposa per l’aiuto! Date un’occhiata ai suoi sigillanti e vari altri prodotti.

 

Commenti

  1. Ottimo articolo, pero se non erro il finish line al teflon deve ascuigare almeno una 20 di minuti, perchè il teflon è diluito in una soluzione altamente volatile.... per il resto era palese che lubrificanti da 250E litro erano pressochè ridicoli, secondo me il migliore rimane il finishline al teflon
    48E litro mi sembra onestissimo e funziona bene fa poca morchia, si lava facilmente :rock-it:
  2. Io sgromo tutta la trasmissione con pennello e petrolio bianco, asciugo con un panno e lubrifico la catena con l'olio catena del Deca.
  3. Mandarin:

    In alcuni casi sì. Però avendo provando un paio di lubrificanti wet fra quelli in test, quello che costava meno pur essendo buono in termini di persistenza era letteralmente una calamita per qualunque tipo di sporco e creava incrostazioni che raddoppiavano i tempi di pulizia. Quello leggermente più costoso invece risulta più gestibile da questo punto di vista.
    e questo cambia qualcosa?
    per quella che è la mia esperienza no, perché tanto ogni 1-2 uscite bisogna pulirla e lubrificarla nuovamente, se lo sporco resta adeso di meno o di più è irrilevante. Puoi usare anche un lubrificante da 2000€ al litro, alla fine la catena va cambiata sempre intorno ai 1500-2000km.
    Forse potrebbe avere un senso per le bici da strada...
Storia precedente

[Video] La vita di Lois, giovanissimo biker

Storia successiva

[Video] Loïc Bruni e la linea Fox 2021

Gli ultimi articoli in Test