Da OneUp una gabbia per migliorare la cambiata su corone wide range

Da OneUp una gabbia per migliorare la cambiata su corone wide range

23/06/2014
Whatsapp
23/06/2014

Oneup è già nota ai biker per i suoi pignoni da 40 o 42 che aumentano il range delle cassette 10v assieme a quello da 16 che aggiusta gli intervalli una volta che il pignone grande è stato montato.

OneUp-Components-RAD-Cage-black-front_1024x1024
Per migliorare la cambiata su cassette convertite (extended range), OneUp ha sviluppato una nuova gabbia che si chiama RAD cage e può essere montata su cambi Shimano GS (gabbia media).

OneUp-Components-RAD-Cage-green-assembled-xt-front_1024x1024

La caratteristica principale della cassetta RAD (Radial Appositioned Derailleur) sta nel fatto che la puleggia superiore è stata spostata indietro rispetto al perno della gabbia per ottimizzare il deragliatore posteriore usato con pignoni grandi. Adesso, quando il cambio va sui pignoni grandi, la puleggia superiore si allontana automaticamente dai pignoni stessi per mettere a posto il chain gap senza poter solo agire sulla vite B, che tra l’altro non richiede più di essere rimossa (nè serve togliere la rondella).
La gabbia RAD è un prodotto specifico 1×10 11-40/42 e per deragliatori a gabbia media.

OneUp-Components-RAD-Cage-green-assembled-XT-rear_1024x1024

E’ fatta in alluminio 7075-T6 e pesa 26 grammi, disponibile verde o nera.

 

Trovate tutte le informazioni sul sito OneUp.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Clavius
Clavius

Ah ecco, perché mi è arrivata la mail, ma non masticando troppo l’inglese non capivo quali fossero le novità 🙂

Clavius
Clavius

Ma arriva tutta la gabbia o solo la parte esterna?
Perché ho sbagliato a ordinare il cambio e l’ho preso gabbia lunga.

David Roilo
David Roilo

Penso solo la parte esterna, altrimenti non insisterebbero sul fatto che è compatibile solo con gabbia media.

michele 469
michele 469

Che grandi!!!!

Pitaro
Pitaro

Sti qua di OneUp sono sempre più geniali!!!
Adesso la aspetto anche per i cambi a gabbia corta (Zee e Saint)… sarebbe perfetto!

David Roilo
David Roilo

Se ho capito bene lo Zee ha capacità di 28T, quindi con cassette 11-40 o 11-42 non andrebbe montato.

Pitaro
Pitaro

Ma la capacità non è un valore assoluto, dipende anche da quanto si allunga il carro. Infatti OneUp ha fatto il pignone da 40T apposta per Saint e Zee (sul sito l’han proprio presentato come “Saint & Zee FR approved”) però con la limitazione che il chain growth sia minore di 25mm… Addirittura sulle front c’è chi usa lo Zee anche con il pignone da 42!
Una modifica così per lo Zee/Saint sarebbe d’aiuto per montare cambi a gabbia corta, che fa sempre bene! 🙂

PS ma spostare la puleggia in questo modo non aumenta anche leggermente la capacità di un cambio?

romphaia
romphaia

Spostare la puleggia diminuisce la capacità del cambio, per questo non può funzionare sullo zee e saint, che sono già al limite. Sul mio zee uso da tempo una soluzione simile (a livello artigianale) ma ho dovuto rifare anche la gabbia interna.

Penso che chi ha già un gabbia corta possa usare tranquillamente questa gabbia di oneup e prendere una gabbia interna corta come ricambio…

rockarolla
rockarolla

Scusa ma non mi torna quello che dici sulla capacità. Spostare la jockey wheel superiore leggermente indietro e sopra al perno della gabbia ha l’effetto di permetterle di seguire meglio il profilo di una cassetta più verticale (cioè più scalata), in modo che si trovi più avanti e in alto quando si ingrana un pignone piccolo e la gabbia si inclina all’indietro -allungando il percorso per compensare meglio la minor quantità di catena richiesta- e più in basso quando se ne mette uno più grande e la gabbia si inclina in avanti -accorciando il percorso per assecondare meglio la maggior quantità di catena richiesta. Quindi la capacità risulta aumentata…mi pare che il ragionamento sia corretto no?

Ad ogni modo si può ottenere lo stesso risultato con una spesa più contenuta montando una gabbia Shimano non-Shadow, che ha la rotellina superiore proprio in posizione leggermente arretrata e rialzata…provato di persona quando montavo Shimano con eccellenti risultati. Purtroppo non ho potuto replicare l’esperimento ora che monto Sram dato che la gabbia non è sostituibile…

Pitaro
Pitaro

Per curiosità di quanto hai dovuto allungare la gabbia?

Comunque sulle FAQ alla domanda “E’ compatibile con Zee e Saint?” la risposta è “Non al momento”… quindi presumo che a qualcosa stiano pensando!

romphaia
romphaia

Ce ne hanno messo di tempo

JURI LUPPI
JURI LUPPI

Chi mi spiega perchè dovrei montare un 40 o 42 su un saint o uno zee da freeride o DH ?

rockarolla
rockarolla

Perchè il cambio a gabbia corta è meno esposto in caso di urti e cadute, più rapido e preciso nella cambiata, più stabile, anche perchè permette di usare una catena più corta.

Nel caso dello Zee anche perchè costa poco e funziona benissimo.

Bro17
Bro17

Il costo??? E la versione per SRAM? perché non c’è?

Se sapevo che avrebbero fatto anche la gabbia avrei preso i pignoni verdi, invece li ho presi neri…

Bro17
Bro17

35$…
Nel sito c’è anche il video tutoria per cambiare la gabbia… troppo grandi!

Bro17
Bro17

Mi hanno risposto e c’è la risposta nelle FAQ: SRAM non ha bisogno del RAD… 🙂
Non ho potuto cancellare i post precedenti, così ho aggiunto questo di chiarimento…

P.S. Effettivamente non ne sentivo l’esigenza, ma ero preso dall’impulso di upgradarmi tutto OneUp!

rockarolla
rockarolla

Diciamo piuttosto che i cambi Sram non hanno la gabbia sostituibile… nè “ufficialmente”, nè arrangiandosi, proprio impossibile, smontarla significa inevitabilmente non poterla rimontare.

Bro17
Bro17

Ah… Io ho due SRAM X9 e dovei cannibalizzarli, cioè mettere la gabbia media (di quello che lavora male) a quello con la gabbia lunga (che è sano, ma ha la gabbia lunga…). Rinuncio?

rockarolla
rockarolla

Sì, rinuncia. Puoi smontare la parte di gabbia lato interno, ma non l’altra (quella attaccata al corpo del cambio) perchè è rivettata al suo perno, ed essendo il perno stesso a fungere da rivetto una rivettatrice non risolverebbe la situazione.
A me, almeno, non è venuto in mente nessun trucco per risolver la faccenda.

Carlettorusso
Carlettorusso

non capisco, come sarebbe che non puoi smontarla???? http://www.mtb-mag.com/manutenzione-del-cambio-sram-type-2/

rockarolla
rockarolla

Ok, allora hanno modificato la connessione tra cambio e gabbia sui modelli più recenti. Il mio X9 è di qualche anno fa (infatti non ha frizione), avevo anche pensato di scrivere nel post “a meno che le cose non siano cambiate di recente” ma poi m’è passato di mente…pardon, errore mio!

Maratalex
Maratalex

si se magari mi arrivasse il pignone da 42 che gli ho ordinato (….e pagato!!!) il 9 giugno!!!

scinto59

sapete se sul zee e’ possibile montare una gabbia media?

rockarolla
rockarolla

Non mi viene in mente nessun motivo per cui non dovrebbe…

scinto59

ma quindi dici che tolgo la sua gabbia e ci posso mettere quella di un xt se voglio usare una 42 ??

rockarolla
rockarolla

Per quanto ne so, l’unica incompatibilità è tra cambi e gabbie di Saint e Xtr e quelli delle altre serie, per via del diverso fissaggio. A parte questo (e il fatto che rimontare la gabbia ripristinando la tensione della molla è sempre una rottura) non ci dovrebbero esser problemi.

Potresti anche valutare di montare, se la trovi, una gabbia di un cambio non-Shadow (tipo Xt touring, Lx o tutti quelli sotto al Deore, ma anche un modello vecchio), che ha la rotellina disassata in maniera analoga alla gabbia OneUp.

gasate
gasate

Se non sbaglio il boss di one up e’ richard cunningham, che e’ stato anche costruttore di telei e scriveva su mtb action. Uno che ci sta dentro da quano hanno inventato le mtb. Io ho cambiato anche la vite ma la cambiata non e’ molto precisa, se metto questa gabbia forse lo diventera’. Ma la devo prendere verde che si accoppia con il pignone e con i colori cannondale. Misa’ che divento un poser

gianni1879
gianni1879

Davvero Grandi!!

dopo il 16T anche questo

dlacego

IO ho messo il 42 con cambio e pignoni xt, ho solo tolto lo spessorino della vita di registrazione, ma funziona comunque molto bene…

AleCast73VA
AleCast73VA

perfetto devo ordinare 3 pezzi!

Lerio16
Lerio16

Menomale che c’è oneup, se aspettavamo shimano e sram… Possibile che non abbiano capito il mercato che avrebbe un gruppo 1×11 am/xc venduto a prezzo di un XT o X9?

Pitaro
Pitaro

Per capirlo l’han ben capito…. solo che Shimano non poteva correr subito dietro a Sram, sia per questioni di immagine ma anche per non lasciar scoperta una grossa fetta di mercato (adesso tutti parlano del monocorona ma c’è ancora tantissima gente che si tiene ben stretta la doppia o anche la tripla), quindi ha preso una strada comletamente diversa, introducendo però il pacco pignoni 11-40 che va sul corpetto standard giusto per aprirsi un pò ai fan del monocorona.
Sram in tutto questo si gusta la sua posizione di predominio sul mercato facendo finta di economicizzare il suo sistema… così chi proprio non può aspettare gli lascia giù i soldoni, mentre gli altri con calma arriveranno!

Nel frattempo OneUp & friends brindano… In attesa di rimettersi al lavoro sui pignoni da 44/46 per XTR 11v! 🙂

Leliuz
Leliuz

Sulla bike di mio fratello ho montato un pignone da 42d e un monocorona da 32d, tutto funziona alla perfezione con il cambio shimano Zee a gabbia corta. Ho solo eliminato li spessore sotto la vite x aumentare lo spazio tra pignone e puleggia superiore.

and_mtb
and_mtb

io monto un 40t wolf thoot e un 30 anteriore, dici che funzionerebbe con uno zee gabbia corta?