Qual è il miglior olio per catena?

267

Esistono due categorie di lubrificanti per la catena della bicicletta: gli olii e le cere. Siamo andati a vedere le differenze con una prova al banco che prende in considerazione uno dei diversi aspetti della lubrificazione. Assicuratevi di guardare tutto il video prima di trarre delle conclusioni, e iscrivetevi al canale se non l’avete ancora fatto.

YouTube video

 



.

Gli olii usati nel test sono:

Squirt
Muc-Off da bagnato
Muc-Off ceramico
Motorex dry
Finish Line Dry Teflon
Abolute Black Graphene Wax

Grazie ad Alberto di Effetto Mariposa per l’aiuto! Date un’occhiata ai suoi sigillanti e vari altri prodotti.

 

Commenti

  1. moro70:

    L'unico problema che ho con i troppi lavaggi, secondo me, è la cordina del cambio che si secca (forse entra acqua) e poi il cambio sfarfalla e mi fa smxxxxxare per sistemarlo.

    Proverò a pulire solo le zone con il fango lavandole con la spugna, ma la catena va comunque sua sgrassata, e lubrificata almeno l'inverno.

    Sarò talebano, ma sono abituato così...
    La catena è giustissimo manutentarla, più o meno a secondo dell'uscita, ma va sempre quanto meno controllata. E da qui il consiglio dello squirt, ti risparmia tante noie.

    Come cordina intendi il cavo o la guaina? Se il cambio sfarfalla perché scorre male il cavo allora è da cambiare cavo e guaina
  2. moro70:

    Dopo 3 mesi dall'acquisto della bici il cambio sfarfallava e non riuscivo a sistemarlo. Il negoziante a cui la portai mi disse che aveva solo lubrificato il cavo perché di solito si secca se si lava spesso la bici ........

    Ecco perché se me lo dici anche te, che la bici è meglio non lavarla spesso, forse un fondo di verità c'è e inizio a valutare bene quanto consigliatomi
    Sì, poi io sono fissato con i lavaggi, ho la.macchina sempre lavata e pulita... Ma con la bici devo rinunciare se non voglio trattarla male, la troppa acqua non le fa bene
  3. philthyphil:

    Non saprei, io lavo la catena spesso, ogni 1-2 settimane e non ho mai avuto problemi nel tenere pulita la trasmissione, sia su bdc che MTB.
    il FL dry lo mettevo prima di andare al lavoro (20km) e al ritorno la trasmissione era già rumorossisima :espulso!:
    Preciso solo che va usato in anticipo, si posa, si aspetta secchi e poi si usa la bici. Se lo metti e vai funziona molto peggio.
    Inoltre se c'è solo una goccia d'acqua si dilava, questo è il suo difetto principale, basta un guado o due pozzanghere e sei sul ferro.
    Ma sulla polvere fine e abbondante è quello che attira meno.
Storia precedente

[Video] La vita di Lois, giovanissimo biker

Storia successiva

[Video] Loïc Bruni e la linea Fox 2021

Gli ultimi articoli in Test