[RCM] Report Corso Val Brembana 21-22 Giugno ’14

[RCM] Report Corso Val Brembana 21-22 Giugno ’14

Jack Bisi, 23/06/2014
Whatsapp
Jack Bisi, 23/06/2014

Schermata 2014-06-23 alle 18.01.45

Lo scorso anno fummo invitati ad andare in una valle sopra Bergamo che sinceramente non avevamo mai sentito. Dopo esserci andati la prima volta e aver constatato che panorami magnifici offriva, e che trail tecnici da urlo erano presenti ci siamo tornati una seconda volta lo scorso Settembre. Ci aspettavamo semplicemente una conferma ed invece i trail cambiarono, i panorami anche spostandoci di qualche paesino ( e di qualche “vallata” secondaria).La stragrande maggioranza delle foto paesaggistiche di RCM è stata scattata proprio qui, giusto per far capire la bellezza di questi luoghi. In questa terza edizione eravamo convinti di non poter più essere sorpresi, di conoscere ormai il luogo in cui stavamo andando ad organizzare il corso tenutosi lo scorso week end, 21-22 Giugno 2014.

Schermata 2014-06-23 alle 18.02.17

Le guidemtb-Valbrembana invece ci hanno fregati ancora, zona nuova, trail sempre da urlo che davvero racchiudono l’essenza del riding all mountain montano e premontano e scenari ancora nuovi. Teatro di questa edizione il paese di Serina, che da il nome all’omonima vallata (trasversale rispetto alla Val Brembana da cui si origina).

Schermata 2014-06-23 alle 18.05.57

L’albergo Carrara, con tanto di piscina coperta e inesauribile polenta taragna a tutti i pasti aspettava i partecipanti al corso, le guide, e lo staff di Raida Come Mangi. Se è vero che curiamo sempre la parte “after ride” dei nostri eventi, così come la parte culinaria, è altresì vero che non sempre abbiamo la fortuna di poterci rilassare degli sforzi compiuti durante la giornata col sedere a mollo. Un tocco di benessere che aumenta ancora la soddisfazione per il successo dell’evento appena finito.

Schermata 2014-06-23 alle 18.02.38

Ma veniamo agli argomenti principe di ogni corso Raida Come Mangi: la MTB e i sentieri.Il corso Brembano si contraddistingue per essere l’unico corso con finalità AM. Se le tecniche per guidare la bici in discesa non si discostano molto da quelle della discesa e dell’enduro, sono i sentieri a cambiare faccia, così come le biciclette che risultano più fruibili in un uso a tutto tondo e per questo meno discesistiche come geometrie e distribuzione dei pesi.

Schermata 2014-06-23 alle 18.03.10

Anche la guida viene valutata in un ottica che predilige la sicurezza e il divertimento senza mai analizzare la velocità di percorrenza e senza valutare una possibile presenza del cronometro. Vogliamo rispettare la libertà dell’all mountain in tutto e per tutto!

Schermata 2014-06-23 alle 18.03.33

Le risalite sono meccanizzate fin dove possibile, ma poiché i percorsi sono realmente montani, vi sono trasferimenti più o meno lunghi da effettuare. Questa scelta della risalita meccanizzata, in contrasto con l’ideale di all mountain di molti, serve però ad uno scopo ben preciso: salvare le proprie energie per l’apprendimento. Lunghe risalite pedalate diventerebbero uno spreco di tempo in termini di didattica in bicicletta (poiché la maggior parte delle tecniche osservate si riferiscono ad una guida discesistica), e soprattutto renderebbero il partecipante molto più stanco e meno incline a mantenere la concentrazione necessaria a mettere in pratica quanto visto poc’anzi.

Schermata 2014-06-23 alle 18.04.17
L’organizzazione esemplare messa in campo dalle Guidemtb-ValBrembana è stata premiata da un meteo che, se anche non ha regalato un sole splendente per tutta la durata del corso, ha risparmiato al terreno precipitazioni che avrebbero potuto rendere più insidiosi i percorsi scelti.

Schermata 2014-06-23 alle 18.04.34

Questo insieme di elementi ha permesso a Jack, affiancato dall’immancabile fotografo Yari, di svolgere al meglio la propria attività didattica e di supportare i corsisti con tutti i mezzi possibili.

Schermata 2014-06-23 alle 18.04.47
Nessun momento morto e nessuna fretta di fare. Tutto il programma è stato rispettato con gli orari prestabiliti e la gestione del gruppo e delle tempistiche necessarie all’apprendimento è filata via liscia come un orologio svizzero. La soddisfazione dei partecipanti alla domenica sera, così come lo stop di alcuni nelle ultime discese per stanchezza ci ha fatto capire che abbiamo colto nel segno.

Schermata 2014-06-23 alle 18.05.36 

Il programma è risultato molto intenso ma non troppo faticoso e chi è andato via sa su cosa lavorare nelle prossime uscite in mtb, portandosi sempre con se, almeno così ci hanno detto, un’esperienza istruttiva e di aggregazione. Come sempre accade ai corsi Raida Come Mangi si arriva che si ama andare in MTB, si va via più consapevoli amando anche l’ambiente e le persone che lo praticano.

Schermata 2014-06-23 alle 18.05.03

Sappiamo di essere fortunati, amiamo il nostro lavoro e avere un riscontro positivo da chi sceglie di partecipare ai nostri eventi è sempre una bella iniezione di morale. A settembre (27-28) si replica e i 10 posti a disposizione sono già quasi tutti occupati. Ulteriore segno che stiamo andando nella direzione giusta.

Schermata 2014-06-23 alle 18.05.20
Ringraziamo ancora le Guidemtb-ValBrembana per la loro grande professionalità e invitiamo davvero tutti gli appassionati di sentieri tecnici a contattarli per andare a scoprire delle zone stupende della nostra penisola ad un tiro di schioppo da Milano. Ringraziamo l’Hotel Carrara e la sua splendida piscina, così come l’agriturismo “la Corna” per averci rifocillato con gusto.

Con questo vi lasciamo alle foto del week end sperando che possiate vedere nelle immagini tutte le emozioni che abbiamo provato noi in questa due giorni di riding e divertimento.

Jack & Yari

Schermata 2014-06-23 alle 18.05.46