Qual è il miglior olio per catena?

267

Esistono due categorie di lubrificanti per la catena della bicicletta: gli olii e le cere. Siamo andati a vedere le differenze con una prova al banco che prende in considerazione uno dei diversi aspetti della lubrificazione. Assicuratevi di guardare tutto il video prima di trarre delle conclusioni, e iscrivetevi al canale se non l’avete ancora fatto.

YouTube video

 

Gli olii usati nel test sono:

Squirt
Muc-Off da bagnato
Muc-Off ceramico
Motorex dry
Finish Line Dry Teflon
Abolute Black Graphene Wax

Grazie ad Alberto di Effetto Mariposa per l’aiuto! Date un’occhiata ai suoi sigillanti e vari altri prodotti.

 

Commenti

  1. Marklenders:

    Uso lo squirt da un paio di mesi per curiosità, Ma non capisco da quel che leggo, ma ogni quanto pulisci la catena??
    Dipende, se l'uscita è particolarmente fangosa (leggi ho voglia) dò una sciacquata alla bici con la canna e ovviamente passo anche la trasmissione, se invece è un'uscita polverosa al limite faccio un giro di catena in uno straccio in microfibra per spolverare e basta. La catena la smonterò ogni 3 o 4 mesi per darle una pulita più profonda con acqua e detergente (lo stesso che uso per pulire la bici).
  2. Etien:

    lo "stendo" per bene usando le dita e poi tolgo l'eccesso che normalmente si deposita su corona, pulegge ed il pignone più piccolo
    Io non mi prendo neanche quella briga, una volta asciutto con 4 pedalate viene via da solo
  3. Burnout111:

    quando torno dal giro che sono pieno di fango e letame, la devo comunque lavare la bici e la catena la sgrasso con l’attrezzo Barbieri. Il tipo di lubrificante usato non mi cambia la durata del processo di pulizia.
    Buon per te

    Io con alcuni prodotti l'attrezzo Barbieri lo devo passare 7 o 8 volte e poi andarci ancora di spazzolino e il tutto avendo avuto cura di rimuovere la merda anche dal pacco pignoni e dalla corona prima. Con altri invece mi bastano 2 o 3 passate e una sciacquata.

    Non oso immaginare come sarebbe con olio non per uso ciclistico.

    P.S. vivo in un posto molto fangoso (bassa brianza).
Storia precedente

[Video] La vita di Lois, giovanissimo biker

Storia successiva

[Video] Loïc Bruni e la linea Fox 2021

Gli ultimi articoli in Test